E’ terminata pochi minuti fa la Conferenza Stampa di presentazione della Finale del Campionato Italiano Under 16 di pallavolo maschile che da oggi a domenica prossima 8 giugno vedrà Castellana Grotte, Putignano ed Alberobello ospitare le gare delle sedici finaliste.
Oltre a Giannantonio Netti Presidente Provinciale FIPAV e Michele Miccolis, presidente della Materdomini Volley.it, rappresentanti del comitato organizzatore, erano presenti il Sindaco di Castellana Grotte, Franco Tricase e l’assessore allo sport Sante Camastra. Il benvenuto del primo cittadino ha sottolineato l’importanza della caratterizzazione territoriale in seno all’evento più importante per la pallavolo giovanile italiana. Caratterizzazione che allarga gli orizzonti turistici di quella zona della Valle d’Itria, che comprende appunto i comuni ospitanti, alla ricerca di una propria identità alla pari di Salento e Gargano. Più o meno sullo stesso tenore l’intervento dell’assessore Camastra che entrando più nello specifico ha rivendicato il grande traino che la pallavolo castellanese riveste a livello turistico auspicando un maggiore investimento da parte dell’amministrazione nella prima disciplina sportiva cittadina.
Onorati ed orgogliosi dell’organizzazione delle Finali, Miccolis e Netti hanno espresso la propia soddisfazione per il grandissimo lavoro svolto che riuscirà a rendere indimenticabile l’evento stesso. Il primo atto ufficiale della quattro giorni barese ha avuto luogo alle ore 11 con il sorteggio del calendario di gara alla presenza dei rappresentanti di tutte le società ospiti. Per Prima cosa si sono formati i quattro gironi eliminatori. La Materdomini Volley prima estratta del Girone A se la vedrà con Meta, Catania e Ravenna. Il girone B è nobilitato dalla presenze della Sisley Treviso che affronterà Lauria, Chieti e Trieste. Modena e Cuneo appaiono favorite nel gruppo C completato da Brugherio ed Isernia mentre l’ultimo girone appare il più equilibrato con Falconara, Roma, Trento e Pinerolo.
A partire dalle 17 di oggi dunque comincerà la fase eliminatoria con tutte le squadre impegnate sui quattro impianti di gara. Sul campo del Palazzetto Comunale di Castellana, Meta o9ncontrerà Catania ed a seguire ci sarà l’esordio dei padroni di casa della Materdomini di Fanizza contro Ravenna. Il girone B gioca ad Alberobello; Lauria vs Chieti e Trieste vs Treviso i match odierni. Il Pala167 di Castellana Grotte ospita le partite del gruppo C, Brugherio vs Modena ed Isernia Cuneo, infine presso il Palazzetto di Putignano scenderanno in campo Falconara vs Roma (gara molto interessante) e Pinerolo vs Trento.
Il calendario completo è visibile sul sito ufficiale della manifestazione all’inidirizzo http://finaleunder16.materdominivolley.it/gare.asp

La copertura mediatica dell’evento è garantita dall’emittente satellitare Puglia Channel, visibile sul canale 844 del bouquet SKY che metterà in onda servizi speciali quotidiani con interviste ed immagini fuori e dentro il campo per chiudere con la diretta televisiva della finalissima domenica mattina alle ore 11.
Stasera alle ore 21 andrà in onda il primo speciale.

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Mobile 3478422675
3920091525
Mail ufficiostampa@materdominivolley.it
http://finaleunder16.materdominivolley.it/

Nella foto di Bernarda De Florio un momneto della Conferenza Stampa.