TIM CUP A1 FINAL FOUR
IL REMAKE DELLA FINALE 2007 NON E’ UN REPEAT
LA M. ROMA VOLLEY CONQUISTA LA SUA SECONDA FINALE CONSECUTIVA

M. ROMA VOLLEY – SISLEY TREVISO 3-1 (25-22; 19-25; 25-20; 28-26)

M.ROMA VOLLEY: Henno (L), Coscione 2, Marshall 14, Molteni 8, Kooistra 18, Miljkovic 22, Semenzato 9. Non entrati Savani, Tofoli, Giretto, Hernandez, Romero. All. Serniotti
SISLEY TREVISO: Horstink 4, Fei 15, Hubner 11, Papi 10, Farina (L), Kral, Endres 6, Pujol 1, Cisolla 14, Ricci Petitoni (L), Maruotti. Non entrati Novotny, Saitta. All. Dal Zotto
ARBITRI: Cinti – Saltalippi
NOTE – Spettatori 7469 – Durata set: 29’; 22’; 23’; 27’; tot. 101.

Sarà una fra Lube Banca Marche Macerata e M.Roma Volley a sollevare al cielo TIM Cup A1. I capitolini raggiungono in finale (in programma domani alle ore 18.30) i marchigiani battendo per 3-1 i campioni d’Italia  e detentori del trofeo della Sisley al termine di una partita altamente spettacolare, impreziosita dalle giocate (a volte fin troppo estrose) dei palleggiatori Pujol e Coscione, particolarmente ispirati. La M.Roma centra, così, la seconda finale di TIM Cup A1 consecutiva, dopo aver perso quella della passata stagione proprio per mano dei veneti. Per gli uomini di Serniotti una grande prestazione di squadra (in cui brillano le stella di Miljkovic, autore di 22 punti e soprattutto di Kooistra, 18 con il 69% in attacco, 3 muri e 4 ace), contro una Sisley combattiva e mai doma che ha trovato in Horstink, nel finale di partita, un valido sostituto di Cisolla.
Serniotti, che deve fare a meno di Mastrangelo, schiera Coscione, Miljkovic, Marshall, Molteni, Kooistra, Semenzato con Henno libero. Dal Zotto risponde con il sestetto classico composto da Pujol, Fei, Papi, Cisolla, Gustavo, Hubner e Farina libero.

Primo set con distacchi minimi, poi sul 20-19 Roma mette a segno un parziale di 3-0 (Marshall, errore di Cisolla e attacco di Molteni) che mette una seria ipoteca sul set che si chiude sul 25-22 con un lungolinea di Miljkovic.

La risposta della Sisley arriva nel secondo set, gli orogranata scappano via sul 10-10 e mantengono un vantaggio di 3-4 punti che gli permettono chiudere il parziale senza particolari affanni. Semenzato porta Roma a -3 sul 17-20, ma tre punti di fila Fei, Cisolla e Hubner chiudono la contesa, portando il computo dei set in parità.

Terzo set sostanzialmente equilibrato: Roma mette avanti la testa sul 17-17 con parziale di 3-0 firmato da Semenzato (ace su Papi), Kooistra (muro su Hubner) e Molteni (murata a Fei). Un gap che la Sisley non riesce più a colmare, con i nero-verdi che chiudono sul 20-25 con un ace di Kooistra.

Quarto set dall’andamento simile al precedente, anche se mettere la freccia sul 17-16 è la Sisley che si porta sul 19-16 con un ace di Papi e un mani fuori di Horstink entrato per Cisolla. Roma torna subito a -1 20-19 con un primo tempo di Kooistra su un contrattacco e in parità a quota 21 su un errore di Fei con Dal Zotto che chiama time-out. Al rientro in campo Miljkovic realizza un ace nella zona di conflitto fra Papi e Horstink (21-22). Si prosegue punto a punto fino ai vantaggi, sul 26-26 Hernandez mette a segno un grande ace, a chiudere i conti ci pensa Semenzato con un muro punto su Fei.

Ivan Miljkovic (M.Roma Volley): “E’ sempre difficile battere la Sisley nelle partite che contano, siamo stati bravi a gestire alcuni problemi che si sono creati, abbiamo sbagliato pochissimi palloni e siamo stati bravi a battere bene, fondamentale che ha fatto la differenza, anche con un po’ di fortuna. Quando ci siamo trovati sotto non abbiamo perso la fiducia, ma siamo rimasti lì, aiutandoci l’un l’altro”.

Roberto Serniotti (M.Roma Volley): “Non partivamo certamente con i favori del pronostico perché nell’ultimo anno abbiamo sempre perso con la Sisley, dall’ultima finale di Coppa Italia in poi. Non era facile preparare questa partita, la sensazione era di disagio, dal quarto set in poi ci abbiamo creduto”.

Renan Dal Zotto (Sisley Treviso): “Mi dispiace di tornare a casa, Roma ha proprio meritato, ha giocato una partita praticamente perfetta. Hanno battuto senza paura di sbagliare e questo nella pallavolo moderna è importantissimo. Noi abbiamo sbagliato tanti contrattacchi, soprattutto nei momenti importanti”

Samuele Papi (Sisley Treviso): “Roma ha fatto una buonissima partita, hanno avuto tanto dalla battuta, sono entrate battute forte. Loro hanno difeso molto e rigiocato tanti palloni, hanno vinto una buonissima partita, noi non abbiamo giocato una delle nostre migliori gare, ci sta perdere, dispiace perché secondo me c’eravamo”.