Sono ripresi a gran ritmo gli allenamenti della Sp Ttt Lines Catania in vista dei play off e del match che giovedì 1° maggio alle 18 al Palacatania, vedrà opposti i catanesi ai pugliesi del Taviano. La partita è valida come gara 1 dei quarti di finale degli spareggi promozione di A2. Di fronte, la quinta e la sesta classificata al termine della stagione regolare. Si replica domenica in Puglia. L’eventuale “bella” si giocherà a Catania il 7 maggio.

Scalda i motori anche Stefano Moro, grande protagonista della stagione. L’opposto etneo ha trionfato nella classifica marcatori (619 punti realizzati): “Taviano è un osso duro, un avversario al nostro livello, ma sicuramente ci sarà da sudare. Siamo stati bravissimi a conquistare il quinto posto che ci consentirà di sfruttare il fattore campo anche nell’eventuale gara 3. Davanti al nostro pubblico siamo andati alla grande. Più gente ci sarà a sostenerci, più noi risponderemo sul campo”.

Come si presenta la Sp Ttt Lines alla partita di giovedì, ed in generale all’appuntamento con i play off?
“Le assenze di Quiroga e Koch non ci volevano, ma se la sfortuna e i virus ci lasceranno in pace, siamo consapevoli di poter fare bene. I sostituti dei due assenti sono giocatori validi. Quando è toccato a Niero prendere il posto di Koch, ha giocato con personalità e abbiamo vinto, dunque può ripetersi. Il nostro secondo palleggiatore è giovane, in campo lo incoraggio spesso perché voglio che stia tranquillo e giochi come sa. Siamo coperti anche nel ruolo di Quiroga. Kapfer, il nuovo acquisto, si è integrato bene, è un giocatore valido, ha esperienza internazionale e il suo contributo può essere importante. Con Facundo Conte ci alleniamo assieme ormai da tempo. E’ un giovane di talento e ha fatto valere le sue qualità nelle ultime partite della stagione regolare. Piuttosto, va detto che l’assenza di Quiroga, soprattutto nel periodo in cui è stato convocato in nazionale, ma anche in questa ultima fase, si è fatta sicuramente sentire. Abbiamo perso infatti dei punti importanti che ci avrebbero portati ancor più in alto in classifica”.

Qual è la squadra favorita per i play off. Fra le candidate alla finale- promozione qualcuno ha inserito anche la Sp Ttt Lines.
“Di certo non siamo noi i favoriti. Penso che abbiamo delle importanti carte da giocarci, quello sì. Dalla nostra parte del tabellone c’è Verona, che è finita seconda e non ha vissuto un finale di stagione regolare entusiasmante. Quella scaligera però è una squadra costruita per vincere il torneo ed ha una tradizione superiore, ma nello sport non c’è nulla di scontato. Noi dobbiamo pensare a fare di tutto per qualificarci alle semifinali. Se poi incontreremo i veronesi, ce la giocheremo. Il cammino è lunghissimo e bisogna concentrarsi sui prossimi avversari, su una squadra forte come Taviano, e non su chi sia il favorito per la promozione”.

Per te, anche a livello personale, è stata una stagione meravigliosa.
“Ho vinto la classifica marcatori dopo 30 dure partite di stagione regolare. Sono sicuramente felice, visto che questo è stato il mio secondo anno in A2, il primo vissuto per intero. Quando sei primo nella classifica dei marcatori vuol dire però che hai giocato molti set. Prefrirei aver vinto qualche partita in più col punteggio di 3-0, che impormi come top scorer. Il successo personale comunque va diviso con i compagni che, con la loro tenacia, hanno tenuto aperti molti match fino all’ultimo, permettendomi di realizzare così tanti punti”.

Hai rinnovato il contratto per due stagioni.
“E’ la diretta conseguenza del rapporto che ho instaurato con la società e con la città. A Catania mi sono trovato benissimo e la dirigenza ha gli stessi miei obiettivi. Non è stato per niente difficile, viste le premesse, trovare l’accordo. E ora continuerò a impegnarmi per portare Catania sempre più in alto”.