Trento, 8 febbraio 2008

Archiviato il 3-1 di ieri sera con Perugia, l’Itas Diatec Trentino si prepara ad affrontare la trasferta più lunga del campionato. La squadra di Radostin Stoytchev domenica sera sarà infatti di scena a Corigliano Calabro (Cs), sul campo della Famigliulo, in quella che, per gli amanti delle statistiche, sarà la duecentesima partita assoluta in regular season di serie A1 della storia della Trentino Volley. Fischio d’inizio alle ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Per la terza partita nel giro di sei giorni Radostin Stoytchev non avrà alcun problema di formazione. La squadra partirà quindi alla volta di Corigliano al gran completo, al termine dell’allenamento di domani mattina svolto come di consueto al PalaTrento.
Il successo di ieri contro Perugia è una bella conferma ad alti livelli – commenta l’instancabile Team Manager della Trentino Volley Riccardo Michieletto – ; era una partita assolutamente insidiosa e il rocambolesco finale di primo set lo ha confermato in maniera lampante. Nei parziali successivi di fatto non c’è stata più gara; abbiamo però dimostrato di essere in salute, giocando con grande attenzione e concentrazione, la stessa che dovremo avere a Corigliano se vorremo portare a casa un risultato positivo. Siamo particolarmente contenti della costante crescita fisica di Winiarski, cosa per cui va assolutamente lodato l’ottimo lavoro svolto dallo staff medico e fisico, e della positiva alternanza in campo dei nostri tre centrali; i due che giocano riescono in ogni gara a dare sempre il meglio”.
Grazie ai sedici muri realizzati ieri sera, l’Itas Diatec Trentino è, assieme a Treviso, la squadra che sino ad ora ha murato di più in campionato con 170 punti, viaggiando alla media di oltre due muri e mezzo a set.
Con i sei punti conseguiti ieri, poi, Michal Winiarski ha superato di una lunghezza quota 100 punti stagionali; il polacco con la maglia dell’Itas Diatec Trentino ha realizzato in totale 489 punti in 42 gare. Anche Kaziyski contro Perugia ha ottenuto un traguardo significativo; il fuoriclasse bulgaro realizzando 15 punti contro l’RPA-LuigiBacchi.it ha superato il muro dei 300 palloni vincenti; con 305 punti resta sempre a nove lunghezze di distacco da Zlatanov, miglior marcatore del campionato. Nelle classifiche della Legavolley continua a migliorare anche la posizione di Emanuele Birarelli (che oggi compie ventisette anni) nella graduatoria dei muri grazie ai cinque block realizzati ieri. Il centrale marchigiano ora si trova al sedicesimo posto con 32 punti nello specifico fondamentale; nella stessa classifica Jeroncic, nonostante abbia solo 14 gare giocate, resta sempre nei primi dieci (ottavo con 41 muri, 9 in meno di Gustavo e Hübner, primo). Birarelli è anche al secondo posto assoluto nella classifica che valuta attraverso tutti i fondamentali i migliori centrali della serie A1 TIM; davanti a lui solo Rak.
GLI AVVERSARI Le sole due vittorie nelle ultime otto gare non devono trarre troppo in inganno rispetto all’attuale valore della Famigliulo; la formazione di Alberto Giuliani proprio nell’ultimo periodo ha infatti rilanciato prepotentemente le proprie ambizioni di salvezza andando a raccogliere una serie importanti di punti in quattro delle ultime cinque partite disputate. La vittoria sul campo di Latina per 3-0 di soli due giorni fa ha quindi confermato ancora meglio l’ottimo momento di forma di Corigliano, già evidenziato dalle precedenti partite in cui aveva portato al quinto set Roma, Taranto e Macerata. Se il campionato finisse oggi Corigliano sarebbe salva in virtù di un miglior quoziente set rispetto proprio a Perugia, con cui condivide la penultima piazza a quota 15 punti.
Davanti al pubblico amico la compagine calabrese non vince dalla quarta giornata d’andata (3-2 proprio contro Latina), ma va però a punti da tre turni di fila grazie a tre sconfitte al tie break contro avversari in un buon momento di forma. Rispetto alla gara d’andata nella rosa rossonera non figurano più lo schiacciatore bulgaro Aleksiev (tornato in patria) e il secondo palleggiatore Dehne, sostituiti da rispettivamente da Lo Re e Carletti, palleggiatore francese che aveva giocato la prima parte di stagione in serie A2. La vera novità però è in posto 2 e 1, dove Maric nelle ultime partite ha fatto registrare ottime prestazioni, non facendo così rimpiangere troppo l’assenza di un Biribanti frenato da problemi fisici. Nell’ultima gara l’opposto serbo (che durante questa stagione si è disimpegnato ottimamente anche in banda) ha realizzato 27 punti col 66% in attacco, risultando l’mvp della partita di Latina.
Ci attende una gara particolarmente difficile – continua Michieletto – , perché affrontiamo una trasferta molto lunga e andiamo a giocare sul campo di una squadra galvanizzata dai risultati dell’ultimo periodo. Corigliano si trova al penultimo posto assieme a Perugia ma, contrariamente alla compagine umbra, è in crescita e quindi anche dal punto di vista psicologico ci troveremo di fronte una squadra molto carica. Dal lato tecnico dovremo invece essere bravi a contenere Maric, partito un po’ in sordina ad inizio stagione ma ora a tutti gli effetti giocatore-guida in attacco per il regista Corvetta che solitamente chiama molto in causa anche i centrali. Podrascanin è un posto 3 molto interessante ed è un altro di quei giocatori che dovremo marcare stretto”.
Nelle file di Corigliano sarà regolarmente in campo l’ex di turno Cosimo Gallotta, lo scorso anno autore di 278 punti in 29 partite con la maglia trentina.
I PRECEDENTI In archivio fra le due Società vi è solo la sfida del girone d’andata, vinta da Trento per 3-0 con parziali di 25-18, 25-15, 25-18 in quello che fu il “Monday Night” del quinto turno di serie A1 TIM. Era il 15 ottobre 2007 e in nella circostanza il migliore in campo risultò essere il libero Andrea Bari, protagonista di un’ottima serata soprattutto nel fondamentale della difesa. A livello di punti personali bene fecero Kaziyski (19, con i 70% in attacco), Nikolov (15, con 5 ace) e Winiarski (11, con il 64% a rete).
I PROBABILI SESTETTI Anche in questa occasione Radostin Stoytchev ha ampia possibilità di scelta per i due posti da titolare che solitamente sono più incerti: Della Lunga o Winiarski in banda in diagonale a Kaziyski e Piscopo o Jeroncic in linea a Birarelli. Il resto del sestetto vedrà Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Bari libero.
Alberto Giuliani verosimilmente confermerà la formazione vista in campo mercoledì sera a Latina: Corvetta in regia, Maric opposto, Gallotta e Kovacevic in banda, Podrascanin (o Raymaekers) e Ravellino al centro, Giovi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Roberto Boris (primo arbitro di Vigevano, provincia di Pavia) e Daniele Zucca (secondo arbitro di Trieste) a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 1997 e 2001, sono alla prima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM (Boris in coppia con la Micela ha già arbitrato sette gare quest’anno) e prima di domenica non avevano mai diretto Trento o Corigliano in questo campionato.
RADIO, TV ED INTERNET Famigliulo-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18, con frequenti collegamenti con la Calabria.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 12 febbraio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’intera diciottesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Johnny Fusca, per la trasmissione “Volley Time Web”; il Pala Corigliano sarà uno dei campi collegati della serata.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la grinta di Emanuele Birarelli, 27 anni oggi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it