C’è Castellana Grotte sul cammino della Esse-ti Carilo Loreto dopo la bella vittoria di domenica 2 novembre al PalaSerenelli contro la Codyeco Santa Croce. C’è una delle formazioni più attrezzate del campionato che punta diretta alla serie A1, con al suo interno atleti del calibro di Creus Larry, Corvetta, Kmet, Rosso e l’ultimo arrivato Stefano Moro. Ma ce n’è uno in particolare che proverà a piazzare la classica zampata dell’ex: si tratta di Janis Peda che dopo tre stagioni passate con la maglia della Pallavolo Loreto, ora si ritrova dall’altra parte della rete a giocare contro il suo passato e contro una società che le ricorda con grande affetto. Una sfida che si preannuncia esaltante e dal carattere tecnico e motivazionale davvero interessante che farà senz’altro divertire il pubblico sempre caloroso di Castellana Grotte.
Loreto arriva, come detto in precedenza, dopo essersi ritrovata grazie al successo sulla capolista Santa Croce. Una vittoria ottenuta giocando una grande partita contro un’avversaria che prima di arrivare al PalaSerenelli non aveva mai perso. Morale quindi ritornato sugli standard di inizio stagione anche se in settimana influenza e qualche infortunio non hanno permesso a Cricca e compagni di allenarsi al completo.
Loreto, con una partita in meno rispetto a Castellana Grotte, si trova in classifica in quinta posizione con nove punti, mentre la Materdomini Castellana Grotte, che arriva da una sconfitta con Latina, occupa l’undicesima posizione con soli tre punti di svantaggio dalla formazione marchigiana.

I PRECEDENTI
Sono solamente 6 gli scontri diretti tra Castellana Grotte e Loreto. Si inizia nel 2005 con le due formazioni che espugnarono a vicenda il palazzetto della squadra avversaria (1 a 3 per i marchigiani a Castellana, stesso risultato per i pugliesi a Loreto). Nel 2006 doppio successo per i Pugliesi (1-3 e 3-0), mentre nella scorsa stagione entrambe ottennero un successo per 3 a 1 davanti al proprio pubblico.

ARBITRI DELL’INCONTRO
A dirigere la gara di domenica 9 novembre (ore 18) tra Materdomini Castellana Grotte ed Esse-ti Carilo Loreto saranno il Sig. Antonio Longo (GR) ed il Sig. Fabio Gini (CA)

RAFA E CRICCA OSPITI SU TVRS
Questa sera alle ore 22:30 su TVRS, il capitano della Esse-ti Carilo Loreto Manuele Cricca e lo schiacciatore Raphael Thiago de Oliveira saranno ospiti della trasmissione curata e condotta da Andrea Verdolini “Il volley di Spiker”. Immagini, servizi e tanto altro sul’ultimo turno giocato dalla Esse-ti Carilo Loreto e dal Volley di serie A1 e A2 maschile e femminile marchigiano.

(Nella foto: Jiri Kovar in azione durante il match con S. Croce)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto