Trento, 3 maggio 2008

Appuntamento con la storia per l’Itas Diatec Trentino che, ad appena tre giorni dal successo in gara 1 di finale contro la Copra Nordmeccanica, torna in campo domani sera al PalaBanca di Piacenza per giocare la seconda partita della serie di finale scudetto della serie A1 TIM 2007/08. Dopo la vittoria del PalaTrento di giovedì sera la squadra di Stoytchev può giocare in terra emiliana il primo matchball per conquistare il tricolore. Al contrario la squadra piacentina è invece obbligata a vincere per continuare a cullare sogni di scudetto. Fischio d’inizio ad ore 18.15, con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il perentorio successo di giovedì sera nella prima partita della serie di finale ha ovviamente reso l’ambiente trentino elettrico e ottimista in vista della partita di domani. I tifosi che hanno riempito il PalaTrento, ma anche tutti quelli che hanno potuto vedere solo in tv l’evento, sognano ora ad occhi aperti lo scudetto, mai così vicino.
Come successo dopo gara 1 di quarti di finale con Modena e di semifinale con Roma, anche in questa occasione lo staff tecnico della Trentino Volley e con loro i giocatori evitano di unirsi all’entusiasmo generale che sta contraddistinguendo le ultime giornate trentine. “Domani sera si ripartirà da zero a zero – ammonisce Michal Winiarski, mvp di gara 1 grazie ad una prova completissima in ogni settore del gioco – ; dovremo prepararci ad una autentica battaglia, una partita ancora più difficile ed importante di quella che abbiamo giocato a Trento l’altro ieri. Dobbiamo ricordare le cose buone che abbiamo fatto giovedì sera ma dimenticarci il risultato maturato”.
In gara 1 abbiamo giocato probabilmente la nostra miglior partita stagionale – gli fa eco il secondo allenatore Sergio Busato – , mettendo Piacenza sotto pressione sia dal punto di vista tecnico sia da quello tattico, ma domani sarà una partita completamente diversa, anche tenendo conto che questa squadra è stata capace ribaltare a proprio favore un rovescio per 3-0 subito a Treviso solo pochi giorni prima. Domani ci aspettiamo quindi che la Copra Nordmeccanica batta decisamente meglio e riesca a metterci in difficoltà in ricezione, cosa che non è accaduta giovedì sera soprattutto per merito della nostra ottima prova in questo fondamentale dove il libero Bari ha giocato una partita straordinaria. Sono convinto, in ogni caso, che anche a Piacenza ce la giocheremo alla pari comunque vada il loro servizio; non abbiamo disputato una partita del genere per caso e tutti gli atleti in campo hanno fatto appieno la loro parte, a partire da Winiarski e Kaziyski sino ad arrivare a Birarelli e Jeroncic che con il muro hanno sporcato tantissimi attacchi emiliani”.
La formazione trentina partirà nel tardo pomeriggio di oggi alla volta di Piacenza, dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento prevalentemente tecnico al PalaTrento. Stoytchev, come accaduto per le prime cinque gare di questi playoff, potrà disporre di tutti gli effettivi.
Grazie ai due block messi a segno giovedì sera Birarelli è diventato il miglior muratore dei playoff con 14 punti, gli stessi del piacentino Bjelica che però rispetto al centrale marchigiano ha giocato due partite e dieci set in più. Il duello a distanza fra giocatori trentini e piacentini nelle statistiche si rinnova anche per quel che riguarda il fondamentale della battuta dove, considerando tutte le partite giocate in Italia quest’anno (regular season, playoff e Coppa Italia), Simeonov (49 ace) e Kaziyski (46) si stanno contendendo il secondo posto nella classifica dei servizi vincenti subito dietro Gustavo (53). Sempre per quel che riguarda i numeri da segnalare che l’ex di turno Nikola Grbic (32 presenze e 125 punti in maglia trentina quest’anno) è ad un solo punto dal traguardo dei 2000 palloni messi a terra in carriera nella serie A1 italiana. Il serbo risulta essere fra l’altro anche il palleggiatore in attività che ha realizzato più punti nelle 392 gare disputate.
La Trentino Volley a Piacenza, dopo aver ottenuto il quarto 3-0 in cinque partite disputate nei playoff, giocherà la sua diciassettesima partita di playoff in trasferta nella propria storia; delle precedenti sedici l’Itas Diatec Trentino ne ha vinte sette (tre a Modena, una a Piacenza, Treviso, Roma e Cuneo). L’incontro di domani sarà la trentesima gara assoluta di playoff della Società di via Manci; il bilancio totale è di 14 vittorie e 15 sconfitte.
GLI AVVERSARI Gara 2 diventa l’ultima prova d’appello per la Copra Nordmeccanica Piacenza che vuole togliersi di dosso l’etichetta di eterna seconda. Alla terza finale scudetto della propria storia e dopo aver concluso al secondo posto anche la Champions League, la Società del Presidente Molinaroli insegue ancora la prima vittoria in una gara di serie di finale e quindi vorrà a tutti i costi portare alla terza partita la serie di finale per non vedere anche in questo caso svanire i sogni scudetto proprio all’ultimo atto. In precedenza la formazione emiliana aveva già perso le finali 2004 e 2007 sempre contro la Sisley senza mai riuscire a vincere un incontro. Zlatanov e compagni vogliono riaprire il discorso facendo leva anche sul proprio ottimo rendimento interno nei playoff che fino ad ora al PalaBanca l’ha sempre vista vincente per 3-0 sia nei quarti di finale con Treviso sia in semifinale con Cuneo.
In vista della partita Angelo Lorenzetti non ha particolari problemi di formazione; gli unici dubbi dell’allenatore marchigiano sono legati al tipo di schieramento da utilizzare in campo sin dal via, dopo che nel corso di gara 1 lo stesso tecnico della Copra Nordmeccanica aveva cambiato spesso le carte in tavola in posto 4 nel tentativo di mettere in difficoltà Trento. Uno fra Granvorka, Bravo e Simeonov dovrà quindi accomodarsi in panchina ma non è detto che proprio l’ingresso di quello dei tre rimasto nella zona di riscaldamento non possa alla fine risultare decisivo.
Fra le mura amiche Piacenza ha vinto, tenendo conto di regular season e playoff, le ultime cinque partite; l’ultima sconfitta risale al 22 marzo, quando la Sisley violò l’impianto emiliano al quinto set. Al PalaBanca, come d’altronde successo al PalaTrento solo due giorni fa, è previsto il tutto esaurito.
I PRECEDENTI Con la vittoria di giovedì sera il bilancio dei confronti fra Trento e Piacenza è tornato in perfetta parità: nove vittorie per parte per un totale di diciotto incontri giocati (6 nei playoff scudetto, 12 in regular season). Negli scontri diretti giocati in terra emiliana la Copra ha vinto cinque dei nove match disputati. Fra le mura amiche contri i gialloblu Piacenza può vantare una serie ancora aperta di cinque successi consecutivi; l’ultima vittoria dell’Itas Diatec Trentino in Emilia risale infatti addirittura a più di tre anni fa (7 aprile 2005), quando i gialloblu espugnarono il PalaBanca per 3-1 in gara uno dei quarti di finale di playoff scudetto 2004/05. Quella è anche l’unica vittoria trentina fatta registrare al PalaBanca, il nuovo palazzetto della città piacentina. Nella gara giocata in campionato lo scorso 25 marzo la formazione di Lorenzetti si impose per 3-2 (25-23, 23-25, 25-16, 23-25, 15-13) al termine di una partita molto combattuta e in cui brillarono in particolar modo i centrali Bjelica (mvp con 11 punti, 100% in attacco, 4 ace e un muro) e Birarelli (11 punti, 67% in attacco e 7 muri) e l’opposto Nikolov, autore di 30 palloni vincenti con il 55% in attacco.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie di finale che si gioca al meglio delle tre partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento giovedì sera con parziali di 25-20, 26-24, 25-15. Domani sera la formazione trentina avrà già l’opportunità di chiudere il conto, qualora dovesse espugnare il PalaBanca. L’eventuale gara 3 si giocherà invece solo in caso di vittoria della Copra Nordmeccanica e sarà in programma nuovamente a Trento, mercoledì 7 maggio alle ore 20.30. Chi ottiene due successi si laurea campione d’Italia 2007/08.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev per la sesta volta consecutiva in altrettante partite di playoff confermerà il sestetto che prevederà quindi Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e Bari libero.
Qualche dubbio in più invece per Angelo Lorenzetti che deve decidere chi fra Granvorka, Bravo e Simeonov andrà a coprire rispettivamente due dei tre posti di attaccanti di palla alta. Il resto dello starting six sarà composto da Meoni in regia, Zlatanov schiacciatore, Bovolenta e Bjelica al centro, Sergio libero.
GLI ARBITRI Sarà l’esperta coppia internazionale composta da Massimo Menghini (secondo arbitro di S.Eraclio di Foligno, provincia di Perugia) e Massimo Cinti (primo arbitro di Castelferretti, provincia di Ancona), in serie A rispettivamente dal 1979 e 1983, a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono solo alla terza gara congiunta in serie A1 TIM 2007/08; per tutta la regular season Cinti ha infatti arbitrato con Saltalippi mentre Menghini ha fatto coppia con Rapisarda, con cui ha anche fischiato in Piacenza-Trento 3-2 dello scorso 25 marzo. Assieme Menghini e Cinti hanno già diretto Trento in occasione di gara 2 di semifinale scudetto giocata a Roma e vinta dalla formazione di Stoytchev per 3-0. Una la partita arbitrata in questi playoff anche rispetto a Piacenza, nella circostanza del 3-2 esterno ottenuto dai biancorossi a Treviso in gara 3 dei quarti di finale.
RADIO, TV ED INTERNET Gara 2 di finale scudetto fra Copra Nordmeccanica Piacenza ed Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Sandro Donato Grosso da bordo campo assieme ad Elenora Cottarelli.
Il match sarà seguito in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.10 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” (in onda dalle ore 18.30) e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna che per l’occasione verrà trasmesso in diretta dal PalaBanca.
Una sintesi della partita sarà visibile in tv anche su Tca martedì 6 maggio, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento nella sezione “Video On Demand”, sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti ed interviste su gara 2 già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Piacenza-Trento sarà ovviamente un “Global Match” e verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita per voce di Stefano Locatelli, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaBanca sarà il campo principale della serata.
PULLMAN PER PIACENZA La squadra sarà seguita in questa ultima trasferta della stagione da centocinquanta tifosi, distribuiti sui tre pullman come sempre organizzati dalla Trentino Volley. Le iscrizioni si sono chiuse già lunedì mattina; a beneficio degli iscritti alla trasferta ricordiamo gli orari di partenza dei bus, anticipati di un quarto d’ora rispetto alla precedente comunicazione perché la partita, per esigenze televisive, verrà giocata alle ore 18.15 e non più alle 18.30: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.25, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 13.45, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.05 circa.
Nel caso si rendesse necessaria la disputa di gara tre (in programma mercoledì sera al PalaTrento, ore 20.30), ricordiamo che il Trentino Volley Point da lunedì mattina sarà già attivo per la prelazione per i biglietti per la terza partita di finale. Gli abbonati potranno infatti esercitare tale diritto sul posto occupato in regular season dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18 del 5 maggio, una giornata riservata esclusivamente a tale diritto, acquistando direttamente il biglietto presso il Trentino Volley Point. In questa occasione il diritto di prelazione sarà allargato anche ai possessori degli abbonamenti “Curva”, che dovranno presentarsi al Trentino Volley Point tassativamente muniti della tessera utilizzata durante la regular season. Ogni abbonamento darà diritto alla prelazione su un solo biglietto. Trentino Volley non garantisce agli abbonati di poter far valere il proprio diritto tramite telefono, mail o fax.
Martedì 6 maggio inizierà la vendita di tutti i tagliandi rimasti a disposizione. Nei giorni di prevendita sarà possibile acquistare solo un massimo di 4 biglietti non numerati (settore curva) a persona.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza in gara 1, un primo tempo di Gregor Jeroncic a cui si oppone a muro il piacentino Novica Bjelica

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it