Manca un mese all’avvio della seconda stagione consecutiva di A2 per la Pallavolo Catania. Il 18 agosto infatti la squadra si ritroverà per il ritiro precampionato. La società è già al lavoro per garantire che i giocatori di Conte possano preparasi al meglio per un campionato lungo e come al solito fitto di impegni, ai nastri di partenza il 28 settembre. Dopo il successo dello scorso anno sarà ripetuto il “Volley in tour”, una serie di tornei amichevoli di prestigio organizzati in tre località diverse dalla società rossazzurra. Pippo Leone, il responsabile eventi della Pallavolo Catania, ha già fatto partire la macchina organizzativa del “Volley in tour” il cui programma ufficiale sarà presentato ai primi di settembre: “Come l’anno scorso – commenta Leone – saranno previste tre tappe. L’ultima sarà come al solito a Catania, ma cambierà la sede delle prime due che si terranno a Gela e a Messina, grazie agli ottimi rapporti instaurati dalla Pallavolo Catania con i due comitati locali Fipav e con le squadre messinesi e gelesi. Ogni torneo vedrà partecipare quattro squadre e, a garanzia dello spettacolo, molte saranno le protagoniste dei campionati di A1 e A2”.

Amichevoli di prestigio dunque per la prima squadra, ma la Pallavolo Catania guarderà come sempre anche al settore giovanile. “Abbiamo aumentato il budget che metteremo a disposizione del vivaio”. Questo l’annuncio dell’amministratore delegato Fabio Pagliara, che aggiunge: “Secondo i nostri programmi il settore giovanile, strutturato in maniera adeguata, dovrà durare nel tempo, grazie anche ai rapporti con le altre società isolane. Nel giro di 3 anni vorremmo portare in pianta stabile in prima squadra un giovane del vivaio. Come segnale forte, già da quest’anno, aggregheremo alla formazione che parteciperà alla A2 il promettente schiacciatore, classe 1990, Giulio Buremi”.
“Nel 2008/9 – aggiunge il direttore sportivo Ernesto D’Agata – il nostro settore giovanile vivrà interamente sotto l’egida della Pallavolo Catania, senza per questo precludere ogni tipo di collaborazione con le squadre dell’intera Sicilia. La grande novità sarà rappresentata dal fatto che potremo contare su un impianto in cui sarà ospitata tutta l’attività del vivaio”.
“Avremo tre squadre – dice Davide Zito, direttore tecnico del settore giovanile -: l’under 18, l’under 16 e l’under 14 che parteciperanno a tutti i campionati come Pallavolo Catania. Continueremo inoltre nel nostro lavoro per avviare i centri di addestramento allo sport. L’obiettivo è diventare punto di riferimento per l’attività giovanile”.
“Per questo – conclude Fabio Pagliara – avvieremo una serie di contatti con tutte le società di Catania. E non ci fermeremo solo a quelle cittadine, ma vorremmo stringere rapporti di collaborazione importanti con tutte le squadre della provincia etnea, dalla fascia jonica alla zona del calatino”.

CAMPUS ESTIVO. Dopo il grande successo del camp di Marina di Carrara (oltre 300 i partecipanti), la “Icaro eventi sportivi” e la “Pallavolo Catania” hanno inaugurato ieri la 12° edizione del Beach&Volley camp di Giardini Naxos (Messina) che vedrà impegnati tanti ragazzi dagli 8 ai 20 anni fino al 25 luglio prossimo (un gruppo si ritroverà invece dal 19 luglio, sempre fino al 25). Un’altra iniziativa che dà il senso dell’importanza che riveste il movimento giovanile per la società etnea. Per ulteriori notizie si può consultare il sito www.beachandvolley.it.