Trento, 2 novembre 2008

L’Itas Diatec Trentino supera brillantemente l’ostacolo Pineto, vincendo il match del sesto turno di serie A1 TIM in soli tre set. Una gara mai in discussione, che ha permesso alla formazione di Stoytchev di raccogliere il quarto successo consecutivo e confermare il primato in classifica strappato alla Lube solo sei giorni fa.
Fin dal via la Framasil, vera sorpresa di questa prima parte di stagione, ha faticato a tenere il ritmo imposta da Grbic e compagni, principalmente per merito della diversa efficienza del servizio (7 ace, 3 solo di Kaziyski, e soli 4 errori per Trento; una battuta vincente e 10 errori per Pineto) e del muro, a segno 11 volte in tre parziali per i padroni di casa e solo 2 volte per gli ospiti. Delle tre frazioni giocate al PalaTrento l’unica che è quindi risultata parzialmente equilibrata è stata la seconda, quando gli abruzzesi sono riusciti ad incidere in attacco e al servizio, in particolar modo con Cleber. Contenuto l’unico dei quattro brasiliani di Pineto in buona giornata, la Trentino Volley è poi volata verso il successo casalingo, conseguendo altri tre punti importanti per la graduatoria in vista del tour de force che l’attende nei prossimi giorni fra impegni di campionato e CEV Indesit Champions League.
Tra i singoli, conferma ad alto livello per Kaziyski (percentuali alla mano miglior attaccante ma anche miglior ricettore rispettivamente con il 59% e il 71%), per Grbic, bravo a giostrare il gioco su tutto l’arco dei nove metri e alla fine mvp, e per Birarelli, efficace soprattutto nel fondamentale del muro (5 punti diretti).
Prima della partita avevo chiesto ai miei ragazzi grande concentrazione e determinazione – ha commentato a fine gara l’allenatore Radostin Stoytchev – , perché ero convinto che solo mettendo in campo queste due armi non avremmo avuto alcun problema nel superare Pineto. Il match è andato secondo le nostre intenzioni proprio perché siamo stati attenti in ogni singolo parziale; nel primo e nel terzo set abbiamo guadagnato subito diversi break point che ci hanno permesso di gestire al meglio il punteggio, mentre nel secondo periodo anche quando la Framasil è risalita fino al 20-19 ci è bastato restare tranquilli per andare a vincere quella frazione. Possiamo crescere ancora molto, ma sono già soddisfatto della partita di questa sera; martedì ci aspetta il primo impegno di Champions League e dovremo essere bravi ad adattarci a nuovi avversari e ad un pallone diverso”.
Ora infatti tutta l’attenzione si sposta per due giorni sulla CEV Indesit Champions League; martedì sera al PalaTrento andrà infatti in scena la prima partita del POOL E della main phase della più importante rassegna continentale per club. La Trentino Volley farà il suo esordio con gli sloveni dell’ACH Volley Bled; fischio d’inizio ad ore 20.30. In campionato la formazione trentina è invece attesa dalla trasferta di Modena, domenica 9 novembre, per la tradizionale sfida con la Trenkwalder.

Di seguito il tabellino della partita del sesto turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Framasil Pineto 3-0
(25-15, 25-19, 25-16)
ITAS DIATEC TRENTINO: Piscopo 6, Grbic 3, Kaziyski 16, Birarelli 9, Vissotto 10, Winiarski 8, Bari (L); Zygadlo, Segnalini (L), Stefanov 1, Della Lunga. N.e. De Paola e Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
FRAMASIL: Rodriguinho, Cleber 13, Buti 3, Rivaldo 11, Dentinho 7, Ravellino 1, Vicini (L); Jago 1, Fabroni. N.e. Hietanen, Lampariello, Mancini. All. Paolo Montagnani.
ARBITRI: Puecher di Rubano (Pd) e Rapisarda di Cavalicco (Ud).
DURATA SET: 23’, 27’, 24’; tot 1h e 14’.
NOTE: 2950 spettatori per un incasso di 26.952 euro. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 7 ace, 4 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 64% (43%) in ricezione. Framasil: 2 muri, 1 ace, 10 errori in battuta, 9 errori azione, 43% in attacco, 54% (36%) in ricezione. Mvp Grbic.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro trentino composto da Vissotto, Birarelli e Winiarski ferma l’attacco dell’opposto di Pineto Rivaldo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it