SERIE A1 TIM

RODRIGUEZ E GRANVORKA FIRMANO LA PRIMA VITTORIA DELLA STAMPLAST MARTINA FRANCA

FRAMASIL CUCINE PINETO – STAMPLAST MARTINA FRANCA 2 – 3(19-25; 25-23; 25-21; 21-25; 11-15)

Framasil Cucine Pineto: Rodrigo (Rivaldo) 22, Fantin (Dentinho) 7, Ravellino 5, De Gennaro  (Rdriguinho) 4, De Oliveira (Cleber) 10, Buti 15, Vicini (L). Hietanen 0, Jago 7, Fabroni 1. N.E. Sborgia, Lampariello, Mancini. All. Montagnani. Battute vincenti 4, errate 18, muri 12.

Stamplast Martina Franca: Granvorka 24, Rodriguez 18, Molto 8, Coscione 1, Cernic 17, Stancu 12, Ricciardello (L). N.E. Vulin, Guglielmi (L), Quartarone, Stoijkovic. All. Lattari. Battute vincenti 10, errate 18, muri 10.

Arbitri: Saltalippi – Sampaolo

Spettatori 1800, incasso 8800 euro.

Durata set: 26’,29’, 28’, 27’, 16’; durata tot. 126 minuti.

Note – Giornata a favore della cbm Italia Onlus.

Roseto degli Abruzzi – L’anticipo della terza giornata della Serie A1 TIM era una partita che scottava perché metteva di fronte due formazioni alla spasmodica ricerca della prima vittoria stagionale. Il tie break perso nella prima giornata, infatti, era stato per entrambe dolce amaro. Un’istantanea delle proprie potenzialità, non perfettamente concretizzate. Dal primo all’ultimo, i palloni di questo match erano bollenti. All’inizio ne risente soprattutto la Framasil Cucine Pineto. Una ricezione non precisa ed un servizio che non dà continuità al gioco condanna nel primo set i padroni di casa. La Stamplast Martina Franca scappa in avvio del parziale sfruttando i tre ace piazzati da Cernic, Granvorka e Rodriguez. Un bottino che permette di gestire il set, sfruttando al meglio gli attaccanti di palla alta.

Martina Franca non lascia spazio agli avversari, costruendo su una difesa onnipresente il vantaggio nel conto set.

Paolo Montagnani, tecnico della Framasil Cucine Pineto chiede alla propria squadra una maggiore attenzione. Gli errori al servizio ed in ricezione calano e la diagonale verdeoro formata da Rodriguinho e Rivaldo comincia a macinare punti con continuità. E’ un arrivo in volata, con Pineto che grazie ad un muro su Granvorka conquista due preziosissimi set point. Il pareggio non riesce al primo pallone utile, ma poco importa. Rodriguez sbaglia il servizio e manda le squadre al cambio di campo.

Il successo scuote la Framasil Cucine Pineto che nella terza frazione di gioco conduce il gioco dal primo minuto. Difesa, muro e un Rivaldo eccezionale fanno splendere la squadra di casa. La Stamplast Martina Franca non riesce a reagire al drastico calo delle proprie percentuali in attacco. Sotto 2-1, però, gli ospiti sentono l’importanza della posta in palio, la prima vittoria stagionale, e nel quarto set ritornano ai livelli iniziali del match. Coscione tiene caldi Frantz Granvorka ed Israel Rodriguez, sui loro attacchi, 12 vincenti solo in questo quarto parziale, la Stamplast conquista il tie break.

E’ ancora Martina Franca ad essere più in palla nell’ultimo atto della partita. Il servizio di Granvorka sfrutta il net per piazzare l’ace che blocca la Framasil Pineto e costruisce la fuga degli ospiti per la vittoria. Il dolce è per gli uomini di Lattari, l’amaro per quelli di Montagnani.

LE DICHIARAZIONI

Simone Buti (Framasil Cucine Pineto): “C’è grande rammarico perché ancora una volta siamo stati lì, in vantaggio 2-1 e non siamo riusciti a vincere. Sarebbero stati tre punti importanti che ci avrebbero permesso di staccare loro ed altri avversari. Nel primo set, come a Cuneo, abbiamo commesso troppo errori.

Radames Lattari (Stamplast Martina Franca): “Rispetto allo scorso anno abbiamo un gruppo molto diverso, che si deve conoscere ed amalgamare. Sono molto contento di questa vittoria, per come è arrivata darà molto morale. Segnali buoni ce ne sono stati in tutto il match. Nel secondo eravamo sotto ed abbiamo recuperato. Questo non mi ha fatto perdere la tranquillità, anche se nel set successivo abbiamo perso un po’ la testa, lasciando crescere gli avversari”.

SERIE A1 TIM – RISULTATI

Framasil Cucine Pineto – Stamplast Martina Franca 2 – 3(19-25; 25-23; 25-21; 21-25; 11-15)

Domenica 12 ottobre 2008, ore 18.00

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Yoga Forlì

(Perri – Cesare)

Itas Diatec Trentino – Antonveneta Padova

(Caldarola – Ippoliti)

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo

(La Micela – Boris)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche Macerata

(Sobrero – Padoan)

Domenica 12 ottobre 2008, ore 18.30

Marmi Lanza Verona – Trenkwalder Modena DIRETTA SKY SPORT 2

(Pasquali – Santi)

Lunedì 13 ottobre 2008, ore 20.30

Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2

(Cinti – Caltabiano)

CLASSIFICA SERIE A1 TIM

Bre Banca Lannutti Cuneo 6; Lube Banca Marche Macerata, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 5; Marmi Lanza Verona, Sisley Treviso, Copra Nordmeccanica Piacenza, Itas Diatec Trentino 4; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Trenkwalder Modena, Stamplast Martina Franca* 3; Tonno Callipo Vibo Valentia, Framasil Cucine Pineto* 2; Yoga Forlì, Antonveneta Padova 0.

*una partita in più.