SERIE A1 TIM

PROVA DI FORZA DELLA LUBE BANCA MARCHE MACERATA

COLPI FUORI CASA DELLA TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA E DELLA YOGA FORLI’

Il PalaFontescodella di Macerata non ammette altri risultati: Lube Banca Marche Macerata vincente 3-0. E’ così anche nel test casalingo più impegnativo che il calendario ha scritto sino a questo momento, quello con la Bre Banca Lannutti Cuneo. La formazione di De Giorgi detta il ritmo del gioco dall’avvio del primo parziale, ma Cuneo rientra in partita affidandosi soprattutto alla forza dei suoi servizi ed agli attacchi a tutto braccio di Nikolov e Wijsmans. Sono accelerazioni che Macerata subisce, ma che riesce a contenere, stringendosi ancora di più intorno alla figura di Valerio Vermiglio. Ancora una volta il palleggiatore azzurro mostra la strada ai suoi per uscire dalle difficoltà e nasconde nei migliori dei modi i piccoli difetti che ci sono ancora nel gioco biancorosso. Cuneo vede chiudersi la porta in faccia al photofinish in due set e poi piano piano esce della partita: nel terzo Macerata si fa autoritaria e l’unico brivido che prova è quando Martin Lebl rimane a terra dopo uno scontro con Sebastian Swiderski. In panchina, per un centrale il cambio non c’è: Rodrigao non è a referto, fermato da un problema al tendine d’Achille che impone al brasiliano un riposo quasi assoluto.

La settima giornata, però, ha portato con sé due grandi sorprese: sono i colpi esterni messi a segno dalla Yoga Forlì e dalla Tonno Callipo Vibo Valentia. I forlivesi stoppano il momento buono della Stamplast Martina Franca, mentre ai calabresi riesce l’impresa di espugnare il Palaverde. Gli uomini di Flavio Gulinelli, al decimo confronto con la Sisley Treviso, conquistano la prima vittoria della storia sugli Orogranata. Un successo che allontana la mancanza di risultati dell’ultimo mese e conferma i progressi nel gioco visti nel match precedente. Alla Sisley non basta un immenso Alessandro Fei, autore di 33 punti, recordmen stagionale di punti realizzati in una singola partita.

Evidenti miglioramenti anche in casa Trenkwalder Modena che davanti al pubblico amico del PalaPanini ingaggia un duello ad armi pari con la capolista Itas Diatec Trentino. Il quinto set è firmato da Grbic e compagni, ma il punto strappato dai Canarini dà ossigeno e fiducia per il futuro. Si ritrova, dopo lo sbandamento dello scorso turno, l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Il PalaGeorge si conferma un fortino: Gavotto e compagni conquistano tre punti sulla Framasil Pineto.

Serie A1 TIM, 7a giornata

I RISULTATI

Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.It Perugia 3-0 (25-23, 25-19, 29-27)

Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino 2-3 (25-23; 13-25; 25-20; 24-26; 11-15)

Stamplast Martina Franca – Yoga Forlì 1-3 (23-25; 25-23; 23-25; 22-25)

Sisley Treviso – Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3 (23-25; 29-27; 20-25; 30-32)

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Framasil Pineto 3-1 (25-21; 24-26; 25-21; 25-16)

Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0 (25-23; 25-23; 25-20)

Lunedì 10 novembre 2008, ore 20.30

Marmi Lanza Verona – Antonveneta Padova DIRETTA SKY SPORT 2

(Cipolla – Castagna)

CLASSIFICA SERIEA A1 TIM

Itas Diatec Trentino 18; Lube Banca Marche Macerata 17; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza 15; Sisley Treviso 13; Bre Banca Lannutti Cuneo, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 12; Stamplast Martina Franca 9; Marmi Lanza Verona*, Framasil Pineto 8; Trenkwalder Modena 7; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì 5; Antonveneta Padova* 0.

*una partita in meno

I TABELLINI E LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

TRENKWALDER MODENA – ITAS DIATEC TRENTINO 2-3 (25-23; 13-25; 25-20; 24-26; 11-15)

Trenkawalder Modena: Lee 1, Tencati 9, Kooistra 19, Rinaldi (L), Dennis 11, Sartoretti 4, Santos 7, Smuc 1, Travica, Siebeck 2, Endres 15. Non entrati Pagni. All. Giani

Itas Diatec Trentino: Kaziyski 21, Segnalini (L), Birarelli 8, Zygadlo 2, Della Lunga, Vissotto Neves 18, Grbic 5, Winiarski 15, Bari (L), Stefanov, Piscopo 7. Non entrati De Paola, Leonardi. All. Stoytchev

Arbitri: Cinti – Perri

NOTE – Spettatori 3400, incasso 25000, durata set: 27’, 22’, 26’, 32’, 16’; tot: 123’.

Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino): Siamo contenti di questi due punti, ottenuti in una gara equilibrata. Ne siamo usciti con una grande autorità e questo ci deve rendere soddisfatti. Archiviamo subito questo successo e ci tuffiamo in Champions League, sono questi i ritmi di questa stagione”.

Andrea Giani (Trenkwalder Modena): “Continuiamo a commettere troppi errori e per il livello di gioco che Trento propone non possiamo ammetterli perché diventano determinanti. Oggi, però, abbiamo giocato una buona gara.”

Stamplast Martina Franca – Yoga Forlì 1-3 (23-25; 25-23; 23-25; 22-25)

Stamplast Martina Franca: Ricciardello (L), Coscione 2, Moltò 11, Stancu 6, Cernic 19, Vulin, Mastrangelo, Sequeira 17, Rodriguez 15. Non entrati Guglielmi, Stoijkovic, Quartarone. All. Lattari

Yoga Forlì: Henno (L), Molteni 14, Bittar 7, Cardona 9, Redwitz 2, Di Franco 7, Casadei 17, Bellini, Patriarca 16, Bozko 3. Non entrati Bendi, Loglisci. All. Molducci

Arbitri: Pessolano – Mastrodonato

NOTE – Spettatori 1700, incasso 7600, durata set: 26’, 28’, 27’, 27’; tot: 108’

Radames Lattari(Stamplast Martina Franca): “Sconfitta senza attenuanti. Dopo il successo con Montichiari forse avevamo pensato di poter fare un salto di qualit invece siamo stati puniti da un avversario che aveva una grossa fame di vittorie. In battuta loro hanno fatto la differenza perch in utti gli altri fondamentali siamo andati meglio noi. Ci serva di lezione”.

Hubert Henno ( Yoga Forlì): “Siamo contenti perchè è arrivata una vittoria che ci potrà sbloccare psicologicamente. Abbiamo giocato bene in ogni fondamentale e siamo stati bravi ad avere la pazienza di aspettare che il nostro avversario si sfiancasse. Sapevamo che contro una squadra tecnica come Martina saremmo riusciti a fare bene”.

Sisley Treviso – Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3 (23-25; 29-27; 20-25; 30-32)

Sisley Treviso: Fei 33, Hubner 17, Papi 12, Farina (L), Kohut 1, Saitta, Antonov, Endres 10, Cisolla 5, Daldello (L), Garcia 4, Gallotta 5. Non entrati Capra. All. Dal Zotto

Tonno Callipo Vibo Valentia: Contreras 15, Cozzi 15, Ferraro, Vieira De Oliveira 1, Sammelvuo (L), Diaz Mayorca 17, Simeonov 24, Divis, Barone 11, Shumov, Bozidis, Cicola (L). Non entrati Ditlevsen. All. Gulinelli

Arbitri: Ippoliti – Caldarola

NOTE – Spettatori 1200, incasso 3500, durata set: 28’, 30’, 27’, 27’; tot: 122’.

Renan Dal Zotto (Sisley Treviso):Partita strana, abbiamo cominciato il primo set benissimo, presenti e concentrati, poi abbiamo mollato inspiegabilmente. Dobbiamo capire perché, era una gara importante per noi e invece dopo un grande inizio quando loro sono cresciuti siamo stati passivi, non siamo stati capaci di reagire. Ok, di là c’era una buona squadra che ci ha messo sotto pressione, ma dovevamo reagire e invece è andata male, molto male.”

Flavio Gulinelli (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Mi prendo volentieri i complimenti, ce li meritiamo perchè è stata una grande partita e una grande vittoria. Addirittura forse se alcune cose non fosse andate storte nel secondo set avremmo potuto chiudere con un risultato più rotondo. Comunque sono contento, magari giocassimo sempre così, abbiamo vinto due gare, con Piacenza e con Treviso fuori casa, evidentemente sentiamo i grandi appuntamenti, invece dovremmo giocare sempre al massimo perchè abbiamo dimostrato di essere una buona squadra”.

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: Sala 7, Rauwerdink, Horstink 19, Paparoni 15, Esko 1, Howard 12, Pesenti, Gavotto 17, Zito (L), Manià (L). Non entrati Tiberti, Forni, Bellei. All. Berruto

Framasil Pineto: De Oliveira 18, Hietanen, Fantin 7, Vicini (L), Jago 1, Lampariello (L), Mancini 1, De Gennaro Leme 7, Rodrigo 20, Buti 8, Fabroni, Ravellino 6. Non entrati Sborgia. All. Montagnani

Arbitri: Lavorenti – Giani

NOTE – Spettatori 2900, incasso 7900, durata set: 26’, 27’, 26’, 25’; tot: 104’.

Alessandro Paparoni (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Questa è la seconda partita che sono in campo, ho fatto un po’ di fatica alla prima. Dal punto di vista fisico sto migliorando sempre di più, grazie ad uno staff medico eccezionale che mi sta aiutando molto e a tanto lavoro. Sono molto contento di star bene e di migliorare allenamento dopo allenamento, perché questo mi permette di dare una mano alla squadra in campo, cosa che purtroppo non è successa a Martina Franca… oggi è andata sicuramente meglio”.

Paolo Montagnani (Framasil Pineto): “Abbiamo giocato una buona partita, ma alla fine sono venute fuori, e sono state decisive, la tecnica e la prestanza fisica di Montichiari. Potevamo fare meglio in alcuni frangenti e portare a casa un punto. Devo fare un piccolo appunto all’arbitraggio, che secondo me oggi ha rovinato alcuni scambi eccezionali e lo spettacolo. Comunque non è per questo che abbiamo perso”.

Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0 (25-23; 25-23; 25-20)

Lube Banca Marche Macerata: Lebl 9, Vermiglio 3, Bartoletti, Snippe, Martino 10, Corsano (L), Omrcen 13, Swiderski 9, Podrascanin 8. Non entrati Giovi, Saraceni, Monopoli. All. De Giorgi

Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 16, Gonzalez 6, Fortunato 6, Vergnaghi (L), Jeroncic 10, Nikolov 8, Abbadi 4, Biribanti, Pieri (L), Platenik. Non entrati Ariaudo, Nuti, Curti. All. Prandi

Arbitri: Gnani – Pol

NOTE – Spettatori 2100, incasso 9900, durata set: 27’, 28’, 27’; tot: 82’

Valerio Vermiglio (Lube Banca Marche Macerata): “Abbiamo avuto l’atteggiamento giusto ed il pubblico c’è sempre più vicino. Oggi siamo stati bravi a non sbandare nei momenti di difficoltà ed a superare qualche errore che ancora commettiamo. Dobbiamo migliorare a limitarne il numero.”

Silvano Prandi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “La mia è una squadra discontinua, che non riesce ad esprimere il suo potenziale per uno strano blocco psicologico che dobbiamo superare. Questa era una partita da giocare a viso aperto eppure qualche giocatore è sceso in campo contratto e timoroso”.

SERIE A2 TIM

FIORESE S.p.A BASSANO E WAYEL BOLOGNA SPINGONO ANCORA

Fiorese S.p.A Bassano e Wayel Bologna a tutta birra in Serie A2 TIM. Autoritaria la prova della Fiorese S.p.A Bassano che in tre set toglie il primato alla Codyeco Santa Croce, al secondo stop consecutivo. Altrettanto convincente la Wayel Bologna che in quattro set conquista il derby della Via Emilia con l’Ediless Cavriago. Sembrano rinate l’Esse-ti Carilo Loreto e la Canadiens Mantova che battono 3-1, rispettivamente, la Materdomini Volley.it Castellana Grotte e la M. Roma Volley. In due match è stato necessario il tie break per porre fine alla disputa. La Samgas Crema in svantaggio 2-0, vince la contesa con la Sp Catania, mentre alla La Nef Castelfidardo non riesce la rimonta e lascia la vittoria alla Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello.

SERIE A2 TIM – I RISULTATI DELLA SETTIMA GIORNATA

La Nef Castelfidardo – Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello 2-3 (21-25; 25-27; 25-21; 25-19; 13-15)

Canadiens Mantova – M. Roma Volley 3-1 (25-16; 20-25; 25-23; 25-22)

Codyeco S. Croce – Fiorese Spa Bassano 0-3 (23-25; 22-25; 23-25)

Edilesse Cavriago – Wayel Bologna 1-3 (26-24; 20-25; 20-25; 16-25)

Sp Catania – Samgas Crema 2-3 (25-21; 25-20; 22-25; 22-25; 11-15)

Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Esse-ti Carilo Loreto 1-3 (17-25; 25-21; 22-25; 28-30)

Domenica 7 novembre, ore 20.30

Nava Gioia del Colle – Olio Pignatelli Isernia DIRETTA SNAI SAT

(Contini – Zanussi)

Riposa: Andreoli Latina

CLASSIFICA SERIE A2 TIM

Fiorese S.p.A. Bassano, Wayel Bologna 18; Codyeco Santa Croce 15;  Andreoli Latina 14; Esse-ti Carilo Loreto 12; Samgas Crema, Canadiens Mantova 10; Olio Pignatelli Isernia 9; Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello, M. Roma Volley, Nava Gioia del Colle, Edilesse Cavriago, Materdomini Volley.it Castellana Grotte 6; Sp Catania 5; La Nef Castelfidardo 3.

1 Incontro in più: Wayel Bologna, Codyeco S.Croce, Edilesse Cavriago, Materdomini Volley.It Castellana Grotte, Sp Catania, La Nef Castelfidardo