Sono partiti questa mattina i gialloblù della Marmi Lanza Verona, pronti a raggiungere ed affrontare la Stilcasa Salento d’Amare Taviano, formazione ancora ad un solo punto in classifica ottenuto con nella scorsa giornata con la sconfitta al tie break in casa della Divani&Divani Avellino. Sulla panchina pugliese siede l’ex tecnico gialloblù Massimo Dagioni che ha guidato la Marmi Lanza Verona nella prima parte della stagione 2006/2006, Taviano che farà il possibile per ottenere davanti ai suoi sostenitori il primo risultato positivo della stagione.
Coach Zanini prima della partenza ha analizzato brevemente questo inizio di stagione dove Verona ha particolarmente fatto bene in trasferta (3-0 con Mantova all’esordio e 3-0 a Forlì): “Le trasferte che fino ad ora abbiamo affrontato sono finite nel migliore dei modi, abbiamo raccolto il massimo del punteggio senza perdere nemmeno un set, mentre la partita in casa ha coinciso con una giornata non brillante da parte di tutta la squadra e che vogliano resti un episodio. Siamo appena all’inizio – aggiunge il coach – e solo domenica scorsa ho potuto utilizzare l’organico al completo, la strada è ancora molto lunga e bisogna sempre mantenere l’adeguato equilibrio nelle analisi post partita indipendentemente che sia dopo una bella vittorie o dopo una sconfitta, non bisogna esaltarsi troppo e nemmeno deprimersi o drammatizzare dopo una giornata negativa”.
Occhi puntati ancora su Sottile alla sua seconda prova in maglia scaligera e sull’opposto olandese che con 63 punti è il secondo miglior realizzatore della A2, alle spalle solo dell’opposto della Premier Hotels Roberto Cazzaniga (79 punti). Zanini commenta: “Sottile come tutta la squadra non è ancora al cento per cento, avrà bisogno di più di una partita per tornare a pieno regime e ci tornerà solamente di gara in gara. Olieman nelle prime tre gare ha fatto veramente bene, ma i giocatori devono essere valutati in un arco di tempo più lungo e un primo bilancio si potrà fare dopo una decina di giornate, per il momento Olieman si è presentato con un bel biglietto da visita, con tre prestazioni importanti dal punto di vista del punteggio e delle percentuali in attacco. E’ un giocatore dal quale mi aspetto molto, stiamo lavorando con input precisi anche su quei fondamentali dove secondo me può ancora crescere molto come nel muro e nella difesa, dove è necessario che compia molti passi in avanti per ambire ai massimi livelli, oltre che confermarsi al servizio e in attacco”.
In contro tendenza rispetto alla passata stagione la Marmi Lanza sta esprimendo un ottimo gioco fuori dalle mura amiche, ultimo esempio il 3-0 imposto da Botti e compagni al Mare&Volley Forlì che Zanini descrive così: “Ogni domenica sarà un banco di prova importante, quello della A2 è un campionato difficile ed equilibrato, sono tante le compagini che hanno o possono esprimere un livello di gioco molto buono e che possono esprimere un tasso tecnico uguale o simile a quello di Forlì. La Marmi Lanza ora deve essere molto cauta, migliorare il suo gioco di squadra e consolidare la sua identità”.
Un unico desiderio per mister Zanini: “Sarebbe ottimale mantenere la media delle prime due trasferte, per poi ripresentarsi davanti al nostro pubblico, domenica 28 ottobre, con ancora il desiderio di riscattare la prova opaca avuta nell’esordio al PalaOlimpia”.

IL PRESIDENTE DESTRI A TELEARENA

Lunedì dalle ore 13.30 il Presidente della BluVolley Verona, Nereo Destri, sarà ospite alla trasmissione Filo Diretto di TeleArena condotta da Alessandro D’Errico. In trasmissione commenti sulla quarta giornata di Campionato che vedrà domani, domenica 21 ottobre, la Marmi Lanza impegnata a Taviano. E’ possibile intervenire direttamente alla trasmissione telefonando al 045-8063101.

Sempre lunedì sull’emittente televisiva TeleArena, dalle ore 18.35 alle ore 19.05 le immagini salienti della gara Stilcasa Salento D’Amare Taviano – Marmi Lanza Verona.

Nella foto: coach Zanini (Fotoexpress)

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589