Sport pulito e prettamente mentale è stata la prima parte del tavola rotonda che ha coinvolto tutte le classi del Liceo Linguistico “Laterza” della vicina Putignano confrontarsi con Joel, Pascual e Muccio, accompagnati dal tecnico Franco Castiglia e dalla responsabile Marketing, la dottoressa Marta Cavalera. Nell’incontro organizzato dai professori Rosilde Sbiroli e Donatello Calò, grandi fan della Mater, la dottoressa Cavalera ha inaugurato il dibattito ponendo l’accento sulle differenze tra calcio e volley: sport pulito, quest’ultimo, dove solo con un gruppo ben affiatato si riescono a superare le avversità del campo. L’ingresso degli atleti e del coach è stato salutato con un lungo applauso a cornice di una calorosissima accoglienza da parte del Preside Marino Dalena e della professoressa Sbiroli. I ragazzi sono subito stati surclassati dalle domande dei liceali affrontando vari argomenti: dalle sensazioni che si provano a stare nel campo a quelle che si provano a fare punto ad essere campioni d’Europa (Rafa Pascual). Tante le curiosità circa i rapporti con allenatore, compagni di squadra e persino sugli arbitri. Gli atleti hanno anche raccontato la loro giornata tipo e come occupano il loro poco tempo libero. Prevale ovviamente la famiglia, aldilà dell’aver evidenziato cosa significa vivere lontano da casa e che la speranza di tornare c’è sempre.
Al termine gli alunni sono stati invitati alla prossima gara casalinga domenica 20 gennaio con la speranza d’aver trasmesso loro un pizzico di passione verso questo sport che richiede comunque tanti sacirifici. Un paio d’ore per gli atleti per tornare adolescenti e, per gli allievi, la soddisfazione di aver conosciuto i propri beniamini o comunque dei campioni.

2 A 2 NEL TEST AMICHEVOLE CON TARANTO.
Più che soddisfacente l’esito della gara amichevole con la Prisma Taranto (A1), disputatasi ieri al Pala167 di Castellana Grotte. Le due formazioni, alle prese con qualche acciacco, hanno dato vita comunque a quattro set di buon livello con i padroni di casa avanti 1 a 0 (28-26) e 2 a 1 (25-23) raggiunti dai rossoblù jonici con i parziali di 20-25 e 26-24. Soddisfatto coach Castiglia che ha provato diverse soluzioni anche con le seconde linee: “Stiamo cercando di migliorare in continuità evitando di regalare troppi punti facili, diminuendo quindi le percentuali d’errore. E’ un lavoro che stiamo proseguendo anche sul piano mentale. Dobbiamo porre i nostri avversari in condizione di giocare più che bene per fare punti contro di noi, speriamo di far fruttare la domenica in campo quanto si produce in allenamento. Veniamo comunque da una gara positiva con Forlì dal punto di vista del gioco nella quale anche lì sbagliando qualcosina in meno probabilmente sarebbe arrivata anche la vittoria.”

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it

Foto di gruppo di Gabriele Laera al Liceo Linguistico “Laterza”