SERIE A1 TIM


LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’


 


 


SERIE A1 TIM – 3ª GIORNATA DI ANDATA


Sabato 11 ottobre 2008, ore 18.30


Framasil Cucine Pineto – Stamplast Martina Franca DIRETTA SKY SPORT 2


(Saltalippi – Sampaolo)


Domenica 12 ottobre 2008, ore 18.00


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Yoga Forlì


(Perri – Cesare)


Itas Diatec Trentino – Antonveneta Padova


(Caldarola – Ippoliti)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo


(La Micela – Boris)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche Macerata


(Sobrero – Padoan)


Domenica 12 ottobre 2008, ore 18.30


Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena DIRETTA SKY SPORT 2


(Pasquali – Santi)


Lunedì 13 ottobre 2008, ore 20.30


Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2


(Cinti – Caltabiano)


 


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – YOGA FORLÌ


 


Precedenti: 2 (1 vittoria a testa).


Ultimo match: Pet Company Perugia Volley – Conad Volley Forlì 3-0 (stagione 2001/02, 12a giornata di ritorno).


Ex: Jack Sintini (a Forlì nella stagione 2000/01), Massimo Botti (a Forlì dal 1995 al 2002), Massimiliano Di Franco (a Perugia dal 2005 al 2008) e Piero Molducci (a Perugia nella stagione 2005/06).


A caccia di record – Tocca il traguardo delle 300 gare in Serie A TIM l’ex di turno Massimiliano Di Franco. Profumo di record per Cristian Savani, a cui mancano 16 punti per raggiungere quota 2500.


LE DICHIARAZIONI


Damiano Pippi (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Il fatto che Forlì si trovi ancora a zero punti in classifica non ci deve trarre in inganno. Queste sono le classiche partite trabocchetto, in cui sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione. Dovremo giocare con concretezza e determinazione, anche perché nel nostro Campionato nessuna gara può essere affrontata con sufficienza, soprattutto a questo punto della stagione, dove è importante raccogliere subito punti.Contro Forlì non dovremo abbassare la guardia.”


Leonardo Rodrigues (Yoga Forlì): “Sono convinto che dopo le prime due giornate di difficoltà le cose andranno meglio. E’ dura giocare in questa categoria, non ti perdonano niente, Noi possiamo migliorare molto, anche in battuta. A Perugia ci saranno molti nostri tifosi, credo la cosa ci potrà aiutare. L’importante è che pensiamo a fare il nostro gioco, poi le cose vengono un po’ alla volta; il nostro campionato inizia adesso.”


 


ITAS DIATEC TRENTINO – ANTONVENETA PADOVA


 


Precedenti: 16 (12 vittorie Trento, 4 vittorie Padova).


Ultimo match: Antonveneta Padova – Itas Diatec Trentino 0-3 (stagione 2007/08, 7a giornata di ritorno).


Ex: Cosimo Marco Piscopo (a Padova dal 2005 al 2007).


Note: Prima dell’inizio del match, l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Leandro Vissotto riceverà il premio “Andrej Kuznetsov” come miglior realizzatore assoluto e primo atleta nella classifica di rendimento degli attacchi vincenti della stagione 2007/08.


LE DICHIARAZIONI


Michal Winiarski (Itas Diatec Trentino): “Contro di noi tutte le squadre giocano al massimo, anche perché vedere oltre la rete quello scudetto tricolore regala ai nostri avversari sempre grandi stimoli; sembra una banalità dirlo tutte le volte ma è la realtà e l’abbiamo capito bene già nelle prime due partite di campionato contro Forlì e Verona. Contro Padova ci aspetterà quindi un’altra partita molto difficile, anche perché l’Antonveneta ha assoluta necessità di punti e verrà al PalaTrento per iniziare a muovere la propria classifica. Per batterli dovremo restare concentrati ed attenti su ogni pallone, ma sono sicuro che queste cose le faremo quasi automaticamente perché giocare davanti al nostro pubblico ci rende molto responsabili e sempre pieni di grandi motivazioni”.


Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Fisicamente la squadra sta crescendo e a Trento andremo al completo lottando come sempre abbiamo fatto. Rispetto alla gara con Piacenza, a Modena abbiamo fatto dei passi in avanti. Siamo fiduciosi. Dal punto di vista psicologico abbiamo bisogno di fare punti per sbloccarci”.


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


 


Precedenti: 53 (33 vittorie Cuneo, 20 vittorie Montichiari).


Ultimo match: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo 2-3 (stagione 2007/08, Gara 2, Quarti di Finale Play Off).


Ex: Andrea Sala e Matteo Pesenti (a Cuneo nella stagione 2003/04), Mauro Gavotto (a Cuneo dal 1998 al 2000, giovanili/prima squadra), Gregor Jeroncic (a Montichiari dal 2004 al 2007).


A caccia di record – Davanti al proprio pubblico, Andrea Sala è pronto a festeggiare le 300 presenze in Serie A TIM.


LE DICHIARAZIONI


Mikko Esko (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Cuneo è una delle squadre che lotterà per lo scudetto. Dallo scorso anno hanno cambiato poco: hanno preso Nikolov e Jeroncic, entrambi molto bravi. Soprattutto il bulgaro sbaglia poco e sotto rete è molto efficace. È un gruppo molto forte, ma, secondo me, li possiamo battere. Dobbiamo lottare per vincere e regalare una grande soddisfazione ai nostri tifosi!”


Francesco Fortunato (Bre Banca Lanutti Cuneo): “La gara con Montichiari sarà tosta, è una squadra quotata che nel pre-campionato abbiamo già incontrato toccando con mano le loro qualità. In più mi hanno raccontato che storicamente è un’avversaria difficile. In settimana abbiamo lavorato per preparare bene questo incontro e se batteremo come abbiamo fatto negli allenamenti, abbiamo delle buone possibilità di giocare un bel match. In più so che ci saranno quaranta Blu Brothers in trasferta a sostenerci, la cosa mi fa molto piacere e li ringrazio perché questo è un grande vantaggio!”


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – LUBE BANCA MARCHE MACERTATA


 


Precedenti: 9 (6 vittorie Macerata, 3 vittorie Vibo Valentia).


Ultimo match: Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche Macerata 3-1 (stagione 2006/07, 13a giornata di ritorno).


Note: Nelle fila della Lube Banca Marche Macerata, recuperato l’opposto croato Igor Omrcen.


LE DICHIARAZIONI


Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “La partita di domenica sarà difficilissima perché Macerata è una grande squadra, che verrà a Vibo per portare via l’intera posta in palio.


Noi giochiamo di fronte al nostro pubblico e vogliamo riscattare la prestazione negativa della partita in casa contro Cuneo, quindi entreremo in campo con il coltello fra i denti, cercando di conquistare qualche punto e possibilmente vincere!


Penso che la battuta sia l’arma più forte di Macerata. Noi dovremo essere bravi a fare subito il cambio palla e a giocare punto a punto fino alla fine”.


Marko Podrascanin (Lube Banca Marche Macerata): “Ci aspetta una trasferta difficilissima, contro una squadra molto caricata dalla sorprendente vittoria esterna sul campo di Piacenza, ed in un ambiente altrettanto caldo e voglioso di continuare a stupire. Conosco molto bene il tifo calabrese, sarà senza dubbio un’arma in più per la Tonno Callipo. Per noi sarà importante l’approccio alla partita, dovremo riuscire ad imporci cercando di limare al massimo gli errori, che ci hanno reso le cose difficili nella prima trasferta di campionato contro Pineto. Quelli conquistati ad inizio stagione sono i punti che pesano di più”.


 


MARMI LANZA VERONA – TRENKWALDER MODENA


 


Precedenti: 8 (6 vittorie Modena, 2 vittorie Verona)


Ultimo match: Cimone Modena – Marmi Lanza Verona 3-0 (stagione 2006/07, 11a giornata di ritorno).


LE DICHIARAZIONI


Andrea Semenzato (Marmi Lanza Verona): “Affrontiamo un organico di assoluta qualità, una squadra con molti innesti giovani che vengono da realtà dove hanno fatto bene e ora devono mostrare tutte la loro bravura. E’ una squadra di alto livello, noi affronteremo la partita carichi come le prime due giornate. In Endres Murilo e Kooistra potranno trovare dei veri e propri punti di forza, ma possono contare anche su un palleggiatore giovane e talentuoso, mentre al centro bisognerà fare attenzione ai servizi e agli attacchi di Sidao, Sartoretti ha poi un bagaglio ampio di esperienza che può sempre essere favorevole alla squadra.”


Andrea Giani (Trenkwalder Modena): “Verona ha già giocato dieci set e vinto contro Treviso e Trento dimostrando di aver già raggiunto un bel feeling di squadra. Sono un gruppo giovane, con entusiasmo e si vede che è ben allenato da Giuliani. Per noi è una partita molto importane: dobbiamo confermare ciò che di buono abbiamo fatto con Padova ed anche fare punti, anche perché dopo ci aspettano una serie di partite contro le squadre di primissima fascia. Sul piano tecnico mi piacerebbe che la squadra crescesse nel commettere meno errori: in questa fase della stagione ridurre gli errori può fare la differenza”.


 


SISLEY TREVISO – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA


 


Precedenti: 24 (12 vittorie per parte).


Ultimo match: Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza 2-3 (Stagione 2007/08, Gara 3 Quarti di Finale Play Off).


Ex: Dante Boninfante (a Treviso dal 1994 al 1997 e dal 1999 al 2001, giovanili/prima squadra) e Marco Zingaro (a Treviso dal 1998 al 2001, giovanili/prima squadra).


LE DICHIARAZIONI


Renan Dal Zotto (Sisley Treviso): “Lunedì sarà una grande partita, siamo due squadre di alto livello e abbiamo gli stessi punti in classifica, quindi una gara che vale doppio. Piacenza ha schiacciatori con caratteristiche di grande potenza in attacco e anche in battuta, tirano sempre molto forte, questo deve essere ben chiaro nella mia squadra, perché solo con grande attenzione e concentrazione per tutto l’arco del match si possono fronteggiare attaccanti del genere. Per vincere lunedì ci vorrà la migliore Sisley”.


Giovanni Rossi (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Sappiamo come giocano i giocatori di casa e sappiamo che quest’anno, con il cambio in cabina di regia, giocheranno sicuramente in modo diverso: dovremo essere bravi a non farci sopraffare dal loro gioco.


Dal canto nostro siamo consapevoli delle difficoltà della gara, ma essendo ad inizio stagione stiamo proseguendo con la preparazione fisica”.