Purtroppo è così. Il set supplementare della nuova formula dei quarti di Tim Cup punisce Loreto e premia una Isernia Volley che in gara 2 vince il set più importante approdando alle Final Four di Coppa Italia. Non si può recriminare niente alla Esse-ti Carilo che ha fatto l’impresa di ribaltare il risultato dell’andata chiudendo il virtuale match sul 3 a 0 ma che non trova il pass per le finali di Tim Cup per un tie break purtroppo per Durante e compagni, quasi ingiusto. Viene da dire “peccato che non fosse campionato” ma la sfida con Isernia in regular season è molto vicina (domenica 17 febbraio) e Loreto vorrà sicuramente prendersi la rivincita.

I SESTETTI:
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: Scappaticcio, Tamburo, Bidegain, Negao; Tomasello Postiglioni, Kangasniemi (L).
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin, Dunnes, Salgado, Cricca, Rafa, Peda, Cesarini (L).

1° Set: Prima pausa obbligatoria del set a favore di Isernia che difende bene mettendo pressione agli attaccanti loretani (8-6). Si ritorna in campo e Loreto pareggia e sorpassa con tre ace, uno a testa per Salgado, Dunnes e Peda riuscendo ad allungare sul +4 (10-14). Isernia riduce a due lunghezze il distacco al secondo tempo tecnico (14-16) ma un contrattacco di Peda dopo una bella difesa di Rafa costringe Chiovini al time out (15-18). Distacco che aumenta al rientro in campo grazie ad un ace di Rafa e a un block di Peda su Tamburo (15-21, tempo Chiovini). Loreto gestisce e archivia il primo set con un altro ace di Peda che immobilizza la ricezione avversaria (18-25).
2° Set: Due errori di Loreto e due muri di Tomasello su Peda e Salgado costringono subito Moretti al tempo discrezionale (4-0). I padroni di casa dopo la prima pausa obbligatoria (8-3) volano fino al 12-4 grazie al servizio di Tommasello e alla correlazione muro-difesa. L’ago della bilancia del set però cambia improvvisamente direzione e Loreto, con i servizi di Peda e Salgado ed il muro difesa che inizia a lavorare ottimamente, piazza un break di 12 a 3 raggiungendo il secondo tempo tecnico avanti di uno (15-16). Il contrattacco in lungo linea di Dunnes regala il +2 Loreto, con Chiovini obbligato al tempo (17-19). L’errore di Tamburo porta Loreto sul 20 a 23 anche se Postiglioni con il servizio accorcia le distanze (22-23, tempo Moretti). Isernia ha la palla del pareggio ma Tamburo manda ancora out regalando il set point a Loreto che chiude con un mani out di Dunnes (23-25).
3° Set: Ancora i padroni di casa avanti alla prima sosta (8-6) i quali provano la fuga al rientro in campo (12-8). Loreto è costretta ancora a seguire e anche questa volta riesce a ribaltare la situazione grazie al servizio di Dunnes e ai muri dell’ex Manuele Cricca e di Rafa su Tamburo, sostituito da De Luca (13-16). Isernia arriva sul -1 (17-18) anche se è ancora Loreto a comandare la situazione e a scappare sul +3 grazie ad un altro muro di Cricca su Negao (20-23) il quale spedisce out la palla seguente regalando quattro palle set a Loreto che chiude con una difesa di Dunnes che cade nell’angolino del campo avversario (20-25).
Set Supplementare: In campo Gemmi per Negao nelle file di Isernia. Il PalaFraraccio diventa l’uomo in più per Isernia, accompagnando i quattro punti consecutivi di Tamburo che piazza il primo break del set (4-0, tempo Moretti). Loreto non reagisce e al cambio di campo i punti di svantaggio sono 6 (8-2). La battuta di Tamburo, protagonista di questo set supplementare, piazza il +7 Olio Pignatelli (10-3), riducendo al minimo le speranze di rientro della Esse-ti Carilo. Il terzo errore consecutivo dai nove metri sancisce la fine delle possibilità per Loreto di rientrare e Isernia conquista la Fina Four di Coppa Italia con l’unico, ma decisivo, set vinto della serata (15-8).

IL TABELLINO
OLIO PIGNATELLI ISERNIA – ESSE-TI CARILO LORETO 0(1)-3
Parziali: 18-25/23-25/20-25/15-8.
Durata set: 24’;32’;25;16.
Muri: Isernia 7; Loreto 10
Battute Ace/Sbagliate: Isernia 8; Loreto

ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 11, Dunnes 12, Cricca 9, Cesarini (L), Gatto, Peda 20, Visentin 1, Durante, Salgado 8, Paloetti n.e., Parusso, Biagiola. All. Moretti.
OLIO PIGNATELLI ISENTIA: Kangasniemi (L); De Luca 1; Scappaticcio 2; Postiglioni 6; Pagni; Gemmi 2; Spampinato; Tamburo 14; Falcone; Negao 4; Bidegain 8; Tomasello 13. All. Chiovini

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto