Nell’antivigilia del match con l’Andreoli Latina in porgramma domenica al pala Olimpia alle 20.30 davanti alle telecamere di Snai Sat, la “La Nef” si ritrova finalmente al completo. O meglio, acquisisce le due pedine per le quali si sono dovuti compiere i prolungati tempi di svincolo, ma rimane – ovviamente – priva dell’infortunato Chiarini. Eccezion fatta per il reparto centrali, ai tecnici si apre dunque un ventaglio di soluzioni più ampio, perché Daniele Paterniani puntella ricezione e attacco, mentre Andrea Giuliani si pone come alternativa in cabina di regia.
«Non ho deciso nulla in merito al sestetto, ma d’ora in poi abbiamo la serenità di una rosa lunga che cambia le prospettive e ci dà possibilità di effettuare le scelte secondo le condizioni fisiche di ciascuno – commenta coach Gianluca Graziosi –. Rimane poi valido il motto che ci siamo sempre dati: questo è un gruppo di 12 atleti di livello omogeneo in cui tutti sono potenziali titolari che si giocano il posto in un’ottica di sana concorrenza».
Daniele Paterniani è al debutto assoluto in serie A2; classe ’83, nativo di Fabriano nella cui squadra locale ha militato sino al passaggio in maglia biancorossa, è stato lo scorso anno uno dei protagonisti della promozione. Andrea Giuliani, palleggiatore 24enne, è reduce invece da tre stagioni in A2: una con la Sira, le ultime due a Spoleto. Anconetano, nella “La Nef” ha ritrovato i tecnici che lo hanno plasmato ai tempi delle giovanili di Falconara.