Quinto impegno casalingo di Regular Season per la Lube Banca Marche, che domenica prossima alle 18.00 ospiterà al Palasport Fontescodella la matricola terribile Forlì, reduce da due vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta contro Cuneo. Il coach biancorosso Ferdinando De Giorgi per l’occasione avrà regolarmente a disposizione anche il palleggiatore Valerio Vermiglio, la cui squalifica accordatagli in settimana dal giudice Fipav è stata tramutata in pena pecuniaria. La Lube Banca Marche è chiamata a consolidare una buonissima tradizione: nelle precedenti uscite di questa stagione dinanzi ai propri tifosi, ha sempre vinto (quattro 3-0 in campionato, 3-1 in Champions contro il Roeselare).

SWIDERSKI NON SI FIDA – “Le vittorie ottenute da Forlì nelle ultime settimane – spiega lo schiacciatore polacco – non mi hanno sorpreso, anzi, semmai mi aveva stupito il fatto di vederli in fondo alla classifica ad inizio stagione. E’ una squadra molto equilibrata e con delle ottime individualità, il fatto che sia riuscita a far bene nonostante l’infortunio dell’opposto spiega molte cose. Ma la Lube non deve pensare all’avversario, bensì a se stessa: se riusciremo ad esprimerci come sappiamo, a mostrare altri segnali di crescita dal punto di vista del gioco, i risultati verranno di conseguenza”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Yoga Forlì, valida per la 9ª giornata di andata della Regular Season, sarà arbitrata da Sandro La Micela di Trento e Paolo Lavorenti di Livorno.

I PRECEDENTI – L’ultimo precedente tra Macerata e Forlì risale addirittura alla 2ª giornata di ritorno della Regular Season 2000/2001, con i biancorossi che si imposero in casa per 3-1. In totale le due formazioni si sono incontrate 10 volte (quattro in A2 e sei in A1), con un bilancio nettamente favorevole alla squadra marchigiana, vittoriosa in nove occasioni. Da sottolineare che due squadre si sono affrontate in amichevole anche ad inizio stagione: si trattava del primo test pre-campionato per la Lube Banca Marche, che ancora orfana dei suoi atleti reduci dall’Olimpiade, venne sconfitta in casa al tie break.

GLI EX – Sono due: innanzitutto lo schiacciatore Marco Molteni arrivato dalla M. Roma e biancorosso nella stagione 2003/2004, quindi il palleggiatore Davide Bellini (vice di lusso del titolare Redwitz), che a Macerata ha vinto una Coppa Italia nel 2002/2003.

QUOTE SNAI – Per la sfida di domenica prossima al Fontescodella i bookmakers danno nettamente favorita la squadra di Ferdinando De Giorgi, la cui vittoria verrebbe pagata 1,07, contro il 6,00 per l’eventuale exploit dei romagnoli.

MINIVOLLEY PRIMA DELLA PARTITA – Il fischio d’inizio di Lube Banca Marche Yoga Forlì sarà preceduto da uno spettacolare torneo di mini volley: si tratta della prima tappa del circuito invernale organizzato dalla A. S. Volley Lube in collaborazione con il Comitato Provinciale Fipav di Macerata, presieduto da Roberto Cambriani. Sui dodici mini campi che verranno allestiti al Fontescodella saranno protagonisti sin dal primo pomeriggio gli oltre 120 ragazzini che partecipano ai corsi organizzati dalla Lubevolley, ed altre decine appartenenti a diverse società del maceratese.

DIRETTA RADIO CUORE – La partita di domenica prossima con Forlì verrà trasmessa in diretta integrale sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili anche nella sezione “Radiocronaca Live” del sito www.lubevolley.it.
Tvrs, l’emittente televisiva marchigiana ufficiale della Lube Banca Marche, proporrà invece un’ampia sintesi della partita lunedì prossimo alle 20.10.