SERIE A1 TIM: QUESTA SERA MACERATA-MODENA
MONDAY NIGHT IN DIRETTA SU SKY SPORT 3

Si concluderà questa sera con il posticipo televisivo tra Lube Banca Marche Macerata e Cimone Modena la prima giornata del girone di ritorno di Serie A1 TIM. Alle ore 20.30, davanti alle telecamere di SKY SPORT 3, le due formazioni cercheranno punti preziosi per balzare al quarto posto in classifica generale.
Partita dal sapore particolare per Angel Dennis che tornerà al Palafontescodella per la prima volta da avversario.

Lunedì 21 gennaio, ore 20.30
Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena Diretta SKY Sport 3
Coppola – Cammera

I RISULTATI
M. Roma Volley – Antonveneta Padova 3-1 (26-24; 20-25; 25-23; 25-23)
Andreoli Latina – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 0-3 (18-25; 14-25; 18-25)
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1 (25-23; 22-25; 25-18; 25-22)
Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 3-0 (25-20; 25-18; 25-16)
Sisley Treviso – Famigliulo Corigliano 3-0 (25-23; 25-20; 25-19)
Prisma Taranto – Sparkling Milano 3-0 (25-22; 25-17; 25-20)

CLASSIFICA
Bre Banca Lannutti Cuneo, M. Roma Volley 32; Itas Diatec Trentino 29; Sisley Treviso 24; Lube Banca Marche Macerata*, Copra Nordmeccanica Piacenza 23; Cimone Modena* 22; Antonveneta Padova, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 20; Sparkling Milano 19; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 15; Prisma Taranto 14; Famigliulo Corigliano 10; Andreoli Latina 8.
*una partita in meno

SERIE A2 TIM

La Serie A2 TIM entra sempre più nel vivo. Serrata la lotta per il primo posto, ora nelle mani della Tonno Callipo Vibo Valentia grazie ad un quoziente set superiore rispetto alla Marmi Lanza Verona. Dalla terza posizione alla nona, ben sette squadre sono raggruppate in soli tre punti ma se si allarga la visuale fino alla quint’ultima classificata i punti di distacco sono solamente sei. Tutto lascia presagire ad un proseguio di campionato avvincente dove gli equilibri sono continuamente alterati di partita in partita. Lo è stato anche ieri in occasione della terza giornata di ritorno dove balzano agli occhi le vittorie esterne della Mare&Volley Forlì sul campo della Marmi Lanza Verona, quella della Codyeco Santa Croce contro la Materdomini Volley.it Castellana Grotte e quella della Fiorese SpA Bassano contro l’Olio Pignatelli Isernia.
Stessa sorte per la Monini Marconi Spoleto che ha battuto davanti al proprio pubblico la Premier Hotels Crema di bomber Cazzaniga. Tre punti tutti d’oro per i ragazzi di Polidori che per l’occasione hanno dovuto rinunciare all’apporto del giovane centrale Nicola Campagnaro. Poco male perchè il tecnico umbro ha trovato in Pavan e Corsini una coppia di centrali affidabili. A questi, però va aggiunto anche Gianni Montanari che svestiti i panni di direttore sportivo è entrato in campo e ha realizzato quattro punti. Classe 1969, Montanari ha alle spalle cinque campionati di Serie A e ben diciotto spesi in esperienze in Serie B. Poi, lo scorso anno, la decisione di appendere le scarpette al chiodo per dedicarsi al ruolo di direttore sportivo. Sempre a Spoleto, nell’ambiente in cui ha vissuto moltissimi anni della sua vita sportiva. Ieri il ritorno nel rettangolo di gioco per contribuire direttamente dal campo a conquistare punti preziosi per rincorrere la salvezza.

I RISULTATI
Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Codyeco S.Croce 1-3 (19-25; 25-14; 17-25; 21-25)
Monini Marconi Spoleto – Premier Hotels Crema 3-1 (20-25; 25-23; 26-24; 25-21)
Marmi Lanza Verona – Mare&Volley Forlì 2-3 (25-20; 21-25; 25-15; 23-25; 11-15)
Framasil Cucine Pineto – Raccorderie Metalliche Mantova 3-0 (31-29; 25-23; 25-21)
Olio Pignatelli Isernia – Fiorese SpA Bassano 0-3 (21-25; 22-25; 22-25)
Stilcasa Salento d’amare Taviano – Divani&Divani Avellino 3-2 (23-25; 25-17; 30-28; 20-25; 15-10)
Tiscali Cagliari – SP TTTLines Catania 2-3 (22-25; 17-25; 25-19; 25-22; 14-16)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Esse-ti Carilo Loreto 3-1 (25-23; 25-22; 23-25; 25-17)

CLASSIFICA
Tonno Callipo Vibo Valentia, Marmi Lanza Verona 41; SP TTTLines Catania, Olio Pignatelli Isernia 32; Premier Hotels Crema 31; Mare&Volley Forlì, Esse-Ti Carilo Loreto, Stilcasa Salento d’amare Taviano 30; Codyeco S.Croce 29; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 27; Fiorese SpA Bassano 25; Monini Marconi Spoleto 24; Framasil Cucine Pineto 17; Tiscali Cagliari 16; Divani&Divani Avellino 14; Raccorderie Metalliche Mantova 13.

TIM CUP A2 AL VIA
QUARTI DI FINALE A PARTIRE DA MERCOLEDI’

La TIM CUP A2 è pronta a decollare. Le migliori otto formazioni del girone di andata si sfideranno a partire da mercoledì nelle gare di andata dei quarti di finale. Le prime due formazioni a scendere in campo saranno Esse-ti Carilo Loreto ed Olio Pignetelli Isernia, impegnate mercoledì alle ore 20.30 al PalaSerenelli per quella che, sulla carta, dovrebbe essere la gara più equilibrata dei quarti di finale perchè metterà di fronte la quarta e la quinta formazione della classifica.
Giovedì alle ore 20.30 spazio alle rimanenti tre gare. Due le gare che verranno giocate in Puglia, dove la neo capolista Tonno Callipo Vibo Valentia sfiderà la Stilcasa Salento d’amare Taviano e la Materdomini Volley.it riceverà la Marmi Lanza Verona.
A Catania, invece, la Premier Hotels Crema farà visita alla SP TTTLines.
Le gare di ritorno si giocheranno il 7 febbraio tutte alle ore 20.30. In caso di parità di vittorie tra gare di andata e ritorno verrà disputato un ulteriore set di spareggio al tie break che decreterà la formazione che avrà diritto a disputare il turno successivo.

IL PROGRAMMA
Quarti di finale – Andata
Mercoledì 23 gennaio, ore 20:30
Esse-ti Carilo Loreto – Olio Pignatelli Isernia
Falzoni – Pozzato

Giovedì 24 gennaio, ore 20:30
Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Marmi Lanza Verona
Bartoloni – Frapiccini
Stilcasa Salento d’amare Taviano – Tonno Callipo Vibo Valentia
Puletti – Montanari

SP TTTLines Catania – Premier Hotels Crema
Valeriani – Costantini

SPECIALE COPPE EUROPEE
Tornano protagoniste le tre competizioni continentali

Dopo la lunga assenza nel cuore dell’inverno, le Coppe Europee tornano a risplendere. In Indesit European Champions League gli impegni della Sisley Treviso e della Copra Nodrmeccanica Piacenza saranno poco più che formali perchè le due formazioni hanno già in tasca il pass per accedere alla fase successiva della competizione.
Il programma sarà proprio aperto dalla Sisley Treviso che martedì a Jesolo (Ve) riceverà alle ore 20.35 (Diretta SKY SPORT 2) la formazione polacca della Jastrzebski Wegiel che in classifica insegue proprio i veneti distaccati di due punti. Treviso, dal canto suo, vorrà ipotecare il primo posto che arriverebbe matematicamente in caso di vittoria. Non vale lo stesso discorso per la Copra Nordmeccanica che mercoledì alle 20.15 sfiderà in Austra l’aon hotVolleys Vienna, fanalino di coda del girone.
Sempre mercoledì impegno delicato in trasferta (ore 20.30) per la Bre Banca Lannutti Cuneo che sul campo dell’Iraklis Salonicco cercherà punti preziosi per la qualificazione al turno successivo, senza dover attendere il ripescaggio delle quattro migliori terze.
Proseguirà anche l’avventura di Pallavolo Modena e M. Roma Volley rispettivamente in Challenge Cup e Cev Cup. I  gialloblù guidati da Andrea Giani mercoledì alle ore 20.30 riceveranno i turchi dell’Halkbank Ankara mentre i capitolini, stesso giorno alle ore 20.00, saranno impegnati oltralpe contro i francesi del Toac Tuc Toulouse

INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
Seconda giornata di ritorno

POOL A
23/01 ore 17.30 Jihostroj CESKE BUDEJOVICE (CZE) – AS CANNES (FRA)
23/01 ore 20.30 Iraklis THESSALONIKI (GRE) – Bre Banca Lannutti CUNEO

CLASSIFICA: AS CANNES (FRA), Bre Banca Lannutti CUNEO 7; Iraklis THESSALONIKI (GRE) 6; Jihostroj CESKE BUDEJOVICE (CZE) 4.

POOL B
23/01 ore 18.00 NIS Vojvodina NOVI SAD (SRB) – Buducnost PODGORICKA (MNE)
23/01 ore 18.00 SKRA BELCHATOW (POL) – Panathinaikos ATHENS (GRE)

CLASSIFICA: Panathinaikos ATHENS (GRE) 8; SKRA BELCHATOW (POL) 7; Buducnost PODGORICKA (MNE) 5; NIS Vojvodina NOVI SAD (SRB) 4.

POOL C
23/01 ore 19.00 Dinamo KAZAN (RUS) – Olympiacos PIRAEUS (GRE)
23/01 ore 20.00 VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER) – Unicaja ALMERIA (ESP)

CLASSIFICA: Dinamo KAZAN (RUS) 8; VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER), Olympiacos PIRAEUS (GRE) 6; Unicaja ALMERIA (ESP) 4.

POOL D
23/01 ore 20.15 aon hotVolleys VIENNA (AUT) – Copra Nordmeccanica PIACENZA
24/01 ore 20.30 Portol Palma MALLORCA (ESP) – Arkas Spor IZMIR (TUR)

CLASSIFICA: Copra Nordmeccanica Piacenza 8; Portol Palma MALLORCA (ESP) 7; Arkas Spor IZMIR (TUR) 5; aon hotVolleys VIENNA (AUT) 4.

POOL E
22/01 Ore 20.35 Sisley TREVISO – JASTRZEBSKI Wegiel (POL) Diretta SKY Sport 2
23/01 Ore 20.30 Knack ROESELARE (BEL) – Piet Zoomer APELDOORN (NED)

CLASSIFICA: Sisley TREVISO 8; JASTRZEBSKI Wegiel (POL), Knack ROESELARE (BEL) 6; Piet Zoomer APELDOORN (NED) 4.

POOL F
23/01 Ore 19.00 PARIS Volley (FRA) – Noliko MAASEIK (BEL)
23/01 Ore 20.15 ACH Volley BLED (SLO) – Dinamo MOSCOW (RUS)

CLASSIFICA: Dinamo MOSCOW (RUS) 8, ACH Volley BLED (SLO) 6, PARIS Volley (FRA), Noliko MAASEIK (BEL)  5.

CHALLENGE CUP
Ottavi di finale

Mercoledì 23 gennaio, ore 20:30
Pallavolo MODENA