Ancora una vittoria da 3 punti sulla strada della Monini Marconi Spoleto verso la zona salvezza. Una vittoria per 3 set ad 1, contro la Premier Hotels Crema, frutto di un buon match, giocato con cuore e tecnica davanti ai più di mille spettatori sempre presenti al palasport spoletino, che hanno assistito ad un match bello, intenso e conclusosi nel migliore dei modi, sostenendo i giocatori dal primo all’ultimo punto in maniera davvero impressionante.
Assente Campagnaro per infortunio, mister Polidori schiera in campo Pavan al centro (7 punti ed una buona prestazione per lui) e Lattanzi di banda.
Pronti e via, Crema è subito avanti per 5-0. Spoleto reagisce e ricuce lo strappo iniziale portandosi sul 4-5. Gli ospiti accelerano ancora grazie ad una serie di buoni turni al servizio che mettono in difficoltà il cambio palla spoletino (9-13 e 12-16). Cazzaniga ed Held non trovano ostacoli sulle loro strade e firmano il 20-25 che vale il primo set in favore della Premier Hotels Crema.
Nella seconda frazione di gioco, la musica cambia: Spoleto registra la ricezione ed il cambio palla, Pavan a muro e Sequeira e Ricardo in contrattacco fanno la differenza e portano la Monini ai due time-out tecnici sul punteggio di 8-6 e 16-13.
Crema prova a rifarsi sotto grazie e, grazie ad un paio di errori spoletini, si porta sul 23-22, ma è un primo tempo del brasiliano Pavan a riportare le due squadre in parità nel computo dei set (25-23).
Si torna in campo nella terza frazione di gioco e Crema prova a scappare (1-4, 6-8). Sul punteggio di 7-11, doppio cambio nelle fila giallo-blu spoletine: il lettone Medenis prende il posto di Lattanzi e, di conseguenza (per rispettare il limite degli stranieri in campo), il neo-tesserato Gianni Montanari entra in campo al posto di Pavan.
Il cambio di mister Polidori provoca gli effetti sperati e Spoleto recupera lo svantaggio fino ad arrivare per prima al secondo minuto di sospensione obbligatoria (16-15).
Fasi finali di set incandescenti, con i rispettivi cambi palla che funzionano alla perfezione fino all’errore di Cazzaniga che regala il 26-24 agli spoletini.
La Monini si ripresenta in campo, nella quarta frazione di gioco, con la stessa formazione che aveva chiuso positivamente il terzo set. Medenis e Ricardo sono incontenibili da “posto quattro” ben serviti dal regista Falaschi che, in fase di cambio palla si appoggia anche ai primi tempi dei due centrali Corsini e Montanari (4 punti per lui).
Spoleto è sempre avanti (anche se il vantaggio è minimo) e raggiunge il primo time-out tecnico sul 8-6.
Nella fase centrale del set è Medenis a fare la differenza con un turno al servizio che regala il massimo vantaggio alla Monini (18-14). Un paio di muri punto di Held (comtinuità impressionante per lui) e di Jankovic portano Crema a -2 (19-17), ma è solo un piccolo passaggio a vuoto della Marconi che proprio con gli ultimi tre azioni vincenti di Montanari e Medenis chiude set ed incontro (25-21) e conquista tre punti fondamentali per rimanere incollata al treno salvezza in vista della prossima trasferta contro la Raccorderie Metalliche Mantova della coppia cubana Benito-Argilagos.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto