Lo scontro di domenica sera tra Edilesse Cavriago e Codyeco Santa Croce (la società giallonera mette a disposizione come al solito una navetta-bus che partirà dal Pala AEB alle 16.30) si annuncia come un crocevia importante per entrambe le formazioni.
I gialloneri di coach Guidetti vogliono continuare la striscia positiva in casa che ha portato al doppio successo con Castelfidardo e Mantova, mentre i toscani di Dalù devono rimanere aggrappati ad un Fiorese Bassano che sta provando a volare via.
Se l’Edilesse ha lavorato al gran completo in settimana e ha solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le bande titolari (in lizza Baldasseroni, Canzanella e Quiroga), la Codyeco Santa Croce è una realtà interessantissima da scoprire: la truppa di Gian Domenico Dalù, tecnico veronese con grande esperienza in Sardegna tra B1 e B2, è guidata al palleggio da un talento purissimo come Marco Falaschi, 21enne pisano che a Santa Croce si sente di casa e sta disputando un torneo strepitoso. L’altro alzatore è Simone Perfetto, mentre al centro troviamo il lucchese Paolo Emilio Baldaccini, che fa coppia fissa con lo spagnolo Josè Javier Subiela.
Un altro prodotto della pallavolo toscana, l’empolese Lorenzo Rocchini, è il cambio dei due titolari. L’opposto titolare è il brasiliano Ricardo De Paula, quasi 20 punti di media a partita e un bagaglio tecnico completo, in ricezione e al servizio.
Il suo sostituto è un altro pisano, Alessandro Ciappi. Le due bande titolari sono il brasiliano Andrè Ricardo Lukianetz, al secondo anno con la casacca biancorossa, e il fiorentino Francesco Mattioli, che dopo aver disputato tanti campionati di serie A1 con le maglie di Ferrara, Trento, Verona e Latina, dallo scorso anno è diventato il punto di riferimento della squadra toscana.
Il 17enne Livio Concepito, prodotto del vivaio, e Vittorio Suglia completano la batteria dei martelli.
Infine, il libero titolare è Daniele De Pandis, 24enne di Lecce con esperienze in serie A2 a Taviano, mentre il 13° uomo è il giovanissimo Federico Tosi, anch’esso proveniente dal settore giovanile dei Lupi.
Insomma, una squadra completa che sta facendo benissimo, ma che ha comunque i suoi punti deboli. Starà a Gian Paolo Guidetti e al suo staff scovarne i difetti.