Bologna sarà la terza avversaria della Esse-ti Carilo Loreto nel campionato di Serie A2 Tim ‘08-‘09. La formazione di Luca Moretti, in questo inizio di stagione, guida la classifica a punteggio pieno insieme ad altre 5 formazioni, tra cui Bologna, ma con Bassano è l’unica a non aver mai perso un set nelle prime due gare disputate In silenzio e senza attirare attenzioni, la Esse-ti Carilo ha iniziato la propria stagione nel miglior modo possibile, centrando due successi netti contro due avversarie competitive. Ed è così che la squadra marchigiana proverà a proseguire il cammino intrapreso in questa prima fase del campionato provando ad espugnare, dopo quello di Isernia, anche il campo della Wayel Bologna, forse la vera rivelazione, positiva, di questa stagione.

I PRECEDENTI
Per risalire a dei precedenti tra la Zinella Bologna e la Pallavolo Loreto bisogna andare indietro di trent’anni. Sono quattro gli incontri diretti tra le due formazioni, con il primo doppio scontro datato 1977 nel campionato di serie A2 (Bologna portava il nome di Record Sadepam mentre Loreto quello di Amaro Più). Entrambe le formazioni centrarono la promozione nella massima serie in quella stagione e l’anno successivo si rincontrarono in A1 con l’Amaro Più Loreto che riuscì a salvarsi mentre Bologna retrocedette insieme a Trieste.
La fonte di queste notizie è sicura perchè arriva dal Direttore Generale della Pallavolo Loreto, Paolo Politi, che in quelle due stagioni indossò la maglia della Amaro Più Loreto. “Era una pallavolo completamente diversa, giocata in maniera differente e con regole che oggi non esistono più – ricorda Paolo Politi – nell’anno dell’ A2 noi e Bologna eravamo per gran parte della stagione in testa alla classifica ed entrambe alla fine riuscimmo a centrare la promozione in A1. Abbiamo giocato con molte persone che ora hanno i propri figli che militano nella massima serie, come il papà di Matteo Martino che in quei tempi giocava ad Alessandria. Bologna, poi, era allenata da Nerio Zanetti mentre sulla nostra panchina ci fu Skorek, grande giocatore della nazionale polacca con la quale si laureò anche campione del mondo”.

GLI EX:
Sono due gli ex dell’incontro, entrambi della Esse-ti Carilo Loreto. Si tratta del tecnico Luca Moretti, che allenò la Zinella Bologna in B1 per 2 anni (stagioni 2004-2005 e 2005-2006) ed il libero Andrea Cesarini che giocò con la maglia bolognese nella stagione 2006-2007, unico campionato di B1 nella sua carriera prima di passare l’anno successivo in A2 con la Esse-ti Carilo Loreto.

(Nella foto: Andrea Cesarini, ex di turno)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto