SERIE A2 TIM


I PLAY OFF PROMOZIONE HANNO CONQUISTATO IL PUBBLICO


 


L’eco del successo sportivo che ha proiettato la Mare&Volley Forlì in Serie A1 TIM non si è ancora spento, ma l’Italia del volley ha un motivo in più per sorridere.


Come sottolineato anche da “Il Sole 24 Ore” di lunedì 2 giugno, i dati registrati dal pubblico della pallavolo in questa stagione sono positivi. La conferma di questo trend arriva dalla Serie A2 TIM conclusa lo scorso 1 giugno.


La Serie A2 TIM, infatti, eguaglia il trend della massima serie e nei play off promozione appena archiviati totalizza dei numeri che dimostrano il crescente appeal del secondo campionato italiano.


Le diciassette partite totali disputate nei quarti di finale, semifinali e finale hanno registrato 30.740 presenze per una media gara di 1.808 spettatori contro i 1.726 dello scorso anno (+ 4,5%).


Ancora più strabilianti i dati della serie Finale tra Marmi Lanza Verona e Mare&Volley Forlì, semplicemente la più vista di sempre. I tre atti che hanno deciso la seconda neopromossa hanno totalizzato il record assoluto di presenze nella storia delle finale dei play off promozione pari a 13.936 spettatori per una media gara di 4.645. L’incremento percentuale, rispetto al 2007, di questi due valori è impressionante: +187% per quanto riguarda il totale degli spettatori, +91,9% per la media gara.


 


IL TOP. La palma della partita più vista dei Play Off Promozione 2007/08 va a Gara 3 di finale promozione. Il PalaOlimpia di Verona ha accolto 5.534 spettatori, la partita in assoluto con più presenze nel campionato di Serie A2 TIM di questa stagione. Un dato che premia l’incredibile passione che questa finale ha saputo accendere, ma che non è record assoluto, seconda solo ad un’altra Gara 3, quella tra Adria Volley Bernardi Trieste – Raffaele Lamezia, stagione 2002/03 che totalizzò 5.780 spettatori.


 


 


I DATI DI PUBBLICO DEI PLAY OFF DI SERIE A2 TIM


 


SPETTATORI PLAY OFF (QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI E FINALE): + 48,4%


Serie A2 TIM Play Off Promozione 2007/2008 (17 partite): 30.740
Nella stagione 2006/2007 (12 partite): 20.714


 


MEDIA SPETTATORI/PARTITA DEI PLAY OFF (QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI E FINALE): +4,5%


Serie A1 TIM Play Off Promozione 2007/2008 (17 partite): 1.808


Nella scorsa stagione 2006/2007 (12 partite): 1.726


 


SPETTATORI FINALE PLAY OFF PROMOZIONE: +187%


Serie A2 TIM Finale Play Off Promozione 2007/2008 (3 partite): 13.936
Nella stagione 2006/2007 (2 partite): 4.840


 


MEDIA SPETTATORI/PARTITA DELLA FINALE PLAY OFF PROMOZIONE: +91,9%


Serie A1 TIM Finale Play Off Promozione 2007/2008 (3 partite): 4.645


Nella scorsa stagione 2006/2007 (2 partite): 2.420