Riprenderanno domani pomeriggio gli allenamenti della Famigliulo Corigliano dopo la bella vittoria ottenuta nel tiebreak al PalaEvangelisti di Perugia. Dall’Umbria il team rossonero è tornato con 2 punti preziosissimi per la classifica, soprattutto se si considera che tutte le avversarie dirette hanno perso: Perugia a parte, il Taranto, infatti, è stato battuto in casa dal Montichiari per 3 a 1; con lo stesso punteggio Piacenza ha regolato Latina, mentre per Padova (a questo punto anche i veneti rientrano nella zona bassa) è arrivata una netta sconfitta per 3 a 0 a Cuneo. La classifica, a 7 giornate dal termine della Regular Season, vede completamente riaprirsi i giochi in coda, dove la Famigliulo (17 punti, 3 in più del Latina) rincorre il terzultimo posto occupato dalla coppia Rpa LuigiBacchi.it Perugia e Prisma Taranto (19 punti), senza dimenticare -come detto- che adesso anche l’Antonveneta Padova (20 punti) non può più chiamarsi fuori dalla zona retrocessione.

TRA INFERMERIA E… VALORI AGGIUNTI
A frenare i calabresi, già condizionati dalla pensate situazione societaria, potrebbero essere però le defezioni per infortunio di tre dei suoi uomini migliori. Come visto a Perugia, senza Maric, Biribanti e Kovacevic è difficile scendere in campo e garantire un buon livello di gioco; potrebbero non bastare, infatti, né l’umiltà del versatile Podrascanin (che sabato ha giocato sia all’opposto che in banda, lui che invece è un centrale) né le intuizioni di coach Giuliani per far fronte all’odierna situazione di emergenza. E attualmente dall’infermeria non arrivano messaggi positivi, al punto che pare improbabile il recupero dei 3 giocatori citati per la sfida di domenica contro Cuneo. Questa squadra, ad ogni modo, sta dimostrando già da un pezzo di avere coraggio da vendere, grinta e determinazione, nonché di essere un vero gruppo. Frutto indiscusso del lavoro di un allenatore del calibro di Alberto Giuliani, che anche quest’anno (così come lo scorso anno in A2) ha saputo plasmare il gruppo col suo carattere, e di un capitano all’altezza della situazione come Corvetta, vero leader dello spogliatoio rossonero. A questo, bisogna aggiungere la professionalità di Biribanti e soci, gente capace di farsi rispettare su tutti i campi, pur con le difficoltà ormai note a tutte l’Italia sportiva.

IL PUNTO DELLA SITUZIONE SECONDO GIULIANI
Sull’attuale momento del suo gruppo, queste le considerazioni del coach coriglianese: «La vittoria di Perugia è già dimenticata. Siamo già con la testa alla prossima gara -ha riferito Alberto Giuliani– anche se sappiamo di dover fare i conti con infortuni delicati che non avranno tempi brevi di risoluzione. Questo, ovviamente, ci creerà qualche fastidio sia negli allenamenti settimanali sia domenica prossima contro Cuneo. Tutto sommato, aspettando domani per fare i conti degli uomini che restano “in piedi”, devo ritenermi soddisfatto del nostro ruolino di marcia in questo avvio di 2008: abbiamo vinto 2 scontri diretti su 3, perdendo solo al tiebreak contro Taranto, e abbiamo portato a casa punti importanti contro avversari di prima fascia come Macerata e Roma. Il tutto, tra l’altro, realizzato tra problemi ed infortuni, e ciò dà ancora maggiore valore a quanto stanno facendo i miei ragazzi, che entrano in campo con grinta e determinazione mostrando sempre un gran cuore». In ultimo, coach Giuliani ha un pensiero per i tifosi calabresi giunti a Perugia: «Li ho ringraziati personalmente dopo la gara al PalaEvangelisti, sono davvero da applausi. Sobbarcarsi tutti questi chilometri per stare vicino alla squadra in nel momento di difficoltà non è da tutti. Speriamo di poter dar loro altre gioie».

Nota doverosa, infine, per la coppia arbitrale che sabato ha fischiato a Perugia: i navigati Bartolini e Lavorenti sono stati artefici di una direzione di gara autoritaria e priva di sbavature, dimostrandosi all’altezza del delicato scontro-salvezza. La speranza è che si prosegua su questi standard fino al termine del torneo.

Nella foto di Oreste TESTA: Giuliani ascolta i consigli del suo secondo Cadeddu

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it