Con ancora una partita da disputare prima del giro di boa del campionato di serie A2 Tim, la Esse-ti Carilo Loreto festeggia il sesto successo casalingo della stagione, ottenuto questa volta contro una buona Canadiens Mantova, e si prepara a volare in Sicilia per disputare l’ultima gara del girone di andata contro la Sp Catania (domenica 28 dicembre, diretta su SNAI SAT alle ore 20:30).
Contro i lombardi, gli uomini di Luca Moretti mettono in campo grande determinazione nonostante qualche errore di troppo, commessi anche dagli ospiti, che però non pregiudicano un risultato finale che regala altri tre punti alla Esse-ti Carilo e mantiene inviolato il PalaSerenelli.
Cesarini in formato super tiene testa alla batteria di schiacciatori e battitori della Canadiens Mantova, mentre Salgado, al quale spetta il compito di commentare il match della 14esima giornata, si regala un piccolo e personale record piazzando nell’arco del match 3 aces importanti.
“Rimaniamo imbattuti al PalaSerenelli con le nostre avversarie che fino ad ora qui da noi hanno sempre faticato – esordisce il centrale italo-cubano della Esse-ti Carilo – siamo una squadra molto compatta ed unita che gioca tutta insieme per ottenere il risultato. Fino a questo momento in casa abbiamo sempre vinto ed ora dovremo confermarci sotto questo aspetto anche nel girone di ritorno. Continuiamo così”. Partita giocata punto a punto dove Loreto ha avuto la meglio nei finali del primo, secondo e quarto parziale, mentre nel terzo sono stati gli ospiti ad aggiudicarselo anche se: “potevamo fare un po’ di più perché eravamo riusciti a recuperare quattro lunghezze di svantaggio – continua Salgado – è arrivato nel finale qualche errore che ci è costato il parziale ma questo ci può stare perché comunque avevamo di fronte un’ottima squadra”.
Prosegue nella descrizione del match contro Mantova, il tecnico della Esse-ti Carilo Loreto, Luca Moretti: “Mantova si è dimostrata un’ottima squadra, costruita ad inizio anno per ambire alle posizioni alte della classifica. Siamo stati bravi ma potevamo esserlo di più se riuscivamo ad essere più precisi e meno fallosi come avevamo fatto contro Bassano. Siamo comunque riusciti a portare a casa il risultato e ci dobbiamo accontentare visto anche che dall’altra parte della rete avevamo di fronte una signora squadra”. A fine match, viene chiesto a Luca Moretti se ci crede al primo posto e questa è la sua risposta: “L’importante è rimanere nelle zone alte della classifica, poi i conti si faranno verso la fine della stagione – continua il tecnico di Loreto – dobbiamo iniziare a pensare in grande visto che ormai abbiamo incontrato quasi tutte le squadre, ad eccezione di Catania, e abbiamo visto che possiamo giocarcela con chiunque. Dobbiamo migliorare nella continuità e nell’espressione del nostro gioco e in questo momento siamo sulla buona strada . Nel contempo dobbiamo essere bravi a migliorare durante gli allenamenti perché questo aspetto sarà importante nel proseguo del campionato visto che le nostre avversarie sono in continua evoluzione sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista dell’organico”.

(Nella foto: Hiosvany Salgado)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto