Archiviato il giorno di Natale, passato comunque ad allenarsi al PalaSerenelli, la squadra di Luca Moretti si prepara per la sfida numero 15 di serie A2 Tim che chiuderà il girone di andata del campionato cadetto. In programma c’è la lunga trasferta in Sicilia ospiti della Sp Catania (Domenica 28 dicembre ore 20:30, diretta Snai Sat). Formazione ostica quella isolana che nonostante la terzultima posizione in classifica ha saputo offrire nelle ultime giornate e in tutto il girone di andata, prestazioni di ottimo livello costringendo le proprie avversarie a match combattuti fino all’ultimo punto. Infatti la squadra di Hugo Conte, che la settimana scorsa ha osservato il turno di riposo, arriva da tre tie break consecutivi nei quali ha conquistato cinque punti importanti per il proprio obbiettivo salvezza riuscendo ad avere la meglio in casa su Isernia e Cavriago e strappando un punto nella trasferta di Castellana Grotte. Saltando poi la sconfitta per 3 a 1 a Castelfidardo, i tie break consecutivi salgono a sei con la squadra di Conte che ha racimolato un punto rispettivamente nelle sfide con Crema, Bologna e Gioia del Colle.
Per Loreto quindi si prospetta una partita tirata. La squadra di Luca Moretti giunge a questo match con due vittorie emozionanti al PalaSerenelli contro Bassano e Mantova e in Sicilia cercherà la tripletta per chiudere al meglio il 2008 ed il girone di andata. Già qualificata per i play off di Coppa Italia, al termine di questa ultima gara del girone di andata la Esse-ti Carilo conoscerà l’avversaria da affrontare nei quarti di finale della Tim Cup di A2.
“A Catania lo scorso anno non abbiamo avuto una gran fortuna – ammette Luca Mortti, tecnico della Esse-ti Carilo Loreto – Sappiamo che è una squadra che lotta parecchio soprattutto in casa e dovremo anche noi di conseguenza giocare fino alla fine per strappare qualche punto prezioso. Per noi è importante continuare a fare risultati positivi e cercare di portare avanti questo obbiettivo anche nel girone di ritorno, giocando sempre al massimo ogni per match per raccogliere più punti possibili”.

I PRECEDENTI
Sono due i precedenti in serie A2 Tim tra Catania e Loreto, con entrambe le partite, giocate la scorsa stagione, conquistate dalla formazione siciliana. Salgono a quattro i precedenti se si calcola anche il doppio scontro giocato in serie A1 nell’anno 1980. In quell’occasione l’Amaro Più Loreto riuscì ad avere la meglio sulla Torre Tabita Catania sia in casa che in trasferta.

DIRETTA SNAI SAT
Sp-Catania contro Esse-ti Carilo Loreto sarà l’ultima partita del 2008 del campionato di serie A2 Tim viste che il match verrà giocato, a differenza delle altre gare (ore 18:00) alle 20:30 in diretta su Snai Sat, canale 220 della piattaforma Sky.

(Nella foto: Rafa e Cesarini)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto