Nell’estate dei grandi cambiamenti e delle rivoluzioni ci sta che anche la felice tradizione dell’esordio al PalaBassano ceda il posto al nuovo che avanza. E così, dopo cinque stagioni su cinque di A2 in cui i giallorossi hanno esordito davanti al loro pubblico (centrando quattro successi contro una sola sconfitta), quest’anno si cambia e il nuovissimo Fiorese Spa Bassano ’08-’09 subirà il suo battesimo del fuoco il 28 settembre a Gioia del Colle, in un campo notoriamente difficile e contro un cliente decisamente ostico. Questa la principale notizia emersa dall’urna di Bologna, dove stamattina sono stati comunicati i calendari ufficiali per la prossima stagione della serie A Tim. Per il resto va detto che l’inizio del campionato degli uomini di Cretu sarà tutt’altro che agevole: dopo Gioia del Colle infatti saliranno al PalaBassano i pugliesi della Materdomini Castellana Grotte, i quali dopo un volley mercato da urlo si candidano come una delle squadre da battere, mentre alla terza giornata il Fiorese sarà di scena in casa della retrocessa Volley Corigliano per una trasferta che di certo non farà dormire sonni tranquilli a Ronaldo e compagni.

Altre date da segnarsi sul calendario sono la partita casalinga del 19 ottobre contro il Cavriago dell’amatissimo ex Rodrigo Quiroga, quella del 2 novembre contro Catania, dove però della truppa di ex giallorossi è rimasto il solo Stefano Moro, e quella del 21 dicembre contro la M. Roma Volley di un certo Paolo Tofoli. Per quanto riguarda le partita in trasferta, le più attese sono tutte quelle “a tiro di Spicchio”, ovvero quelle raggiungibili in giornata dalla tifoseria organizzata giallorossa. A occhio e croce quest’anno sono quattro, tutte concentrate tra novembre e gennaio: si parte il 23 novembre con la tradizionale sfida con i quasi cugini di Crema, poi il 7 dicembre si fa visita alla neopromossa Wayel Bologna, quindi il 28 dicembre si va Mantova e infine il 18 gennaio, per la quarta giornata di ritorno, i giallorossi saranno di scena a Cavriago.

In generale la serie A2 Tim parte, come detto, il 28 settembre per chiudere la regular season sabato 11 aprile 2009 (Fiorese al PalaBassano contro Mantova); i play off prenderanno il via il 15 aprile con i quarti e si chiuderanno tra il 6 e il 16 maggio con la finale play off al meglio delle tre partite; il Tim All Star Volley è in programma mercoledì 26 novembre, mentre la Tim Cup A2 Final Four andrà in scena il 31 gennaio e l’1 febbraio in concomitanza con quella di A1. Dopo l’anomalia della cinque retrocessioni della stagione da poco conclusa, si torna a quota quattro, mentre resta invariata la formula play off, che prevede l’accesso alla post season per le squadre piazzatesi a fine regular season tra il 2° e il 9° posto.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino