SERIE A TIM

VARATO IL 64° CAMPIONATO DI SERIE A TIM

Una nuova stagione, la 2008/2009, ha avuto ufficialmente inizio. Il “Salone dei Cinquecento” di Palazzo Vecchio a Firenze, cornice mozzafiato per splendore ed arte, ha ospitato la Presentazione del 64° Campionato di Pallavolo Maschile Serie A TIM. Un incontro in cui è stata sottolineata l’attesa per l’inizio della stagione e presentati i temi principali che la caratterizzeranno.

A salutare i molti ospiti che hanno voluto partecipare all’evento, il Presidente della Lega Pallavolo, Diego Mosna, che ha ribadito la grande responsabilità che la Lega Pallavolo ha nei confronti del proprio pubblico, sottolineando le attenzioni che saranno messe in atto per aumentare il dato di presenze nei palasport. “La Serie A TIM vivrà due campionati senza interruzioni e prevediamo un aumento del numero di spettatori. Non solo questo. Tra le attività anche la stesura di un regolamento amministrativo sempre più ferreo ed attento. Prioritario per tutti i Club l’attività giovanile. Da obbligo è diventato un impegno. Termino il mio intervento ringraziando il Comune di Firenze, i nostri sponsor e tutti gli amanti della pallavolo”:

La Federazione Pallavolo è stata rappresentata dal vice presidente Domenico D’Alessio che ha testimoniato la volontà di tornare a dialogare, di lavorare per un nuovo tipo di rapporti tra Lega Pallavolo e Fipav.

Importante l’intervento di Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorizzazioni Telecom Italia. “Il binomio Tim-Lega Pallavolo proseguirà fino al 2010. Per il futuro, dico perché no. Ricordando il nostro spot on air, che ha per protagonista Gandhi, invito tutti i presenti a dialogare, a comunicare. Insieme possiamo far diventare ancora più bello questo splendido sport.

L’Amministratore Delegato di Lega Pallavolo, Massimo Righi, ha raccontato i progetti della stagione 2008/2009. “Non siamo sempre presenti sui media come vorremmo, ma ci sono alcuni dati come quello legato alle scommesse sportive che dimostrano quanto il movimento sia vivo. Lavoreremo ancora molto sulla comunicazione. Tra questi il Progetto Speaker. Per noi lo speaker è la voce dei nostri Club, sicuramente non è la figura ibrida che legge comunicati commerciali, mettendo dei brani musicali. Attraverso il coinvolgimento del pubblico, dovremmo allentare anche la tensione sugli spalti. Migliorare il prodotto pallavolo vuol dire anche attenzione ai particolari, tra questi studiamo di caratterizzare il campo con il tricolore italiano.

Tante le novità che riguardano il mondo Internet. Dalla nuova release del sito, seguito, lo scorso anno da 1.372.000 visitatori unici, al lancio della Web Tv con un Tg Volley giornaliero.”

Nella Vernice di questa mattina c’è stato spazio per le premiazioni che hanno ricordato i vincitori della passata stagione. Carmelo Gitto ha ritirato il premio Badiali, miglior Under 23 della Serie A2 TIM, mentre Angelo Lorenzetti il premio Costa – Anderlini come miglior allenatore della Serie A1 TIM. Riconoscimenti anche per la classe arbitrale. Le Società della Lega Pallavolo hanno scelto quali migliori arbitri Simone Santi per la Serie A1 TIM e Nunzio Caltabiano per la Serie A2 TIM.

L’appuntamento con il Campionato più bello del mondo è tra sette giorni quando, nell’anticipo televisivo di SKY Sport 2, i Campioni d’Italia affronteranno la neopromossa Yoga Forlì.

I PREMI DELLA STAGIONE 2007/2008

Premio “Costa Anderlini” miglior allenatore di Nazionalità Italiana

Angelo LORENZETTI (Copra Nordmeccanica Piacenza) per la Serie A1 TIM

Piero MOLDUCCI (Mare&Volley Forlì) per  Serie A2 TIM