SERIE A1 TIM

YOGA FORLI’ E TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA ANCORA VINCENTI

NEL REMAKE DELLA FINALE SCUDETTO VINCE L’ITAS DIATEC TRENTINO CON UN SET RECORD

Yoga Forlì e Tonno Callipo Vibo Valentia continuano a sorridere e per la prima volta lo fanno davanti al proprio pubblico. Il Palafiera di Forlì ha assistito al colpaccio messo a segno dagli uomini di Molducci ai danni della Bre Banca Lannutti Cuneo che ha sicuramente pagato i sei set giocati a Cannes per il passaggio del turno di Cev Cup.  Ancora più autoritario il successo della Tonno Callipo Vibo Valentia sulla Stamplast Martina Franca. La vittoria conquistata con Treviso sette giorni fa sembra aver sbloccato Raphael e compagni. La buona ricezione dei calabresi ha permesso a Raphael di smistare ottimamente il gioco e di mettere sempre in condizione ottimale i propri attaccanti. Tra i pugliesi ancora out l’opposto titolare Frantz Granvorka, mentre Gigi Mastrangelo è stato utilizzato dal primo minuto. L’Antonveneta Padova, nonostante un Perazzolo disturbato da una fastidiosa otite e un Gato a mezzo servizio per un problema alla caviglia, nel primo parziale mette paura alla Luba Banca Marche Macerata. Alla distanza, però, il servizio dei marchigiani cresce di intensità e l’Antonveneta lascia vittoria e punti agli avversari. La Sisley Treviso espugna il PalaEvangelisti ed incassa una vittoria da tre punti.

Il remake della finale scudetto porta ancora la firma della Itas Diatec Trentino. La Copra Nordmeccanica Piacenza dopo aver giocato un brutto primo set, senza intensità. Gli emiliani rientrano nel match, ma Trento si mostra granitica. Terzo set dalle mille emozioni. Con Piacenza che parte meglio guidata da Zlatanov che cancella l’opaca prova del primo set, diventando il punto di riferimento di Marco Meoni. Da brividi il punto a punto finale. Dove grandi giocate si sono alternate a qualche errore dovuto alla tensione. L’Itas Diatec Trentino chiude la partita al quindicesimo match point conquistato per un 40-38 che entra di diritto nella classifica dei set chiusi con il punteggio più elevato che vale il 4° posto di sempre in Serie A1 ed il 7° comprendente anche la Serie A2 TIM.

Serie A1 TIM, 8a giornata

I RISULTATI

Giocata oggi

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Marmi Lanza Verona 0-3 (23-25; 25-27; 21-25)

Yoga Forlì – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1 (22-25; 25-20; 25-19; 25-23)

Antonveneta Padova – Lube Banca Marche Macerata 1-3 (25-16; 26-28; 10-25; 23-25)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Stamplast Martina Franca 3-0 (25-23; 25-20; 25-22)

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sisley Treviso 1-3 (25-21; 22-25; 20-25; 23-25)

Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-15; 25-20; 40-38)

Lunedì 17 novembre 2008, ore 20.30

Framasil Pineto – Trenkwalder Modena DIRETTA SKY SPORT 2

(Cesare – Caltabiano)

CLASSIFICA SERIE A1 TIM

Itas Diatec Trentino 21; Lube Banca Marche Macerata 20; Sisley Treviso 16; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza 15; Marmi Lanza Verona 14; Bre Banca Lannutti Cuneo, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 12; Stamplast Martina Franca 9; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì, Framasil Pineto* 8; Trenkwalder Modena* 7; Antonveneta Padova 0.

*una partita in meno

I TABELLINI E LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

YOGA FORLI’ – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-1 (22-25; 25-20; 25-19; 25-23)

Yoga Forlì: Bendi, Henno (L), Molteni 21, Cardona 10, Redwitz 1, Di Franco 1, Casadei 16, Loglisci 4, Bellini, Patriarca 13, Bozko 1. Non entrati Bittar. All. Molducci

Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 17, Ariaudo, Gonzalez 1, Fortunato 10, Vergnaghi (L), Jeroncic 4, Nikolov 6, Nuti, Curti, Abbadi 12, Biribanti 9, Pieri (L), Platenik 1. All. Prandi

Arbitri: Piersanti – Ravallese

NOTE – Spettatori 1900, incasso 10.000, durata set:36’, 24’,25’, 27’; tot: 112’.

Alberto Casadei (Yoga Forlì): “Abbiamo sfoderato una buona prestazione. Tutta la squadra ha giocato bene, ma in particolar modo Molteni. Lui ha fatto una prestazione super. Siamo contenti per questi tre punti. Certamente la vera Cuneo non è quella che si è vista oggi”.

Francesco Biribanti (Bre Banca Lannutti Cuneo): “E’ come se fossimo perennemente in rodaggio. Non riusciamo ad esprimerci nel migliore dei modi. Dobbiamo lavorare già da martedì per riprendere la giusta strada”.

ANTONVENETA PADOVA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (25-16; 26-28; 10-25; 23-25)

Antonveneta Padova: Garghella (L), De Togni 9, Maniero 1, Raymaekers, Kral 9, Mattera, Gato 3, Perazzolo 11, Kromm 15, Maruotti 8. Non entrati Gottardo, Saracino. All. Bagnoli

Lube Banca Marche Macerata: Lebl 11, Giovi (L), Vermiglio 2, Bartoletti, Snippe 6, Martino 12, Monopoli, Corsano (L), Santana 9, Omrcen 17, Swiderski 4, Podrascanin 1. Non entrati Saraceni. All. De Giorgi

Arbitri: Mastrodonato – Cipolla

NOTE – Spettatori 1800, incasso 4900, durata set:22’, 32’, 20’, 26’; tot: 100’.

Jiri Kral (Antonveneta Padova): “Dovevamo concretizzare al massimo nel secondo set. Eravamo avanti 22-18 e ci siamo fatti riprendere. Merito ad Omrcen. Nel terzo era come non ci fossimo in campo, poi nel quarto siamo sempre stati vicino a Macerata. Peccato, un punto serviva anche per il morale”.

Mirko Corsano (Lube Banca Marche Macerata): “Sapevamo che contro Padova poteva essere una partita complicata. Infatti è stato così, abbiamo fatto fatica ma è normale che quando una formazione è ancora a zero punti dia tutto quello che ha dentro. Noi siamo stati bravi ad uscire dopo un primo set brutto. Sono tre punti d’oro”.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – STAMPLAST MARTINA FRANCA 3-0 (25-23; 25-20; 25-22)

Tonno Callipo Vibo Valentia: Contreras 10, Cozzi 10, Sammelvuo (L), Vieira De Oliveira, Ferraro, Diaz Mayorca 11, Simeonov 14, Barone 8, Bozidis, Cicola (L). Non entrati Ditlevsen, Divis, Shumov. All. Gulinelli

Stamplast Martina Franca: Ricciardello (L), Coscione, Moltò 14, Stancu, Cernic 6, Stoijkovic, Mastrangelo 4, Sequeira 11, Rodriguez 10. Non entrati Granvorka, Guglielmi, Quartarone. All. Lattari

Arbitri: Saltalippi – Santi

NOTE – Spettatori 1900, incasso 3900, durata set: 28’, 27’, 29’; tot 84’.

Flavio Gulinelli (Tonno Callipo Vibo Valentia): “E’ stata una vittoria del gruppo che ha voluto fortemente conquistare questi tre punti contro un’avversaria molto ostica come Martina Franca. Sono contento perché sto vedendo un ottimo gioco e soprattutto stanno arrivando delle vittorie importanti”.

Radames Lattari (Stamplast Martina Franca): “Abbiamo giocato una partita molto bella ed intensa nella quale Vibo  ha sbagliato di meno ed ha vinto aiutata anche da un grandissimo pubblico. Ripeto abbiamo pagato caro qualche errore in più commesso.”

RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – SISLEY TREVISO 1-3 (25-21; 22-25; 20-25; 23-25)

RPA-LuigiBacchi.it Perugia: Kovacevic 1, Savani 17, Nemec 5, Serafini, Sintini 2, Felizardo 11, Pippi (L), Vujevic 9, Stokr 12, Bovolenta 6, Botti 2. Non entrati Fanuli. All. Di Pinto

Sisley Treviso: Fei 21, Hubner 14, Papi 5, Farina (L), Kohut, Saitta, Endres 9, Cisolla 14, Daldello (L), Garcia 2, Gallotta. Non entrati Capra, Antonov. All. Dal Zotto

Arbitri: Sampaolo – Pasquali

NOTE – Spettatori 3100, incasso 8600, durata set: 27’, 27’, 22’, 27’; tot: 103’.

Goran Vujevic (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Ci è mancata continuità, non siamo riusciti a reagire alla Sisley e non abbiamo retto al ritmo alto dellal’incontro. Anche i nostri errori hanno contribuito all’andamento dell’incontro. Peccato non aver preso punti”.

Stefan Hubner (Sisley Treviso): “Perugia ha rischiato molto in battuta ma noi siamo riusciti ad aspettare il momento giusto e siamo riusciti a concretizzare al meglio le opportunità che ci sono passate davanti”.

ITAS DIATEC TRENTINO – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (25-15; 25-20; 40-38)

Itas Diatec Trentino:  Kaziyski 12, Segnalini (L), Birarelli 3, Zygadlo, Della Lunga 1, Vissotto Neves 17, Grbic 5, Winiarski 10, Garcia Pires Ribeiro, Bari (L), Piscopo 11. Non entrati De Paola, Stefanov. All. Stoytchev

Copra Nordmeccanica Piacenza:  Insalata 5, Meoni, Marshall 15, Boninfante, Zlatanov 20, Durante (L), Bravo 12, Dunnes, Bjelica 5. Non entrati Grassano, Zingaro. All. Lorenzetti

Arbitri: Padoan – Sobrero

NOTE – Spettatori 3700, incasso 33.000, durata set:23’, 29’, 46’; tot: 98’. Assente Michal Rak per problemi alla spalla.

Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “Avevo detto ai miei che questa partita l’avrebbe vinta chi avrebbe commesso meno errori. E non sono stato smentito. Siamo un buon team perché siamo riusciti a reagire ai tanti cambiamenti che una squadra come Piacenza propone durante il match. Noi abbiamo giocato bene indipendentemente dalle loro invenzioni. Ora ci concentreremo soprattutto a recuperare i nostri infortunati. Dore Della Lunga ha un problemino al ginocchio, mentre Riad ha ripreso ora ad allenarsi ma non pronto per scendere in campo”.

Angelo Lorenzetti (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Nel primo set abbiamo giocato con poco ritmo e gli avversari ci hanno dominato. Il rammarico più grande è per il secondo set perché ci siamo fatti riprendere in situazioni non difficili. Sicuramente per noi questa era una partita con una pressione maggiore rispetto alle altre, qualche scoria della finale scudetto è rimasta. Ma come l’anno scorso sappiamo che dobbiamo fare delle cose straordinarie per poter vincere”.

SERIE A2 TIM

CADE ANCHE BASSANO MA RIMANE CAPOLISTA

Non ci sono più squadre imbattute in Serie A2 TIM. Anche la Fiorese S.p.A Bassano conosce il sapore amaro della sconfitta arrivata nel tie break casalingo con la Olio Pignatelli Isernia. Al tie break sono arrivate anche le vittorie della Esse – ti Carilo Loreto sul campo della Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello, della  La Nef Castelfidardo sulla Materdomini Volley.it Castellana Grotte e della Nava Gioia del Colle sulla Sp Catania. Le ultime due vittorie sono costruite sul carattere, con tutte e tre le formazioni vincenti capaci di ribaltare lo o-2 iniziale. L’Andreoli Latina fa suo il derby del Lazio. Ancora una volta la M. Roma Volley si aggrappa ad un Ivan Zaytsev troppo solo per rispondere al gioco di squadra messo in campo dai pontini. La Codyeco Santa Croce si è rimessa a macinare punti e gioco, tanto da essere di nuovo a ridosso delle prime della classe. Nel posticipo, vittoria per 3-0 della Canadiens Mantova sulla Wayel Bologna. Risultato che lascia a Bassano l’onore di essere capolista.

SERIE A2 TIM – I RISULTATI DELLA NONA GIORNATA

Gherardi Cartoedit Traos Città di Castello – Esse-ti Carilo Loreto 2-3 (25-27; 25-22; 20-25;25-23; 7-15)

La Nef Castelfidardo – Materdomini Volley.it Castellana Grotte 3-2 (20-25; 20-25; 25-17; 25-13; 24-22)

Sp Catania – Nava Gioia del Colle 2-3 (25-21; 25-16; 21-25; 21-25; 9-15)

M. Roma Volley – Andreoli Latina 1-3 (18-25; 28-26; 20-25; 24-26)

Codyeco Santa Croce – Samgas Crema 3-0 (25-23; 25-17; 25-20)

Fiorese S.p.A. Bassano – Olio Pignatelli Isernia 2-3 (22-25; 25-19; 23-25; 25-22; 11-15)

Canadiens Mantova – Wayel Bologna 3-0 (25-21; 25-19; 25-22)

CLASSIFICA SERIE A2 TIM

Fiorese S.p.A. Bassano 21;  Wayel Bologna, Codyeco Santa Croce 20; Andreoli Latina 18; Esse-ti Carilo Loreto 17; Canadiens Mantova 16;  Nava Gioia del Colle 14; Olio Pignatelli Isernia 11; Samgas Crema 10; Edilesse Cavriago 9;  Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello 8; Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Sp Catania 7; M. Roma Volley 6; La Nef Castelfidardo 5.

1 Incontro in più: Codyeco S.Croce, Nava Gioia del Colle, Materdomini Volley.It Castellana Grotte, Sp Catania, La Nef Castelfidardo; 1 Incontro in meno: Canadiens Mantova