“Macerata vale uno scudetto”. Con queste parole il presidente Claudio Sciurpa ha definito la prima, storica vittoria di domenica contro la Lube Banca Marche Macerata. Ma a quattro giornate dalla fine della regular season, il suo “scudetto” Perugia se lo deve ancora conquistare. E nonostante la classifica finalmente sia tornata a sorridere, la RPA-LuigiBacchi.it non può permettersi di abbassare la guardia.
Chiediamo al “mago” che ha spezzato la “maledizione Lube” di farci il punto sul rush finale che aspetta i biancorossi nei prossimi 16 giorni.

Vincenzo Di Pinto, come ci si sente ad essere l’uomo della vittoria con Macerata?

“E’ da quando sono arrivato che dico che questa squadra ci tiene alla maglia, che stava invertendo la rotta, che aveva solo bisogno di crescere tecnicamente ed è arrivata la bella vittoria di Macerata. Cinque punti in tre partite, mi sembra questo il senso migliore da dare a quella vittoria. Il merito ce l’hanno i ragazzi”.

Infatti ha subito avuto parole d’elogio per la squadra ed in particolare per Sintini. Cosa l’ha convinta?

“Per Jack era un ritorno importante contro una squadra per lui importante e l’ho visto fare cose che neanche gli altri anni aveva mai fatto. Parlo di una distribuzione di gioco varia, concreta e molto lucida. Ma anche i centrali hanno gestito palle complicate e penso a Vujevic che ho rivisto giocare ad altissimo livello”.

Ma cosa serve a Perugia per tirarsi definitivamente fuori dalla zona retrocessione?

“Dobbiamo vivere con più equilibrio e restare con i piedi molto a terra. Il percorso è durissimo e dobbiamo concentrarci solo sui nostri problemi”.
Che sarebbero?

“Migliorare la battuta, gli automatismi sull’attaccare palle lontane da rete, sulla ricostruzione. E farlo in allenamento con lo stesso agonismo che si presenta in partita”.

La prossima sfida sarà quella di Modena, il 26 marzo. Che si aspetta?

“Sarà durissima, loro non stanno attraversando un buon momento, avranno già giocato la Coppa e comunque vada saranno costretti a scendere in campo con meno tecnica e più aggressività. E noi dovremo stare attenti perché in quelle circostanze di solito soffriamo”.

Quanto vale per il morale la vittoria con Macerata?

“Tutti ci tenevano a dare un segnale di riscossa, ed è arrivata una delle più belle sorprese degli ultimi anni. Abbiamo vinto il “derby” con grande carattere e c’è di che essere orgogliosi”.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley