Il conto alla rovescia indica che mancano ormai solo tre giorni al big match della settima giornata del campionato di serie A2 maschile. Domenica prossima infatti si troveranno di fronte due delle tre capoliste della serie cadetta, ovvero l’imbattuto Fiorese di mister Cretu e la Codyeco S.Croce che invece nell’ultimo turno di campionato ha conosciuto per la prima volta l’amaro sapore della sconfitta sul difficile campo di Loreto. Le due squadre arrivano allo scontro in una situazione di classifica che le vede appaiate al 1° posto a quota 15 punti in compagnia del Bologna, ma il Fiorese ha una partita in meno, il che significa che anche in caso di sconfitta nello scontro diretto i giallorossi sarebbero comunque virtualmente primi. In Toscana ci saranno anche i tifosi giallorossi che si sono organizzati con un pullman e che daranno il massimo per sostenere con suoni e colori i loro beniamini. In tutto saranno una cinquantina, ma ci sono ancora 8 posti disponibili: chi fosse interessato a partecipare è pregato di contattare i ragazzi dello Spicchio scrivendo a spicchiogiallorosso@tiscali.it. Si gioca a S.Croce sull’Arno dove il Fiorese Spa Bassano non ha mai vinto: nei sei incontri sin qui giocati tra campionato e play off i bassanesi hanno sempre perso, per cui il PalaParenti si può tranquillamente definire un campo tabù. A mister Cretu però del passato interessa poco: “Non mi interessa quello che è successo gli anni scorsi e nemmeno che S.Croce è un campo difficile. Noi guardiamo al presente e a questa stagione, per cui andiamo lì per vincere senza pensare a nient’altro. Di sicuro non sarà facile, ma non è mai facile vincere, nemmeno in casa. La cosa certa è che noi giocheremo con lo spirito di sempre, cioè per portare a casa il risultato: la cosa più importante sarà preparare, e al tempo stesso affrontare, la partita con grande entusiasmo come abbiamo fatto sin qui, poi vedremo come andrà a finire. Nello sport si vince e si perde , ma se non hai l’adrenalina giusta e se entri in campo senza lo spirito giusto perdi di sicuro”.

I giallorossi di mister Cretu sin qui non ne hanno sbagliata una e anche domenica scorsa, sebbene con una formazione rimaneggiata per l’assenza dell’opposto titolare Tamburo, non hanno battuto ciglio piegando in 4 set la resistenza di un tenace Catania. Mister Cretu non può che applaudire i suoi ragazzi: “Sono contento che la squadra abbia reagito alla situazione di emergenza: anche domenica abbiamo dimostrato di avere grande carattere e grande flessibilità, ma siamo in serie A2 e siamo professionisti, quindi è normale che sia così, semmai sarebbe preoccupante il contrario. Comunque faccio i complimenti ai miei giocatori che hanno fatto di tutto per vincere e che sono riusciti ancora una volta a portare a casa una grande vittoria. All’inizio dell’anno c’è voluto un po’ di tempo per trovare la giusta amalgama perchè eravamo una squadra nuova, poi però è andato tutto per il verso giusto e il gruppo si è compattato in fretta. Come? Prima di allestire la squadra la linea che abbiamo voluto seguire, in accordo con la società, è stata quella di trovare sul mercato ragazzi che sarebbero venuti a Bassano con grande entusiasmo, con grande voglia di lavorare e magari anche con la voglia di riscattare una stagione vissuta un po’ in ombra. Era un rischio che abbiamo voluto correre e che in estate ha destato qualche perplessità, ma adesso stiamo raccogliendo i frutti di quella scelta e stiamo andando alla grande per merito del tanto lavoro fatto e dell’entusiasmo dei ragazzi. Proprio per questo, però, non dobbiamo mai sederci e non dobbiamo mai perdere questo spirito che è uno dei nostri principali punti di forza”.

Nell’amichevole di ieri sera con l’Antonveneta Padova i giallorossi hanno perso 3-1 dimostrando ancora una volta, dopo la convincente prova della settimana scorsa con la Sisley, di non sfigurare al cospetto di una compagine di serie A1. I giallorossi di Cretu dopo aver vinto il 1° set 21-25, si sono arresi nei restanti tre parziali con il punteggio di 25-20, 25-19 e 25-18.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino