Ritorna alla vittoria la Materdomini Volley.it e lo fa chiudendo bene il 2008 davanti al pubblico di casa superando il Cavriago con un convincente 3 a 1. La quarta vittoria in cinque partite da quando Radames Lattari è arrivato sulla panchina di Castellana Grotte conferma l’inversione di tendenza della formazione pugliese dopo un avvio di campionato inferiore alle aspettative.
A cornice della partita la giornata “Cuore Gialloblù” coordinata insieme ai Lions Club sezione Bari Levante servita per raccogliere fondi a favore della Lotta alla Cecità, manifestazione che ha visto anche la raccolta di occhiali da vista usati da ripristinare e donare ai bisognosi. Ottima la risposta del pubblico sottolineata dalla conferma che l’iniziativa verrà proseguita anche per tutto il campionato.

La Mater non può schierare il libero Messana che viene sostuito bene dal giovane castellanese Benedetto (al suo esordio da titolare in serie A), Corvetta invece, che durante la settimana non si è allenato per la febbre, è regolarmente in campo seppur non in perfette condizioni. La differenza la fa il reparto attaccanti che con Moro e Rosso (20 punti ciascuno) ha scardinato a più riprese la difesa avversaria. Soffre in avvio Castellana Grotte che va sotto 11-16 poi la battuta di Moro diventa devastante (2 ace consecutivi) permettendo la rimonta concretizzata prima da un muro sempre di Moro e poi dal centrale argentino Creus che chiude il primo set, 25-21. Equilibrato il secondo parziale con il punto a punto che si trascina fino al break ospite ottenuto da Canzanella a muro e dall’errore di Peda, 9-13. Tre punti consecutivi (con un ace) di Creus provano a bissare il recupero del primo set, 18-19 ma Cavriago tiene e col giovane italo cubano Padura Diaz ottiene il pari nei set, 23-25.
Terzo parziale devastante per gli ospiti che subiscono un parziale di 12 a 1 col muro castellanese protagonista a condire gli errori di Cavriago. Qualche svista arbitrale (alcuni tocchi a muro non ravvisati) riesce solo a diminuire il distacco fra le due formazioni con la Mater che chiude agevolmente con Corvetta il 25-17. Il quarto set sembra in discesa per gli uomini di Lattari con lo slovacco Kmet a firmare il 14-10 Ma Quiroga e soci rimontano grazie ad un calo di tensione dei gialloblù. L’ulteriore strappo ottenuto dai muri di Peda e Kmet, 20-17, non è sufficiente ad abbattere Cavriago che con il neo entrato Bosi porta il parziale ai vantaggi, non evitando però la sconfitta agli emiliani puniti da un doppio attacco di Peda.
Una vittoria da tre punti che serve alla Mater per staccarsi ulteriormente dalle zone infide della classifica ad un solo punto dalla zona playoff e che la spinge verso un 2009 pieno di fiducia.

CASO MESSANA

La società si riserva di pubblicare a riguardo un comunicato ufficiale nelle prossime ore.

MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE – EDILESSE CAVRIAGO 3-1 (25-21, 23-25, 25-17, 27-25)
MATERDOMINI VOLLEY.IT: Corvetta 1, Barbone, Benedetto (L), Peda 13, Rosso 20, Moro 20, Kmet 8, Creus Larry 10, Argilagos. Non entrati Quarti, Zonno. All. Lattari Radames.
EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 2, Cavallini 6, Rabezzana 4, Padura Diaz 21, Quiroga 11, Prandi (L), Bosi 6, Canzanella 4, Burgsthaler 10. Non entrati Krumins, Galabinov, Fabbiani, Baldasseroni. All. Guidetti Gian Paolo. ARBITRI: Marco Turtù, Ugo Feriozzi.
NOTE – durata set: 24′, 26′, 23′, 31′; tot: 104′.

Nella foto di Nino Rosito, Meo Benedetto al suo esordio in serie A da titolare

Ufficio Stampa