La Framasil Cucine si appresta a ricevere la visita della Stilcasa Salento d’amare Taviano nel posticipo della sesta giornata di ritorno del campionato di serie A2. Il match, che sarà trasmesso in diretta a partire dalle 20,30 su Snai Sat (canale 220 del bouquet di Sky), vedrà le compagini cercare la vittoria per opposti motivi: Pineto punterà a mantenere inviolato il fattore Pala Mercatone Uno nel girone di ritorno per proseguire la corsa alla salvezza, mentre dal canto suo il team di Dagioni vorrà rimanere agganciato al treno play-off con un risultato positivo dopo la bella vittoria ottenuta contro Forlì nell’ultimo turno di campionato e l’eliminazione dalla Coppa Italia. Dal canto suo la Framasil, dopo la battuta d’arresto subita contro la capolista Vibo Valentia, appare intenzionata a prendersi l’intera posta in palio.

FRAMASIL CUCINE PINETO: Dopo l’assenza per infortunio dell’ultimo turno, il palleggiatore Marco Fabroni potrebbe rientrare nel sestetto titolare, anche se in settimana l’alzatore non ha potuto forzare in palestra. Nel caso in cui non ce la facesse è pronto Nicola Daldello, che ha disputato un’ottima gara a Vibo Valentia. Babini dovrebbe insistere pertanto sul consueto sestetto con Fabroni alzatore, Divis opposto, Diogo e Sanko schiacciatori/ricevitori e Cacchiarelli libero. Al centro Russo e Sborgia, con l’ex di turno Simone Lorenzi pronto eventualmente a entrare per uno dei due.
STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO: La squadra di Dagioni, dopo essere uscita dalla Coppa Italia giovedì per mano della Tonno Callipo Vibo Valentia, è al momento al nono posto in graduatoria, l’ultimo disponibile per accedere ai play-off. In campionato invece i salentini sono reduci dalla vittoria per 3 a 1 sulla Mare & Volley Forlì, una partita nella quale assoluto protagonista è stato l’opposto Gabriel Chocholak, autore di 27 punti che gli hanno permesso di raggiungere il quarto posto assoluto nella classifica dei top scorer della serie A2. Parte del merito dell’enorme bottino va sicuramente attribuita all’esperto palleggiatore Michele De Giorgi, già compagno di Antonio Babini ai tempi di Montichiari, quando vinse due Coppe delle Coppe (1991 e 1992). A completare la batteria degli schiacciatori Jago e Paulo Pinto, con il brasiliano Zanette pronto a dare una mano in caso di bisogno. Libero è il giovane De Pandis, mentre al centro ci saranno Giosa e Moretti.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Sei i precedenti tra le formazioni, con un bilancio che vede prevalere il Taviano per 4 vittorie a 2. Il successo più pesante è sicuramente quello conquistato il 26 febbraio 2006 quando i salentini conquistarono la Tim Cup di A2 battendo al tie-break i gialloblu per 17-15 in un match memorabile a Casarano. All’andata Pineto uscì battuta dal Pala Ingrosso per 3 a 1 (25-17 21-25 25-18 25-21).

ARBITRI DELL’INCONTRO: Gli arbitri dell’incontro saranno Alberto Falzoni della sezione di Bologna e Andrea Pozzato della sezione di Bolzano.

L’incontro tra Framasil Cucine Pineto e Stilcasa Salento d’amare Taviano sarà trasmesso in diretta su Snai Sat, a partire dalle 20,30, sul canale 220 del bouquet di Sky, con la telecronaca di Stefano Locatelli.