Ultimo match del 2008 per la Stamplast Prisma Volley Martina Franca e primo della seconda metà di stagione. A Perugia, esordio in panchina di coach D’Onghia contro quello che è stato il suo allenatore, Vincenzo Di Pinto, negli anni di Taranto (dal 1997 al 1999).
QUI STAMPLAST MARTINA FRANCA – Comincia in salita il cammino del neo-coach della Stamplast. Agli infortuni dell’opposto Granvorka (ha ripreso gradatamente ad allenarsi, la tabella del suo recupero prevede un inserimento in partita a partire dal match con Pineto del 6 gennaio prossimo) e del centrale Moltò si sono aggiunti quello del secondo palleggiatore Quartarone (distorsione alla caviglia destra, domani sarà comunque a referto) e l’assenza del centrale rumeno Stancu (al suo posto Corsini), partito per rispondere alla convocazione della sua nazionale (rientrerà il prossimo 5 gennaio) impegnata nelle gare di qualificazioni ai prossimi mondiali. Inoltre lo schiacciatore greco, di origini, bulgare, Todor Baev, giunto martedì in prova è tornato in Grecia in quanto le visite mediche effettuate non hanno convinto società e staff tecnico dato che per arrivare all’utilizzo a pieno del giocatore ci sarebbero voluti almeno venticinque giorni di lavoro in palestra. Dunque la Stamplast resta sul mercato per reperire un martello –ricevitore.
“Ho trovato un ottimo gruppo che lavora bene in palestra nonostante sia decimato dalle assenze” – afferma D’Onghia –“Il Perugia di Di Pinto, mio ex coach? Contro di lui ho già perso quando ero sulla panchina del Castellana Grotte. Quindi ho già dato. Comunque, scherzi a parte, puntiamo a fare una bella gara. Il mio compito ora è quello di portare serenità e di non dare grosse pressioni a questa squadra e lasciarla libera di esprimere il proprio potenziale. Questi giocatori non hanno molto da imparare considerate le loro precedenti esperienze; io cercherò di gestirli in maniera intelligente”.Anche il vice-coach Danilo Paglialunga, protagonista dell’exploit di Trento, è stato allenato da Di Pinto ai tempi di Gioia del Colle. Per lui, solitamente diplomatico, dichiarazioni pre-gara con un pizzico di pepe: “ Di Pinto è’ un tecnico che va rispettato che fa parte della scuola del Sud, dove ci si rimbocca le maniche, si fatica sodo e nessuno ti regala niente; quella stessa scuola alla quale apparteniamo sia io che D’Onghia. Ci tengo a fare bella figura e darò il 200 % per preparare al meglio questo match. In occasione della gara di andata non ho digerito il comportamento di qualcuno del entuorage familiare e non di Di Pinto. Ho sentito espressioni poco sportive che parlavano di lezione di pallavolo data a noi della Stamplast”.
L’ AVVERSARIO: L’aria in casa Rpa non è proprio salubre dopo l’inopinata sconfitta subita in casa domenica scorsa ad opera di un Modena dato in crisi. Un kappaò che ha fatto sfumare il primo obiettivo stagionale, che pareva in pugno, ossia la qualificazione alle fasi finali di Coppa Italia. La dirigenza umbra si attende una reazione concreta e non solo nelle intenzioni. A parlare è il direttore sportivo Benedetto Rizzuto: “I mezzi e le capacità per invertire la rotta ci sono e già domenica dovremo dimostrare anche di saper vincere davanti al nostro pubblico. Martina Franca è una formazione temibile e come Modena arriva qui con un nuovo allenatore in panchina, ma stavolta non possiamo fallire”.
Diciotto punti e nono posto nel girone di andata frutto di sei vittorie e sette sconfitte per l’Rpa che in casa su sette incontri disputati sinora ne ha persi cinque (Forlì, Treviso, Cuneo, Trento e Modena). Di Pinto non dovrebbe mescolare le carte affidandosi ai cosìddetti giocatori più esperti (Bovolenta, Vujevic, Pippi e Sintini) chiamati ad una reazione di orgoglio. Gli umbri hanno grosse potenzialità, sinora non del tutto emerse. E se come conformazione di squadra hanno spiccate caratteristiche difensive (ricezione e difesa sono fondamentali in cui eccellono Pippi e Vujevic) qualcosa è venuta a mancare in attacco (48,6% la positività) dove Stokr e Savani sono stati discontinui.
I PRECEDENTI : Perugia, che si impose nella gara di andata per 3-2, facendosi però rimontare da 2-0, conduce per 5-2. In Umbria su tre incontri, un successo per la Prisma Volley (3-1 nella stagione 2004-05).
RADIO, TV ED INTERNET : Collegamenti a partire dalle 17:50 dal sito www.legavolley.fm con tutti i campi della serie A TIM per l’appuntamento settimanale con la web radio della Lega Pallavolo Serie A.
Le frequenze di Radio RAI 1 seguiranno la quattordicesima giornata di Serie A1 TIM regolarmente grazie alla presenza sui campi degli inviati di Pallavolando, la rubrica dedicata al Campionato di pallavolo in onda ogni domenica. Nel corso della trasmissione collegamenti con l’inviato Antonello Brughini per la partita RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Stamplast Martina Franca. La telecronaca registrata dell’incontro andrà in onda alle ore 21.45 di martedì prossimo su T9 (Tele Puglia) emittente del Gruppo Telenorba che sul digitale terrestre irradierà l’incontro a partire da martedì ogni giorno alle 15.00 ed alle 21.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI Stamplast Martina Franca: 2 Coscione, 13 Valdir, 6 Cernic, 18 Rodriguez,11 Mastrangelo 12 Corsini, 1 Ricciardello (libero), a disp. 9 Guglielmi, 10 Stojkovic,14 Quartarone, 16 Granvorka. All. Paglialunga
Rpa Perugia: 10 Sintini, 14 Stokr, 3 Savani, 13 Vujevic 11 Felizardo, 16 Bovolenta, 12 Pippi (libero), a disp. 1 Kovacevic, 7 Nemec, 8 Serafini, 9 Danilao, 16 Fanuli (l), 17 Botti All. Di Pinto
GLI ARBITRI Pessolano di Salerno e Mastrodonato di Roma.

Ufficio Stampa (ufficiostampa@prismavolley.it) – foto Donato Gasparro