Codyeco Lupi: Torre 5, Fabbiani 11, Subiela 9, Baldaccini 8, Lukianetz 7, Mattioli 9, Pieri (libero), Lirutti, Ciappi, Ciabattini, Patriarca n.e, Signorini n.e. All. Valdo

Divani&Divani Avellino: Garnica 5, Kirchhein 15, D´avanzo 4, Bassi 6, Nemeth 2, Enoch 10, Lionetti (libero), Marolda 2, Domizioli n.e, Bonito n.e, De Palma n.e. All. Narducci

Successione set: 25-18 in 23´, 29-27 in 33´, 25-22 in 27´.

Battute sbagliate Codyeco 14 Aces 8 Muri 6
Battute sbagliate Avellino 18 Aces 4 Muri 8

Spettatori 1000

Arbitri: Simbari e Andreoni

La Codyeco Lupi supera per 3-0 l´Avellino e continua la sua imbattibilità nel girone di ritorno, dove ha vinto 5 partite su 5, conquistando 14 punti su 15 disponibili.
Nella formazione santacrocese c´è il ritorno in campo dell´opposto Sandro Fabbiani: gli fa posto Mattioli, che torna al suo ruolo naturale di banda in diagonale con Lukianetz, mentre Lirutti non recupera e resta in panchina.
L´avvio è tutto di marca santacrocese, con i “Lupi” biancorossi che dominano il primo set dove vanno a segno ben 4 volte col servizio, mettendo spesso in ambasce la ricezione della Divani&Divani, dove il solo Kirchhein sembra in giornata. Vinto facilmente il primo set 25-18, dal secondo si assiste ad un´altra gara: l´Avellino cresce nettamente di intensità, affinando la fase muro-difesa. La Codyeco Lupi invece comincia a sbagliucchiare più del dovuto, facendo fatica a mettere palla a terra. Dall´8-6 si passa al 15-16, con Garnica che nel finale spinge i suoi addirittura sul 20-24. Per la Codyeco sembra finita, ma dopo il cambio palla Mattioli si presenta al servizio, trovando una bomba che non permette la rigiocata buona agli ospiti e in seguito un ace diretto. Sul 23-24 ecco il misfatto che decide il match: Mattioli forza il servizio, la Codyeco difende e rigioca, ma l´Avellino contrattacca ancora; sulla pipe di Enoch Baldaccini tocca a muro per il punto set degli ospiti, ma la coppia arbitrale non vede, consegnando il punto alla Codyeco. Rinfrancata della rimonta la squadra di casa si impone ai vantaggi grazie al muro e agli attacchi di Subiela, che trova l´insperato 29-27. Nel terzo set la Codyeco parte a mille, conquistando più volte quattro-cinque punti di margine, sempre però rintuzzati da un encomiabile Avellino. Nel caldissimo finale, sul 22-21 per la Codyeco, ecco un altro errore della coppia arbitrale, certo non adatta a certi palcoscenici: sul servizio di Kirchhein Valdo chiama time-out, il primo arbitro fischia l´inizio dell´azione (con Kirchhein che trova l´ace) ma il secondo con colpevole ritardo lo interrompe dando il time-out. Le giuste ma esagerate proteste della panchina ospite portano solo al giallo e al rosso per il tecnico Narducci, che se ne va infuriato. La Codyeco invece non perde la calma e chiude 25-22 una partita che ha fatto registrare più insidie del preventivabile. La Divani&Divani ha infatti giocato alla grande, mettendo in difficoltà una Codyeco un po´ in affanno con alcuni uomini. La mancanza di Lirutti e la ancora non brillante condizione di Fabbiani hanno pesato non poco nell´economia della gara, ma alla fine i tre punti sono arrivati e questo è quello che conta. Decisiva la prova al servizio di Mattioli e compagni: con 8 ace e tante battute pesanti, i “Lupi” hanno deciso la gara. Per l´Avellino una partita tosta e un ottimo Kirchhein, ma anche tanta rabbia e recriminazione. Il secondo set era stato praticamente vinto dalla squadra campana che però ha dovuto subire uno sciagurato quanto colossale torto arbitrale da parte di una coppia certo non all´altezza.
Adesso la Codyeco Lupi torna in palestra in vista della prossima gara in quel di Forlì, dove sarà in programma un´altra battaglia: l´obiettivo dei “Lupi” è ritrovare la giusta condizione ed armonia di gioco, cercando anche di recuperare Kristian Lirutti.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi