SERIE A1 TIM


LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’


 


Sabato 18 ottobre 2008, ore 18.30


Trenkwalder Modena – Sisley Treviso DIRETTA SKY SPORT 2


(Bartolini – Gnani)


 


Domenica 19 ottobre 2008, ore 18.00


Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino


(Sampaolo – Pasquali)


Stamplast Martina Franca – Marmi Lanza Verona


(Locatelli – Barbero)


Lube Banca Marche Macerata – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Puecher – Rapisarda)


Antonveneta Padova – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


(Satanassi – Piersanti)


 


Domenica 19 ottobre 2008, ore 18.30


Yoga Forlì – Framasil Pineto DIRETTA SKY SPORT 2


(Cipolla – Castagna)


 


Lunedì 20 ottobre 2008, ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2


(Santi – Saltalippi)


 


CLASSIFICA SERIE A1 TIM


Lube Banca Marche Macerata 8; Itas Diatec Trentino 7; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Bre Banca Lannutti Cuneo, Copra Nordmeccanica Piacenza, RPA-Luigibacchi.It Perugia 6; Trenkwalder Modena, Marmi Lanza Verona, Sisley Treviso 5; Stamplast Martina Franca 3; Yoga Forlì, Tonno Callipo Vibo Valentia, Framasil Pineto 2; Antonveneta Padova 0.


 


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – ITAS DIATEC TRENTINO


 


Precedenti: 7 (1 vittoria Vibo Valentia, 6 vittorie Trento).


Ultimo match: Stagione 2006/07, 9a giornata di ritorno. Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino 3-1.


 


DICHIARAZIONI


Raphael (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Abbiamo lavorato molto bene questa settimana e, soprattutto, abbiamo analizzato gli errori che non ci hanno permesso di vincere le partite in casa. Sappiamo tutti che possiamo fare molto meglio, ci sono dei meccanismi che ancora dobbiamo mettere a posto ma la squadra è carica e pronta ad affrontare con molta determinazione Trento. Dobbiamo solo trovare il nostro ritmo, per raggiungere i risultati che ci siamo fissati e per fare bella figura di fronte al nostro pubblico.


Trento ha una squadra fortissima, con un palleggiatore molto bravo e schiacciatori potenti. La loro battuta è molto incisiva e il muro efficace. Noi dobbiamo crederci e cercare di ottenere il massimo! Spero che i nostri tifosi ci diano fiducia, abbiamo bisogno del calore e della partecipazione che ci hanno dimostrato finora”.


Leandro Vissotto (Itas Diatec Trentino): “Giocare in trasferta e per di più a Vibo, un campo molto caldo, è sempre difficile. Non ci devono trarre in inganno le loro due sconfitte nelle precedenti partite disputate in casa. Contro la Tonno Callipo Vibo Valentia sarà una partita sicuramente dura, ma noi stiamo crescendo e andremo lì per vincere perché abbiamo assolutamente in mano le carte per farlo. Non siamo ancora al massimo ma stiamo crescendo giorno dopo giorno ed è importante riuscire a fare punti anche quando non sei al 100%. Conosco bene il loro palleggiatore Raphael, un brasiliano come me: è molto bravo a mascherare fino all’ultimo il proprio gioco e risulta quindi difficile da leggere. Ecco, credo che per vincere dovremo essere davvero bravi a muro e capire un attimo prima le sue intenzioni”.


 


 


STAMPLAST MARTINA FRANCA – MARMI LANZA VERONA


 


Precedenti: 6 (2 vittorie Martina Franca, 4 vittorie Verona).


Ultimo match: Stagione 2006/07, 13a giornata di ritorno. Prisma Taranto – Marmi Lanza Verona 3-1.


Ex: Frantz Granvorka (a Verona dal 2004 al 2006) e Maurizio Latelli (a Taranto nella passata stagione).


 


DICHIARAZIONI


Israel Rodriguez (Stamplast Martina Franca): “Spero accorra numeroso domenica e ci inciti con calore dandoci la spinta giusta per battere un avversario tosto come Verona. La Marmi Lanza l’ abbiamo battuta al torneo di San Benedetto del Tronto. Credo che ci affronterà con un pò di rispetto anche se ha battuto Treviso e Trento. Noi abbiamo solo bisogno di dare continuità al nostro gioco e poi possiamo giocarcela alla pari con tutti”.


Maurizio Latelli (Marmi Lanza Verona): “Non bisogna guardare i risultati che Martina Franca ha avuto in questo inizio campionato, perché non rispecchiano le potenzialità della squadra, allestita per fare bene e per raggiungere i play off. Una squadra che vanta giocatori forti ed esperti e che ha bisogno di punti, li cercherà sicuramente davanti al pubblico locale. E’ una formazione molto agguerrita e che sta lavorando bene, ma questo è altrettanto valido per noi che vogliamo riscattare subito il risultato amaro di Modena. Martina Franca conta tra i suoi uomini di esperienza Cernic in grado di dare molto equilibrio insieme al loro bombardiere Granvorka, anche gli altri sono ottimi giocatori ma questi sono quelli che possono fare la differenza e dare equilibrio al loro gruppo, Coscione poi sviluppo un gioco imprevedibile”.


 


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA


 


Precedenti: 14 (13 vittorie Macerata, 1 vittoria Perugia).


Ultimo match: Stagione 2007/08, 9a giornata di ritorno. Lube Banca Marche Macerata – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 3-1.


Ex: Martin Lebl (a Perugia dal 2002 al 2007), Andrea Giovi (a Perugia dal 2003 al 2005), Gianluca Saraceni (nella stagione 2006/07), Sebastian Swiderski ( dal 2003 al 2007) e Ferdinando De Giorgi (1° allenatore di Perugia dal 2003 al 2005).


In casa di Perugia abbiamo invece Giacomo Sintini (a Macerata dal 2005 al 2007), Fabio Fanuli (nella stagione 2002/03) e Vincenzo Di Pinto (1° allenatore di Macerata dal 1995 al 1997).


Note: In occasione della gara contro Perugia, sugli spalti dell’impianto maceratese saranno presenti 70 studenti del Canadian College Italy “The Renaissance School”, con sede a Lanciano, in provincia di Chieti. Si tratta di ragazzi canadesi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, che oltre a seguire i corsi previsti si impegnano anche in varie attività sportive, tra cui il volley.


A caccia di Record: 2 punti separano Goran Vujevic dai 3500 in regular season.


 


DICHIARAZIONI


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Ricordo ancora la bruciante sconfitta interna della passata stagione, ci compromise la possibilità di ottenere un ottimo piazzamento nella griglia dei play off scudetto. Perugia è una squadra da affrontare con le molle, specie quest’anno che ha rinforzato notevolmente la propria rosa e punta giustamente in alto. La Lube Banca Marche finora è stata protagonista di un ottimo inizio di stagione, ma il difficile arriva proprio adesso che è chiamata a confermarsi. Stiamo lavorando molto sodo tutti i giorni per questo, l’obiettivo quindi è di raccogliere il massimo della posta anche domenica prossima. Quella con la formazione umbra sarà una partita che ci aiuterà a capire ancora meglio quelle che sono le nostre vere potenzialità”.


Giacomo Sintini (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “”Torno a Macerata e la mente ripercorre sia i due anni passati che la partita dello scorso anno. Ma ora non è più una sfida particolare, non la vivo più da ex. Sono un giocatore di Perugia e mi concentro solo sul livello alto che la Lube sta dimostrando in campo. Hanno cambiato poco in estate e sono già in forma. Noi però siamo in continuo miglioramento ed i pronostici sono aperti a qualsiasi risultato”.


 


 


ANTONVENETA PADOVA – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI


 


Precedenti: 45 (18 vittorie Padova, 27 Montichiari)


Ultimo match: Stagione 2007/08, 12a giornata di ritorno. Antonveneta Padova – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 2-3.


Ex: Erardo Meggiolaro (a Montichiari nella stagione 2005/06), Lorenzo Perazzolo (a Montichiari dal 2002 al 2004 e dal 2005 al 2007) e Mikko Esko (a Padova dal 2005 al 2008).


Note: Presenza illustre al PalaNet in occasione della gara contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Dopo Chiara Rosa, campionessa di lancio del peso, sarà Rossano Galtarossa, olimpionico del canotaggio, medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Pechino, il “Tifoso Eccellente” della quarta giornata di Campionato.


 


DICHIARAZIONI


Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Con Montichiari sarà una gara difficile perché i bresciani sono reduci da un successo roboante contro Cuneo, una delle squadre che puntano allo scudetto. Noi siamo fiduciosi, abbiamo lavorato molto bene durante la settimana. Gato e Maruotti si stanno riprendendo bene. Montichiari è una formazione con grande equilibrio. Noi dovremo cercare di fare molto bene nei fondamentali, perché anche i cambi dei nostri avversari sono interessanti. Da ultimo dovremo sfruttare la conoscenza di Mikko Esko, il nostro ex palleggiatore, perché di sicuro vorrà disputare una gara maiuscola contro la sua ex squadra”.


Loris Manià (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Non dobbiamo assolutamente perdere la concentrazione. Questa è una di quelle partite pericolose perché si rischia di scendere in campo con una certa tranquillità, pensando di avere già in tasca la vittoria. Invece non è così, sarà una partita decisamente difficile, più di quella di domenica e noi non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia.


Andiamo a Padova per conquistare la nostra prima vittoria in trasferta, dopo due bei successi in casa e la sconfitta fuori. Dobbiamo vincere, ma sappiamo che è difficoltoso giocare sui campi degli altri.”


 


 


YOGA FORLI’ – FRAMASIL CUCINE PINETO


 


Precedenti: non si sono mai incontrate in A1. In Serie A2, 2 precedenti (2 vittorie Forlì).


Ultimo match: Serie A2 TIM, stagione 2007/08, 8a giornata di ritorno. Mare&Volley Forlì – Framasil Cucine Pineto 3-1.


 


DICHIARAZIONI


Fabiano Bittar Tuba (Yoga Forlì): “Finalmente ci siamo sbloccati. Adesso dobbiamo proseguire così. Sono contento per il mio esordio, spero di ripetermi contro Pineto. Il dolore al piede? Quando scendo in campo non lo sento”.


Dentinho (Framasil Pineto): “Dal punto di vista fisico ci sentiamo bene. Dopo i due giorni di riposo abbiamo recuperato anche le energie mentali e smaltito la delusione per sconfitta di sabato scorso. Siamo già proiettati alla sfida di domenica Ho avuto modo di studiare Forlì con i miei compagni in video. Sono una squadra organizzata e compatta, formata da giocatori di qualità. Sarà una partita da affrontare con la massima concentrazione. Per noi è una partita importantissima. Anche per questo sono sereno sul fatto che arriveremo mentalmente e fisicamente al 100% alla gara. Sarà determinante mantenere un elevato livello di concentrazione per l’intera durata del match, solo così potremo fare risultato”.


 


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA


 


Precedenti: 25 (15 vittorie Cuneo, 10 vittorie Piacenza).


Ultimo match: Stagione 2007/08, Gara 3 Semifinale Play Off Scudetto. Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Nordmeccanica Piacenza 1-3.


Ex: Daniele Vergnaghi (a Piacenza nella stagione 2003/04).


A caccia di record: Occhi puntati su Hristo Zlatanov che nel posticipo di lunedì può superare ben tre record in carriera. Allo schiacciatore biancorosso mancano infatti 21 punti per arrivare a quota 6500 in carriera, 11 attacchi vincenti per i 5500 e solo 3 muri per raggiungere quota 600.


 


DICHIARAZIONI


Francesco Fortunato (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Arriviamo alla sfida dopo una settimana nella quale abbiamo disputato due amichevoli contro il CSKA, dedicandoci particolarmente alla fase di gioco. Fisicamente siamo a posto e contro Piacenza vogliamo dimostrare che le nostre potenzialità non sono quelle viste in campo contro Montichiari. C’è poi una grande voglia di riscatto perché gli emiliani lo scorso anno furono la nostra bestia nera, eliminandoci da Champions e corsa alla Scudetto”.


 


Angelo Lorenzetti (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Sono contento della condizione fisica della squadra. Qualche piccolo problema c’è, anche se è normale visto che la rosa è composta da 13 giocatori; qualcuno, rispetto alla settimana scorsa, sta migliorando giorno dopo giorno e questo ci rende ottimisti. Contro Cuneo sarà una partita difficilissima. Cuneo è Cuneo, una formazione che ci ha sempre messo in difficoltà dal punto di vista fisico e contro la quale abbiamo sempre fatto fatica a mettere a terra la palla”.