GHERARDI CARTOEDIT TRATOS CITTA’ DI CASTELLO – EDILESSE CAVRIAGO 0-3 (20-25, 25-27, 22-25)
Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello: Di Manno 10, Cuda 9, Pistovic 13, Sabo 6, Cester 5, Spanakis 1, Marra (L), Zampetti 4, Gustinelli, Franceschini 1, Paci Lipparini 1, Marconi (2° libero). All. Radici
Edilesse Cavriago: Luppi ne, Cavallini 10, Rabezzana 1, Krumins ne, Padura Diaz 9, Quiroga 15, Prandi (L), Fabbiani ne, Bosi ne, Canzanella ne, Burgsthaler 14, Baldasseroni 8. All. Guidetti
Arbitri: Costantini e Contini
Durata: 26’, 27’, 28’. Tot. 81’

Note Città di Castello: ace 4, service error 12, muri 4. Note Cavriago: ace -, service error 6, muri 13.

Canzanella e Fabbiani out, Quiroga con la febbre a 39° poche ore prima del match, Baldasseroni al rientro dopo due settimane di stop. Aggiungeteci il fatto di giocare sul campo di una squadra che ha concluso sei partite al tie-break, e diteci quale risultati poteva uscire dalla sfida tra Città di Castello ed Edilesse Cavriago?
Ebbene, i ragazzi di Gian Paolo Guidetti hanno giocato una di quelle partite speciali, di quelle gare dove tutto funziona perfettamente e hai sempre in mano il pallino della gara.
Rabezzana-Padura Diaz, Baldasseroni-Quiroga, Cavallini-Burgsthaler, Prandi libero. Questi i magnifici 7 che hanno distrutto una Gherardi Cartoedit Tratos che è stata sommersa dai muri di Cavallini (5) e Burgsthaler (4), nonché dalla furia in attacco di un Rodrigo Daniel Quiroga che è finalmente tornato l’atleta che tutti conosciamo.
Al mattino l’argentino non si reggeva nemmeno in piedi, al termine di una partita splendida esultava raggiante insieme ai compagni. E allora raccontiamolo questo Città di Castello-Cavriago.
Guidetti parte con un sestetto “obbligato”, con Padura Diaz che sostituisce Fabbiani e Quiroga al posto di un Canzanella che si blocca nel riscaldamento pre-partita. L’avvio è però tutto dei gialloneri, con l’opposto cubano che firma il 5-8 iniziale. Di Manno si becca un paio di murate di Cavallini (6-12), poi Quiroga porta i gialloneri sino al 9-16. Cester e Pistovic provano a riaprire il parziale (16-20 e 19-22), ma ci pensano Baldasseroni e Burgsthaler a firmare il 20-25.
Cavriago scatenata anche in avvio di secondo set: è subito 6-8 con i muri di Burgsthaler, ma Città di Castello è ancora viva e mette la testa avanti sull’11-9. L’Edilesse rimane agganciata sul 16-14 e sul 21-19, poi qualche errore di troppo degli umbri al servizio (12 in totale) riporta il finale di set in equilibrio. Sabo regala ai suoi la palla-set sul 24-23, ma Quiroga e Baldasseroni stampano due muri che regalano all’Edilesse il 2-0 (25-27).
Il terzo set, con il morale alle stelle, è una passeggiata trionfale dell’Edilesse: subito avanti 2-7, Cavallini e Burgsthaler si confermano due piovre a muro e contengono la rimonta dei padroni di casa (12-16). Nel finale sono Quiroga e un grandissimo Burgsthaler a chiudere in favore di Cavriago 22-25.
Un 3-0 che significa tantissimo per la classifica dei gialloneri, che a quota 15 punti guadagnano un vantaggio importante su tutte le dirette rivali alla salvezza, lanciandosi con tanto entusiasmo verso la sfida di sabato prossimo con Gioia del Colle.