SERIE A1 TIM

TRENKWALDER MODENA AMARA PER LA LUBE BANCA MARCHE MACERATA

TRENKWALDER MODENA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-2 (25-19, 25-22; 19-25; 18-25; 18-16)

Trenkwalder Modena: Lee 2, Tencati 4, Kooistra 24, Rinaldi (L), Dennis 18, Sartoretti, Santos 17, Smuc, Travica 4, Siebeck 8. Non entrati Pagni, Bartoli. All. Giani

Lube Banca Marche Macerata: Lebl 3, Giovi (L), Vermiglio 1, Snippe 9, Saraceni, Martino 18, Monopoli, Corsano (L), Santana 16, Omrcen 22, Swiderski 4, Podrascanin 4. Non entrati Bartoletti. All. De Giorgi

Arbitri: Santi – Pessolano

Note – Spettatori 2800, incasso 18000, durata set: 24′, 27′, 24′, 25′, 22′; tot: 122′.

Modena – Come una fenice la Trenkwalder Modena risorge dalle proprie ceneri contro la capolista Lube Banca Marche Macerata. Un primo set in cui le buone intenzioni degli uomini di Giani non si smarriscono nei soliti cali. La Trenkwalder, oltre alla grinta, mette in evidenza un servizio più pungente che fa scendere le percentuali di ricezione di Macerata, ma quello che manca ai marchigiani è soprattutto l’attacco, fermo ad un insolito 38%. Modena sa contenere le velleità di Swiderski ed Omrcen a muro e con una difesa onnipresente. L’unico in grado di attaccare a tutto braccio  è Matteo Martino.

Modena conquista con merito il primo parziale, ma la tenacia messa in campo nel secondo parziale è da squadra vera. La Trenkwalder, infatti, subisce il ritorno di Macerata che in attacco torna a mostrare i muscoli. Travica e compagni provano a richiudere i vari strappi, ma la Lube difende il proprio vantaggio. Tutto questo finché Wytze Kooistra non si presenta sulla linea del servizio sul 18-20 per Macerata. L’olandese firma tre ace nello stesso turno che regalano a lui la centesima battuta vincente in Serie A TIM e alla squadra il sorpasso che porta Modena in vantaggio 2-0.

Per provare il tutto per tutto, Ferdinando De Giorgi cambia la propria formazione. In campo al posto di un opaca Sebastian Swiderski mette in campo Jan Willem Snippe. L’olandese offre subito il proprio contributo con due ace che valgono il primo break biancorosso, ma in tutti i fondamentali è concreto e insieme ai muri di Rodrigao dà ossigeno a Macerata.

Nel quarto set la Lube conferma Snippe e Podrascanin nel sestetto titolare, ma il grande protagonista è Igor Omrcen che dichiara subito le intenzioni dei biancorossi, decisi a portare la partita al tie break. I suoi servizi, quando non ottengono il punto diretto, impediscono a Travica di poter impostare il proprio gioco. Il suo primo turno dalla linea dei nove metri è un macigno che accorcia la strada che porta al quinto set.

Il tie break si gioca palla su palla fino al 6-6, la Lube piazza il primo break, ma Modena rimane lì con la testa, trovando parità e con due muri consecutivi di Sidao e Travica su Martino il sorpasso sul 13-11. La Trenkwalder Modena conquista due match point, ma spreca le due opportunità. La Lube con cinismo si riprende il comando del gioco e due match point. Modena annulla e con un mani out di Dennis prova per la terza volta la via per la vittoria. Sarà, infine,  un errore di Igor Omrcen a rendere, per la terza stagione consecutiva, il PalaPanini amaro per la Lube Banca Marche Macerata.

Wytze Kooistra (Trenkwalder Modena): “Sono due punti importanti ottenuti non per caso con la capolista. Stiamo lavorando, ma il nostro momento è ancora difficile. Oggi si sono viste le nostre qualità, ma dobbiamo trovare la continuità per fare punti e dare una svolta alla nostra stagione”.

Mirko Corsano (Lube Banca Marche Macerata): “Come spesso succede quando giochiamo fuori casa partiamo lentamente e commettendo molti più errori di quando giochiamo in casa. Di buono c’è stata la nostra reazione. Non era facile per come stavamo giocando, avremmo potuto disunirci ed invece abbiamo mantenuto compatto il gruppo, fino a costruirci la possibilità di chiudere la partita con due match point. Purtroppo la rimonta è svanita sul finale.”

Serie A1 TIM, 11a giornata

Giocata oggi

Trenkwalder Modena – Lube Banca Marche Macerata 3-2 (25-19, 25-22; 19-25; 18-25; 18-16)

Domenica 7 dicembre 2008, ore 18.00

Bre Banca Lannutti Cuneo – Antonveneta Padova

(Lavorenti – Giani)

Copra Nordmeccanica Piacenza – Stamplast Martina Franca

(Rapisarda – Puecher)

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino

(Gnani – Satanassi)

Marmi Lanza Verona – Framasil Pineto

(Boris – La Micela)

Domenica 7 dicembre 2008, ore 18.30

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso DIRETTA SKY SPORT 2

(Sobrero – Padoan)

Lunedì 8 dicembre 2008, ore 20.30

Yoga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia DIRETTA SKY SPORT 2

(Cinti – Cesare)

CLASSIFICA SERIE A1 TIM

Lube Banca Marche Macerata* 27; Itas Diatec Trentino 25; Copra Nordmeccanica Piacenza, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 18; Bre Banca Lannutti Cuneo 17; Sisley Treviso 16; RPA-LuigiBacchi.it Perugia; Marmi Lanza Verona 15; Framasil Pineto 14; Stamplast Martina Franca 13; Trenkwalder Modena* 12; Tonno Callipo Vibo Valentia 10; Yoga Forlì 8; Antonveneta Padova 5.

*una partita in più