Trento, 5 dicembre 2008

Domenica si gioca l’undicesima giornata della serie A1 TIM, la terzultima del girone di andata della regular season. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaEvangelisti di Perugia per affrontare la RPA-LuigiBacchi.it. Fischio d’inizio ad ore 18 e radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Con la partita di domenica in Umbria prende il via un periodo di quattordici giorni davvero ricco di impegni per la compagine trentina, che fra il 7 ed il 21 dicembre disputerà ben cinque partite (tre di campionato e due di Coppa Campioni). Tre di queste saranno giocate in trasferta dove la squadra sino ad ora ha forse convinto meno pur raccogliendo tre vittorie su sei incontri stagionali. Il successo per 3-0 sull’Acqua Paradiso Gabeca di domenica scorsa ha in ogni caso riportato il sorriso in casa trentina dopo la battuta d’arresto di Cuneo e dimostrato come la squadra sappia raccogliere risultati importanti anche quando non esprime la propria migliore pallavolo.
Dobbiamo essere in grado di dimostrare sempre il nostro valore, sia in casa sia in trasferta – chiosa Stoytchev – ; col passare del tempo mi aspetto quindi prestazioni più concrete ed importanti anche lontano dal PalaTrento. A Perugia ci attende la prima di una serie di gare molto difficili; mi preoccupa non tanto giocare in palazzetti diversi dal nostro quanto invece potersi allenare poco, continuare a viaggiare e quindi accusare più stanchezza, visto che passeremo tantissimo tempo in pullman. Domenica ci aspetta un test particolarmente difficile; considero la RPA-LuigiBacchi.it fra le squadre più attrezzate di questo campionato. Durante il mercato estivo ha cambiato volto rispetto al passato e ha migliorato molti dettagli significativi del proprio gioco; per uscire con un risultato positivo da questa partita dovremo limitare gli errori e migliorare la nostra efficienza al servizio, cosa che non ci è riuscita particolarmente bene negli ultimi due turni di campionato. Proprio la battuta rivestirà in questa gara un ruolo sicuramente rilevante, perchè Perugia è dotata di una ricezione sempre molto efficace con due specialisti di questo fondamentale come Vujevic e Pippi. Cuneo è riuscita a batterla proprio mettendola in difficoltà in questo settore del gioco; dovremo essere in grado di fare lo stesso”.
Prima della partenza nel primo pomeriggio di domani alla volta dell’Umbria la squadra svolgerà ancora due sedute tecniche di allenamento al PalaTrento: una questa sera e una domattina. Per la gara di domenica l’allenatore bulgaro dovrà fare a meno solo del centrale Leonardi, che a causa della frattura al quinto dito della mano sinistra riportata durante lo scorso weekend non partirà nemmeno alla volta di Perugia; il resto della rosa, con Riad e Della Lunga ormai in perfette condizioni fisiche, non presenta particolari problemi fisici.
Domenica l’Itas Diatec Trentino giocherà la sua duecentosettantunesima partita della propria storia e andrà alla ricerca della 64^ vittoria esterna assoluta. Nella metacampo gialloblu l’ex di turno sarà il libero Andrea Bari, fresco della centesima presenza in maglia trentina, che ha giocato a Perugia nella stagione 2002/03. Durante questo match Kaziyski cercherà i tre punti necessari a superare quota 800 complessivi con la Società di via Manci, mentre a Winiarski (che domenica è arrivato a 70 presenze) basteranno solo due palloni vincenti per arrivare ai 700. Matey è attualmente il giocatore che in serie A1 TIM ha messo a terra il maggior numero di break point (ben 76 sui 169 punti totalizzati personalmente) e in questo senso molto importante è stato l’apporto del servizio che vede il fuoriclasse bulgaro primeggiare in campionato, assieme a Bontje, anche per numero di ace (21). Nelle classifiche di rendimento della Lega da segnalare anche il quarto posto di Piscopo in quella dei muri totali (32 block) e il quinto di Birarelli nella stessa graduatoria con 28 punti. Grazie anche all’efficacia dei due posti 3 Trento è, assieme a Treviso, la squadra che ha messo a segno il maggior numero di muri, ben 121 in dieci gare.
GLI AVVERSARI Reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, l’ultima delle quali subita in casa solo lunedì scorso contro Cuneo, la RPA-LuigiBacchi.it attende il match di dopodomani per invertire la rotta e venire a capo di un periodo di forma non proprio brillantissimo.
Dopo aver cambiato ben tre settimi dello schieramento titolare in estate, la squadra umbra non è infatti ancora riuscita a trovare il ritmo giusto per posizionarsi stabilmente nella parte alta della classifica, zona a cui può puntare tranquillamente vista la qualità dei giocatori a disposizione dell’allenatore Di Pinto. Ad elementi cardine come Pippi, Sintini, Stokr e Vujevic sono stati infatti affiancati giocatori di assoluto livello come Savani, Felizardo e Bovolenta.
Il settimo posto in classifica con 15 punti, in coabitazione con Verona, è quindi un buon punto di partenza che Sintini e compagni vogliono quanto meno confermare nel corso delle ultime tre partite del girone d’andata per staccare uno degli otto pass che garantiscono la presenza alla Final Eight di Coppa Italia 2009.
Perugia è una formazione che fa della ricezione e del gioco al centro uno dei propri punti di forza. In battuta ed in attacco ci pensano poi le braccia pesanti di Savani (autore sin qui di una stagione da incorniciare) Felizardo e Stokr a garantire punti e potenza. Sino ad ora la squadra umbra ha raccolto tre successi in trasferta (3-2 a Martina Franca, 3-1 a Vibo e 3-0 a Verona) e due in casa (con Montichiari e Padova), dove però non vince dal 25 ottobre (3-0 proprio con l’Antonveneta). Per la gara con Trento la RPA-LuigiBacchi.it si presenterà al completo.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il diciassettesimo confronto assoluto fra le due Società; in archivio dodici partite giocate contro nelle ultime sei stagioni di regular season e di una sfida nei quarti di finale dei playoff scudetto 2004 risolta in favore di Perugia in quattro gare. Il bilancio complessivo vede avanti la Trentino Volley per nove vittorie a sette; la Società di via Manci oltretutto può vantare una striscia ancora aperta di tre vittorie consecutive contro gli umbri; Perugia non supera Trento dal 20 settembre 2006, giorno in cui si impose per 3-0 al PalaTrento. Ancora più confortante per i colori gialloblu il ruolino di marcia fatto registrare nelle partite giocate al PalaEvangelisti, dove la Trentino Volley si impone ininterrottamente dalla dal 9 gennaio 2005. Da quel giorno ogni volta che l’Itas Diatec Trentino è scesa in Umbria ha sempre ottenuto i tre punti, due volte per 3-1 e altrettante per 3-0, come successo nella scorsa stagione quando il 10 ottobre 2007 Birarelli (mvp del match con 4 muri, l’86% in attacco per un totale di 10 punti) e compagni violarono il mondoflex perugino nella gara della quarta giornata del girone d’andata.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento che domenica sera ha superato al PalaTrento Montichiari; sestetto quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Di Pinto dovrebbe presentare al proprio pubblico un assetto che vedrà Sintini in regia e Stokr nel ruolo di opposto, Savani e Vujevic schiacciatori (ex di turno, tant’è vero che nella stagione 2004/05 questa era la diagonale di posto 4 trentina), Felizardo e Bovolenta al centro, Pippi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’esperta coppia arbitrale composta dall’estense Giorgio (in serie A dal 1997) e dal ravennate (di Porto Fuori) Omero Satanassi, in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005. I due fischietti sono alla loro seconda gara congiunta in serie A1 TIM 2008/09; la sesta in totale per Gnani, la quarta per Satanassi. Proprio il direttore di gara ferrarese in questa stagione può già vantare un precedente rispetto alla Trentino Volley; assieme a Pol aveva infatti arbitrato la sfida del primo turno di campionato giocata al PalaTrento contro Forlì e vinta 3-0 dalla formazione di Stoytchev.
RADIO, TV ED INTERNET RPA-LuigiBacchi.it Perugia-Itas Diatec Trentino sarà seguita in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la cronaca via streaming.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Antonello Brughini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30, e da LatteMiele in “Set&Note”, ad opera di Eleonora Cozzari; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e vedrà il PalaEvangelisti come campo collegato della trasmissione.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Antonella Binaglia, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla tredicesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 8 dicembre, a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 9 ad ore 21.15 subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
NIENTE PULLMAN PER I TIFOSI Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 le iscrizioni per prendere parte alla trasferta dei tifosi domenica a Perugia. Il numero troppo basso di adesioni (solo 21 rispetto alle 40 richieste per allestire almeno un bus) hanno impedito alla Società di via Manci di rendere effettivo il viaggio.
Già regolarmente attivo dalla settimana scorsa invece il servizio di prevendita biglietti per prossima partita interna, che verrà disputata al PalaTrento mercoledì 10 dicembre alle ore 18 contro l’aon hotVolleys Vienna per il terzo turno della main phase della CEV Indesit Champions League. Il Trentino Volley Point (telefono 0461-421377, fax 0461 422700, e-mail segreteria@trentinovolley.it) è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it