OLIO PIGNATELLI ISERNIA-EDILESSE CAVRIAGO 3-0 (25-20, 25-22, 25-23)
Olio Pignatelli Isernia: Valera 6, Van der Wel 8, Bertoli ne, Kindgard ne, Pagni ne, Libraro 9, Gemmi 15, Spampinato (L), Peralta 8, D’Avanzo 7, Mari ne, De Luca 1. All. Giacobbe
Edilesse Cavriago: Luppi 4, Cavallini 5, Rabezzana, Krumins, Padura Diaz 1, Quiroga 3, Fabbiani 11, Canzanella 5, Burgsthaler ne, Baldasseroni 11, Prandi ne, Bosi (L). All. Guidetti
Arbitri: Turtù e Feriozzi
Spettatori: 800
Durata: 21’, 22’, 23’. Tot. 66’
Note: Edilesse Cavriago: ricez. 62%, attacco 52%, ace 0, battute errate 10, muri 8. Olio Pignatelli Isernia: attacco 57%, ricezione 80%, ace 5, battute errate 14, muri 6

Nulla può l’Edilesse Cavriago contro la scatenata Olio Pignatelli Isernia, che porta a casa in poco più di un’ora un 3-0 meritato e su cui i ragazzi di Guidetti dovranno lavorare per capire cosa è stato sbagliato in una gara che, comunque, è sempre stata in bilico in tutti i parziali, decisi sempre nel finale.
Il 4-1 iniziale siglato dall’ace di Libraro fa chiamare immediatamente time-out a Guidetti. Cavriago con sistematicità recupera lo svantaggio, ma Peralta rompe gli equilibri con un break di cinque lunghezze che fa 21-15, firmato con un muro di Libraro sul corregionale Canzanella, richiamato in panchina per dar spazio a Quiroga. Isernia amministra e Gemmi finalizza con un diagonale stretto il primo set per i suoi (25-20).
Il secondo parziale si apre sotto il segno del regista Valera: un muro su Quiroga e un secondo tocco magistrale spianano la strada al vantaggio dei padroni di casa (6-3) ed è sempre suo anche il muro che porta alla seconda sosta tecnica con un tranquillizzante +5; nel frattempo, Quiroga – sempre in campo per Canzanella – cerca con l’aiuto di Fabbiani, sistematicamente all’attacco con muro avversario ben piazzato, di tenere i suoi agganciati ad Isernia.
L’Edilesse non demorde e aiutata da qualche errore dei padroni di casa riduce il gap (17-15), ma con l’ottimo lavoro nei fondamentali di seconda linea i molisani possono costruire una manovra d’attacco fluida che trova in Gemmi e nell’opposto Van der Wel i principali finalizzatori; proprio l’olandese firmerà gli ultimi due punti della frazione, che si chiude sul 25-22 per Isernia.
E’ all’insegna dell’equilibrio anche l’inizio della terza frazione, ma al rientro dopo il primo time-out tecnico gli uomini di coach Giacobbe fanno la voce grossa grazie al doppio errore di Fabbiani, dapprima in palleggio poi in battuta, e al doppio muro dei padroni di casa (13-9). La battuta vincente di Gemmi porta Isernia sul +5 , con Canzanella l’Edilesse prova a riavvicinarsi, ma Gemmi in pipe e il servizio vincente del regista venezuelano (a cui va la palma del migliore) tengono la situazione in una condizione di tranquillità. L’attacco vincente di Libraro porta Guidetti a chiamare il tempo, la mossa è opportuna, tanto che grazie al muro di Baldasseroni su Libraro i gialloneri sono di nuovo a meno due. Il coach giallonero prova a cambiare la diagonale palleggiatore-opposto con Padura e Krumins, ma Libraro in pipe e Van der Wel in diagonale regalano ai biancoazzurri la prima palla match che viene finalizzata grazie al pasticcio in difesa degli ospiti.