Obbiettivo per la Esse-ti Carilo Loreto ribaltare il risultato dell’andata e giocarsi il tutto nel set supplementare. Con questo intento la formazione marchigiana allenata da Luca Moretti scenderà giovedì 7 febbraio ad Isernia (inizio ore 20:30, arbitreranno i Signori Alessandro Tanasi e Gianluca Cappello) per disputare gara 2 dei quarti di finale di Tim Cup di A2. Nella partita d’andata, disputata mercoledì 27 gennaio scorso al PalaSerenelli di Loreto, la Esse-ti Carilo dovette arrendere al tie break ad una più motivata Olio Pignatelli Isernia che ai vantaggi del quinto set, dopo essersi trovata avanti per 2 a 0 nel conto dei set, si aggiudicò l’incontro portandosi sull’1 a 0 nel computo delle vittorie. Con la nuova formula di quest’anno della Tim Cup che prevede di contare come valida solo la vittoria indipendentemente dal risultato finale della partita, la squadra di Domenico Chiovini avrà il match point da sfruttare tra le mura amiche del PalaFraraccio.
Ma la squadra di Luca Moretti si presenterà all’appuntamento di giovedì con la motivazione e la voglia di ribaltare il risultato dell’andata e provare a staccare il pass per le Final Four di Coppa Italia nel set di spareggio che, qualora si giocasse, bisognerà disputare nella formula del tie break. Formazione al completo per la Esse-ti Carilo che rispetto alla gara di andata potrà schierare il rientrante Hiosvany Salgado, già sceso in campo nell’ultima partita di campionato contro Spoleto.

“Nella partita d’andata purtroppo non è andata come volevamo – ammette Massimo Gatto, secondo palleggiatore della Esse-ti Carilo che nella gara del 27 gennaio subentrò a Marco Visentin nel corso del secondo set – eravamo riusciti a portare la partita al tie break dopo essere partiti due a zero per loro. Poi però è stata Isernia ad aggiudicarsi l’incontro e che con questa formula della Coppa Italia non conta niente perdere 3 a 2 perché vale solo il successo finale”. La fiducia non manca in casa Esse-ti Carilo Loreto, complice anche il bel risultato ottenuto domenica in campionato contro Spoleto che ha dato tanto morale a Massimo Gatto e compagni: “Una vittoria che volevamo a tutti i costi sia per il morale sia per i 3 punti che cercavamo da qualche incontro – continua il palleggiatore di Loreto – Isernia è sempre stato un campo abbastanza ostico e loro sono sicuramente una buona squadra. Ed è per questo che dovremo tenere alta la concentrazione dall’inizio alla fine ed essere aggressivi su ogni pallone, provando a giocarci le Final four di Coppa Italia nel set di spareggio”.

Si potrà seguire lo svolgimento della gara tra Olio Pignatelli Isernia ed Esse-ti Carilo Loreto e le altre gare della Tim Cup di A2 tramite gli aggiornamenti dei risultati sul sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it).

(Nella foto: Massimo Gatto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto