La Olio Pignatelli conquista uno storico pass per la Final Four di Coppa Italia in programma il 15 e 16 marzo, ma quanta sofferenza! I biancoazzurri giocano una sciagurata gara di ritorno, sempre avanti sulla Esse-Ti Carilo Loreto, ma mai capaci di chiudere i parziali tanto che il match regolare si chiude con un sonoro 3-0 per gli uomini di coach Moretti. I parziali fanno pensare ad una partita dominata dall’equilibrio, ma non è così: Scappaticcio e soci nei primi frangenti di ciascun parziale riescono a prendere il largo (addirittura 9/10 lunghezze) che sistematicamente si fanno recuperare nei finali di set. In virtù del successo maturato al PalaSerenelli il 23 gennaio nel match di andata si va al set di spareggio e qui Tomasello e soci non sbagliano – soprattutto grazie al contributo del pubblico locale, mai così caloroso in questa stagione – e agguantano uno storico accesso alla Final Four.

Nella prima frazione le due compagini si studiano con i padroni di casa che riescono a suonare per primi il time out tecnico con un attacco vincente dell’opposto Tamburo, ma al rientro in campo la Esse-Ti Carilo Loreto si fa più incisiva e grazie ad una battuta vincente di Dunnes si porta in vantaggio (10-11). E’ proprio dalla linea dei nove metri che gli uomini di Moretti fanno la differenza, ben 5 gli ace subiti dai biancoazzurri, l’ultimo a firma di Peda decreta il 18-25 finale.

La seconda frazione si apre sotto l’effige della Olio Pignatelli che piazza un break di cinque punti (5-0). I padroni di casa cercano di gestire il vantaggio anche con un efficace lavoro a muro: “Nano” Postiglioni fotografa prima Dunnes e poi Rafha (11-4). I marchigiani non si abbattono e iniziano una lenta, ma inesorabile rimonta, tanto che alla seconda sosta imposta dal regolamento arriva prima Loreto (15-16). Gli uomini di Chiovini restano attaccati agli avversari, con Peda per Loreto e Bidegain per Isernia ad alternare le fasi di gioco, ma i biancoazzurri non riescono ad essere brillanti come nella prima parte di set e Dunnes piazza il venticinquesimo punto per Loreto che fa 2 a 0.

Stesso liet motiv anche nella terza frazione: Isernia parte meglio (9-6), ma resta imbrigliata nella propria manovra di gioco, due muri (Cricca e Rapha gli autori) su Tamburo ribaltano la situazione (13-15). Al punto successivo in posto 2 trova spazio De Luca, ma i ragazzi di Moretti appaiono più determinati, mentre i pentri sembrano decisi a giocarsi tutto nel set supplementare previsto dalla nuova formula del torneo tricolore. Così è! Loreto si aggiudica il match di ritorno per 3 set a 0 e la parità nelle vittorie conduce allo spareggio.

Questa volta i padroni di casa, con Gemmi in campo per Negao, non sbagliano, anzi, mettono in questo set tutto quello che hanno, letteralmente trascinati dal caloroso pubblico locale, che intuisce che solo attraverso il proprio apporto i biancoazzurri possono dare il meglio. I pentri sono pressoché perfetti, soprattutto in fase di ricezione, che nel corso del match ha funzionato a fasi alterne, ma anche in difesa non scherzano: sul 5-1 il libero Kangasniemi fa gli straordinari. Chiovini per mischiare le carte opta per il cambio della diagonale palleggiatore-opposto: fuori Scappaticcio-Tamburo e dentro Falcone-De Luca. In questo set il vantaggio accumulato non viene sprecato e Bidegain firma il 15-8 finale che vale la Final Four.
Al PalaFraraccio scoppia la festa per un risultato sofferto, ma proprio per questo ancor più bello!

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it