Un Fiorese a due velocità ha chiuso come da pronostico al 4° posto il 1° Trofeo Ateikon-Memorial Paola Mazzali, il quadrangolare che ha visto sfidarsi al PalaBassano le quattro migliori squadre della pallavolo maschile veneta. I giallorossi di Cretu infatti, al di là dei due prevedibili 3-0 subiti rispettivamente da Treviso e Verona, tra sabato e domenica hanno mostrato due volti: il primo è quello convincente e battagliero sfoggiato nel match di sabato sera con la Sisley, il secondo è invece quello molle e scialbo messo in mostra nel derby con la Marmi Lanza. Se con i plurititolati trevigiani si è vista una gran bella squadra, capace addirittura di giocare quasi alla pari con la Sisley e di sfiorare la clamorosa vittoria nel 2° set , nella finale di consolazione i giallorossi hanno invece fatto un vistoso passo indietro che si spera essere dovuto a un comprensibile calo di tensione. La cosa certa è che a mister Cretu resta una settimana di lavoro per sistemare le ultime magagne perché domenica parte il campionato e la trasferta di Gioia del Colle non è certo delle più semplici. Difficile dire anche chi, tra i singoli, abbia destato la miglior impressione perché per esempio Ogurcak, il migliore in campo sabato per i bassanesi, nel match di ieri è stato sostituito perché in giornata decisamente no. Di sicuro nella due giorni si è visto un ottimo Matteo Pagotto e un sempre presente David, il quale vista l’impossibilità di schierare Hradzira nelle prime tre giornate, partirà sicuramente titolare nel primo scorcio del campionato. Da sottolineare anche la buona prova offerta da Bonetti e da Hradzira, schierati da mister Cretu a partire dalla metà del 2° set al posto di Ronaldo e Ogurcak.

Con il 4° posto del Fiorese, il 3° di Verona, la vittoria della Sisley in finale su Padova e la coppa alzata da Samuele Papi, cala il sipario sulla prima edizione del Trofeo Ateikon: alla società bassanese, risultato del campo a parte, resta la soddisfazione di aver centrato l’ennesimo successo a livello organizzativo, nella speranza ovviamente che questo possa essere solo l’inizio e che ci siano in futuro tante altre fortunate edizioni, ovviamente sempre al fianco dei generosissimi ragazzi del Progetto Paola Mazzali che anche stavolta sono stati i veri vincitori morali dell’evento.

Il futuro è di Carmelo Gitto. Proprio nel corso della due giorni di grande volley del PalaBassano c’è da registrare anche la notizia della consegna a Carmelo Gitto del premio di miglior giocatore italiano under 23 della serie A2 Tim. Il centrale siciliano ha ricevuto il prestigioso trofeo, intitolato alla memoria di “Gianfranco Badiali”, direttamente dalle mani di mister secolo Lorenzo Bernardi in occasione della varo ufficiale del 64° campionato di serie A svoltosi a Firenze sabato pomeriggio. La società bassanese, orgogliosa di averlo per la seconda stagione in giallorosso, ha deciso di premiarlo davanti al suo pubblico prima della finalissima: stavolta il premio “Gianfranco Badiali” è stato consegnato nelle mani del centrale giallorosso da Marco Fiorese, titolare della Fiorese Spa, e così Gitto ha potuto festeggiare il prestigioso riconoscimento anche davanti ai suoi tifosi.

Il nuovo capitano. Tra le tante premiazioni e i numerosi riconoscimenti di questa due giorni di grande pallavolo, c’è da registrare il momento del commovente ritorno al PalaBassano di capitan Dalla Libera, che dopo sette stagioni in giallorosso ha deciso di scendere di categoria e di tornare a Schio in serie B2. Tanti applausi e un po’ di comprensibile commozione per il mitico Dalla che prima dell’inizio della finalina ha ufficializzato la fine di un’era consegnando personalmente la fascia di capitano a Eros Bum Bum Guarise, il nuovo capitano giallorosso.

FIORESE SPA BASSANO – MARMI LANZA VERONA 0-3 (15-25, 21-25, 16-25)
FIORESE SPA BASSANO: Hradzira 6, Gitto 2, Pagotto (L), Ogurcak 5, Parusso 3, Ronaldo 0, Burbello ne, Tamburo 15, Bonetti 0, Pianese ne, David 6, Volpato ne, Lollato (L). All. Cretu
MARMI LANZA VERONA: Maric 13, Dehne ne, Parodi 15, Popp ne, Sottile 1, Volpini ne, Lasko 5, Conti ne, Szabo 7, Semenzato 5, Bontje 4. All. Giuliani
Arbitri: Trevisan-Contini. Note. Battute Errate/Vincenti: 15/0, 10/3. Muri: 2-7. Spettatori: 500 circa. Durata set: 20’, 24’, 20’.

SISLEY TREVISO – ANTONVENETA PADOVA 3-1 (22-25,25-22,25-20,25-20)
SISLEY TREVISO: Fei 13, Hubner 9, Papi 13, Farina (L), Kohut 1, Saitta 0, Capra ne, Antonov 0, Gustavo 9, Cisolla 15, Daldello (L), Ricardo 3, Gallotta 0. All. Dal Zotto
ANTONVENETA PADOVA: Garghella (L), De Togni ne, Gottardo ne, Meggiolaro 2, Maniero 5, Raymaekers 6, Kral 9, Mattera ne, Perazzolo 13, Kromm 19, Maruotti 8. All. Bagnoli
Arbitri: Padoan-Puecher. Note. Battute Errate/Vincenti: 13/6, 24/4. Muri: 10-4. Spettatori: 1000 circa. Durata set: 25’, 25’, 23’, 22’.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino