Pronostico rispettato nella gara della seconda giornata di ritorno del campionato di pallavolo maschile serie A2 TIM fra Raccorderie Metalliche Mantova e Materdomini Volley.it Castellana Grotte. In un match che poteva complicarsi viste le assenze di Barbone e del libero Viva, gli uomini di Castiglia sono stati bravi a domare gli avversari giocando bene per lunghi tratti trascinati dagli attacchi di Pascual, Joel e Libraro (56 punti in tre) e dal fondamentale del muro che in ben 20 occasioni ha stoppato i terminali d’attacco lombardi. Pur recuperando in extremis l’opposto finlandese Hietanen ritornato dalle qualificazioni olimpiche con la sua Finlandia il gioco dei padroni di casa si è poggiato molto sulle bande con i due cubani Argilagos e Benito.
I pugliesi invece hanno schierato l’esordiente Salvatore Schifone nel ruolo di libero ed il giovane tarantino si è disimpegnato più che bene affrontando la gara senza timore reverenziale. Buona anche la prova del ventiduenne Giuseppe Muccio che con otto punti finali e tre muri ha ben sostituito il vice capitano Barbone ancora alla prese con la distorsione alla caviglia rimediata la settimana precedente contro Forlì.
Soddisfatto il tecnico Franco Castiglia, per i tre punti e per l’atteggiamento della squadra che mostra segnali di crescita sempre più incoraggianti: “Considerata la nostra situazione non proprio ideale è stata una prestazione positiva di tutta la squadra. Schifone all’esordio ha dimostrato buone doti caratteriali stando in campo senza paura ed anche Muccio ha fatto il suo. Rafa ha ribadito sul campo di essere un fenomeno e tutto il nostro attacco è andato benissimo. Abbiamo messo sotto pressione gli avversari sbagliando poco che è l’aspetto che stiamo curando maggiormente in allenamento. In campo siamo stati tranquilli e consapevoli della nostra forza recuperando e vincendo il primo set dall’11-16. Abbiamo mollato un attimino in attenzione nel quarto forse troppo sicuri di aver già vinto la partita ma direi che è stata una buona gara soprattutto a muro. Il nostro tabellino ne conta venti con 5 di Sabo e 3 ciascuno di Paolucci e Muccio. Sicuramente un segnale di crescita importante anche in questo fondamentale.”
Rinfrancata dalla seconda vittoria esterna stagionale la Mater si ritroverà domani in palestra in vista della prossima gara interna di domenica prossima contro Santa Croce che guarda caso rappresentava fino a ieri l’unica vittoria in trasferta per i gialloblù. I toscani sono staccati di un solo punto dai giallobù che cercheranno così con una vittoria di staccare ulteriormente gli avversari per avvicinarsi ulteriormente alle zone alte della classifica.

RM MANTOVA – MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 1-3 (24-26, 25-21, 22-25, 23-25)
MANTOVA: Sbrolla 1, Hietanen 13, Zappaterra (L), Mazzonelli, Ruiz 18, Tognazzoni 1, Costantini 4, Modnicki 9, Argilagos 25, Robbiati. Non entrati Szabo, Capra. All. Guaresi Gian Antonio. Batt.sb. 8, vincenti 3, muri 17, errori 14, ric.pos. 69%, prf 46%, attacco 48%
CASTELLANA GROTTE: Pascual 21, Paolucci 1, Burbello, Muccio 8, Libraro 15, Sabo 10, Schifone (L), Dos Santos Monteiro 20. Non entrati Mazzarelli, Cuda. All. Castiglia Franco. B.s. 14, b.v. 3, muri 20, errori 10, ric.pos. 59%, prf 29%, attacco 50%
ARBITRI: Nunzio Caltabiano, Massimo Marchello. NOTE – Spettatori 500, durata set: 27′, 23′, 27′, 25′; tot: 102′.

Nella foto Salvatore Schifone, buona la sua prova da libero nel giorno del suo ventesimo compleanno.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it