A quattro giornate dalla fine del campionato la lotta per la salvezza si è fatta più incerta che mai. La Prisma va a rendere visita alla Lube con la consapevolezza che servono punti pesanti per la permanenza nel campionato di serie A/1. Macerata senza Rodrigao e Paparoni, Taranto con Nagy a referto dopo la frattura al setto nasale.
QUI PRISMA TARANTO – Nagy in settimana si è allenato con l’ausilio di una maschera protettiva. Per il resto squadra titolare confermata. Il presidente Bongiovanni suona la carica dopo aver incontrato la squadra dopo la sconfitta interna contro la capolista Trento. “Ho voluto vedere squadra e staff tecnico per ringraziarli per come stanno lottando per l’ottenimento del traguardo salvezza che sono sicuro raggiungeremo “ – afferma con il consueto tono deciso il numero uno jonico – ”Nel contempo avevo bisogno di essere rincuorato dai loro sguardi perché qualche risultato di domenica scorsa, che ha reso ancor più incerta la lotta per la salvezza, mi ha un po’ preoccupato. Poi mi sono detto che se a Macerata ha vinto Perugia, possiamo provarci anche noi senza per questo gridare all’impresa del secolo. Voglio una squadra combattiva che esca dal campo avendo dato tutto quello che ha in corpo. Il calendario è difficile e noi siamo la società più penalizzata perché martedì saremo di nuovo in campo a Treviso. Significa che i nostri giocatori passeranno le festività pasquali o in viaggio o in palestra. A loro chiedo di stringere i denti”.
L’AVVERSARIO – La Lube, recente vincitrice dell’edizione 2008 della Coppa Italia, è quarta in classifica. Reduce da due sconfitte consecutive dovute in parte alle assenze per infortunio del centrale Rodrigao e dello schiacciatore Paparoni, nelle precedenti sette gare del girone di ritorno aveva sempre vinto. In casa, sinora, ha perso solo in due occasioni alla seconda giornata di andata contro Cuneo e domenica scorsa contro Perugia. Come accaduto in Coppa Italia, De Giorgi, utilizzerà al posto degli infortunati Rodrigao e Paparoni, rispettivamente Geric e Saraceni. Per quanto riguarda i dati statistici rispetto a Taranto, Macerata primeggia per attacchi vincenti (terzo posto contro il nono), mentre negli altri fondamentali è la Prisma ad essere messa meglio nelle speciali graduatorie. Nelle classifiche individuali da segnalare il settimo posto dell’opposto Omrcen nella classifica dei bomber (Vissotto è sempre primo) ed il sesto del centrale Lebl nella classifica dei muri vincenti (Rak è quarto). La Lube è squadra che abbina nei colpi di attacco forza fisica (Omrcen in palla alta e Lebl nelle veloci al centro) a buona tecnica (Swiderski da posto quattro e Geric al centro).
“In questo momento – spiega il palleggiatore Vermiglio, fresco di rientro in azzurro – per noi è importantissimo ricostruire il cammino interrotto due settimane fa a Trento. Quella con Taranto è dunque una partita determinante da questo punto di vista: l’obiettivo è soprattutto di giocare bene, cercando di ridurre il più possibile gli errori”.
PRECEDENTI: Conduce Macerata per 7-2. Nelle Marche, nei quattro precedenti disputati, Taranto ha sempre perso raccogliendo un solo punto sui 12 disponibili.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Lube Banca Marche Macerata: 5 Vermiglio, 15 Omrcen, 1 Lebl, 12 Geric, 16 Swiderski, 9 Saraceni, 13 Corsano (libero), a disp. 3 Smerilli, 6 Bartoletti, 7 Snippe, 11 Monopoli All. De Giorgi
Prisma Taranto: 9 Nuti, 17 Vissotto, 2 Rak, 12 Shumov, 8 Castellano, 7 Patriarca, 1 Latelli (libero), a disp: 3 Nagy, 6 Durante, 10 Vulin, 11 Pereu , 15 Ardu. All. Lattari.
GLI ARBITRI – Luca Sobrero di Savona e Fabrizio Paodan di Venezia
RADIO, TV ED INTERNET
Il match fra Macerata a Taranto sarà trasmesso in diretta da Sky Sport 2 domani alle ore 16.00. Per chi non potesse seguire la diretta satellitare ed ha a disposizione internet il sito ufficiale di Macerata www.lubevolley.it , seguirà il match in diretta nella sezione Radiocronaca Live immettendo il segnale di Radio Cuore. Come sempre la differita regionale sarà garantita lunedì sera, alle 20.45, su TelePuglia (T9). Sempre il lunedì, alle 20.15 su Telenorba 7 andrà inoltre in onda “Sotto rete”, programma d’informazione sul campionato di volley e sulla Prisma condotto da Claudia Carbonara. Sul Digitale Terrestre di Telenorba, come sempre, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: a partire dalle 15 e dalle 21.

UFFICIO STAMPA PRISMA TARANTO VOLLEY – foto Ninni Cannella