Trento, 21 agosto 2008

Domani sera a Cles (provincia di Trento) esordio stagionale in amichevole per l’Itas Diatec Trentino Campione d’Italia.
Dopo tre settimane di preparazione la formazione trentina è pronta per affrontare il primo impegno del proprio precampionato, sfidando a domicilio l’ambiziosa Val di Non Blue City Anaune, compagine che fra meno di un mese prenderà parte al suo terzo campionato consecutivo di serie B1 (girone B) con importanti ambizioni di classifica. Dopo l’amichevole che le due società avevano sostenuto lo scorso anno proprio in questo periodo (il 24 agosto 2007 si impose la Trentino Volley per 3-0) si ripropone quindi anche in questa occasione il confronto fra le due principali realtà della pallavolo maschile trentina.
Pur non potendo essere considerato un test attendibile a tutti gli effetti, tenuto conto delle tantissime assenze nelle fila della Trentino Volley e pensando al pesante lavoro fisico svolto durante le prime settimane di preparazione, c’è comunque naturale curiosità per vedere all’opera la nuova squadra ed alcuni dei nuovi giocatori come il palleggiatore polacco Zygadlo, il centrale brasiliano Riad e l’opposto bulgaro Stefanov.
Non sarà della partita invece l’altro neoacquisto, l’opposto brasiliano Leandro Vissotto, che verrà tenuto precauzionalmente a riposo dopo la leggera distorsione alla caviglia accusata durante la scorsa settimana. In panchina, vista l’assenza di Stoytchev (a Pechino per seguire le fasi finali delle Olimpiadi), a guidare l’Itas Diatec Trentino ci sarà il secondo allenatore Sergio Busato. Il tecnico veneto domani sera dovrebbe schierare verosimilmente questo sestetto iniziale: Zygadlo in cabina di regia, Stefanov opposto, Della Lunga e De Paola in posto 4, Riad e Piscopo al centro della rete, Bari libero.
Dall’altra parte della rete ci sarà un’Anaune molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione. La squadra allenata dall’argentino Guillermo Taborda ha iniziato a lavorare in palestra da appena una decina di giorni e molto probabilmente dovrà fare a meno del nome di maggior richiamo della propria rosa, l’ex di turno Lorenzo Bernardi (due stagioni a Trento fra il 2002 e il 2004 per un totale di 41 presenze e 492 punti realizzati). Nonostante l’assenza di Mister Secolo i padroni di casa schiereranno comunque una formazione di primo livello; nelle fila della compagine nonesa figurano infatti molti altri giocatori di assoluto rilievo come il palleggiatore Manuel De Palma, il centrale Tovo (ex Padova) e l’opposto veneto Maniero.
Questa prima amichevole si inserisce in un momento delicato della nostra preparazione – ammette Busato – ; stiamo lavorando molto sia in palestra per quel che concerne la tecnica sia in sala pesi per quel che riguarda il fisico ma non per questo prenderemo l’impegno sottogamba o lo affronteremo senza le giuste motivazioni. Abbiamo molta considerazione di un avversario come l’Anaune e faremo il massimo per vincere, anche perché ci teniamo a ripresentarci ai nostri tifosi con una bella prestazione. L’idea è comunque quella di alternare in campo tutti i nove giocatori a mia disposizione”.
L’amichevole di domani sera sarà il piatto forte della tradizionale “Festa dello sport clesiano” che si sta svolgendo in questi giorni in Val di Non e verrà giocata nella palestra del Centro Sportivo, sulla strada provinciale fra Cles e Tuenno, con fischio d’inizio ad ore 20.30. Ingresso gratuito.
Il giorno dopo l’amichevole, sabato 23 agosto, la Trentino Volley concluderà la terza settimana di preparazione con una seduta tecnica mattutina presso il PalaTrento.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore polacco Lukasz Zygadlo che domani sera a Cles farà l’esordio in maglia Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it