E’ stata come sempre una Sp Catania indomita quella che ha affrontato oggi Loreto. I marchigiani che sembravano nettamente superiori ai rossazzurri nei primi due set, sono stati invece rimontati e portati all’ultimo set. Complice una grande partita di Zanette, ma anche una squadra, quella etnea, che ha seguito l’indomito brasiliano. Alla fine è arrivato un punto, che tiene gli etnei in corsa per la salvezza e che è importante visto il grande valore degli avversari.
Note. Buon pubblico presente al Palacatania. Fra gli spettatori anche Andrea Vecchio, presidente dell’Ance Catania che ieri ha sottoscritto un accordo di partnership con la Catania Sportiva. Prima del match sono state consegnate due targhe agli arbitri dell’incontro, nel ricordo di due ex arbitri catanesi, Benedetto Sapienza e Silvestro Spinnicchia.

PARTITA. Funziona subito il muro di Loreto che con Cricca confeziona l’1-4 iniziale. Ancora un block, questa volta di Visentin vale il 7-2 per i marchigiani. La Sp prova a rimontare grazie a Di Marco e Conte (6-11), ma Loreto allunga ancora con Cricca (6 punti per lui in un avvio di partita eccezionale) e Salgado (9-16). La squadra di Moretti sembra imprendibile, ma Zanette lotta e la Sp lo sostiene in difesa (15-20). I rossazzurri non riescono però a invertire l’inerzia del set. Un errore di Facundo Conte in attacco chiude il parziale sul 25-16 per gli ospiti.
Il secondo parziale è senza dubbio più combattuto. La Sp Catania migliora le percentuali in attacco, ma quelle di Loreto (74%) sono addirittura ottime. Zanette risponde a Bergamo nella prima parte del parziale. Loreto allunga con Salgado, ma questa volta non scappa. Al secondo time out tecnico (14-16) il set è ancora vivo. Di Marco e ancora Zanette tengono incollati gli etnei, ma arriva il momento di Rapha Thiago che con un punto in attacco e un servizio vincente produce un altro allungo ospite (17-21). Kovar assesta a muro il punto del +5 e Salgado porta i suoi sul 2-0.
La Sp Catania però non ha nessuna voglia di mollare e conduce seppur con un minimo distacco la prima parte del terzo set. Il mini-allungo arriva con un errore al servizio di Rapha e con un bel muro di Conte (14-11). Loreto però torna in parità con Bergamo (17-17). Il solito ottimo Zanette (4 punti in uno dei momenti più delicati del set) sostiene i rossazzurri. Di Marco è un fulmine a muro e Catania, in cui diventano protagonisti anche Lopis e Garofalo, vola sul 23-20. il brasiliano della Sp è il protagonista assoluto, conquista il punto che porta al primo set point ed è sempre lui a chiudere il parziale con un servizio potentissimo.
I rossazzurri capiscono che possono giocarsi la partita. Sono più convinti in difesa. Zanette è ormai il trascinatore di giornata, ma la squadra lo segue a ruota. Lopis ad esempio firma un punto decisivo che apre un mini-break etneo (11-8). Loreto però rimedia subito (11-11). Zanette furoreggia anche a muro, Rapha è altrettanto valido nel fondamentale, mentre Conte mette giù un pallone importante, imitato da lì a poco da Inserra (15-13). Gli stessi protagonisti confezionano l’allungo (18-14), impreziosito da un ace di Facundo. Il centrale domina a muro e con grandissima grinta firma proprio così il punto del 23-19. Rapha e Kovar provano ad evitare il 2-2. Si arriva fino al 24-23 ma diventa decisivo l’errore di Vega al servizio. Si va al quinto set.
E’ l’ottavo stagionale per Catania, questa volta però ci si arriva in rimonta. Zanette rimedia all’uno due firmato Bergamo e Rapha. Loreto prova a scappare con Bergamo e Rapha, ma Di Marco e Zanette rispondono al meglio. Smerilli e Lopis sono grandi in ricezione. Uno scambio lunghissimo tiene col fiato sospeso il Palacatania i tifosi le due panchine. L’errore decisivo è di Rapha e Catania va avanti 8-6 al cambio campo. Arrivano però due errori di fila per gli etnei e un punto di Bergamo per il 9-8 ospite. Si procede punto a punto, fino al break ospite firmato da Kovar (12-14). E’ Salgado a regalare il match ai marchigiani.

SP CATANIA – ESSE-TI CARILO LORETO 2-3 (16-25; 20-25; 25-21; 25-23; 13-15)
SP CATANIA: Inserra 7, Smerilli (L), Maccarone 1, Conte 13, Orduna 1, Lopis 4, Di Marco 9, Zanette Mugnaini 31, Garofalo, Buremi ne, Campo ne, Cubito ne. All. Conte Hugo.
ESSE-TI CARILO LORETO: Rapha Thiago De Oliveira 23, Bergamo 16, Ortolani ne, Cricca 13, Cesarini (L), Kosmina, Kovar 15, Visentin 4, Ferraro, Salgado 10, Marchiani, Vega All. Luca Moretti.
ARBITRI: Alberto Falzoni, Roberto Guarneri.
Muri punto: Catania 11, Loreto 15. Battute punto: Catania 3, Loreto 2. Battute errate: Catania 14, Loreto 18.
Durata set: 24’, 27’, 28’, 32’, 20’