Un avvio incerto, ripetuti errori tecnici e di disposizione tattica sul campo; ricezioni imperfette, difese insicure, attacchi imprecisi: questa la Premier dei primi due sets vista ieri nella gara decisiva per l’accesso alla FInal Four di Coppa Italia.
Dopo un avvio del genere tutta la Bertoni (buon pubblico presente, non trattandosi di Campionato) pensava già al “golden set” e stramalediceva chi aveva avuto la bella idea di introdurre, proprio quest’anno, questa novità.
Sì, perchè la Reima a Catania aveva vinto con un rotondo 3-0 e con il vecchio regolamento sarebbe bastato vincere un solo set per archiviare la qualificazione.
Ma, si sa, i sostenitori della Reima sono storicamente abituati a soffrire (ed a gioire), ed allora, sempre con il sostengno del pubblico, ecco la Reima che non ti aspetti, che risorge, recupera, ed alla fine… vince.
I blues si qualificano alla Final Four, battendo al tie-break 16-14 Catania, seconda qualificazione della storia in ormai 10 anni di Serie A.
Ad accedere alle semifinali le attuali 4 migliori forze del Campionato: Verona, Vibo, Crema e Isernia.
In semifinale i blues se la dovranno vedere con la quotata Callipo Vibo Valentia, prima grandezza del torneo, prossimo avversario dei blues anche in Campionato alla Bertoni il 17 Febbraio.
Un grande risultato, cui la società teneva particolarmente.
Il Vicepresidente ha parole di elogio per Fant ed il gruppo:
“Ringraziamo i ragazzi e tutto lo staff tecnico per la qualificazione: la società teneva molto a partecipare alla Final Four.
Condividiamo con tutti i nostri tifosi questa gioia: avranno la possibilità di seguire la squadra in questo quadrangolare che è sempre molto avvincente: attendiamo di sapere dove si disputerà la Final Four e non riesco a non dire che la città di Crema meriterebbe un evento simile, ma, come noto, il nostro palazzetto non è idoneo per la limitata capienza e l’assenza di aree richieste dal Regolamento.
Come promesso ai ragazzi, ho fatto arrivare a fine gara nello spogliatoio il moscato per un brindisi finale”.

PREMIER HOTELS CREMA – SP TTTLINES CATANIA 3-2 (20-25, 18-25, 25-13, 25-14, 16-14)
PREMIER HOTELS CREMA: Cazzaniga 26, Held 6, Aiello, Egeste, Schwarz 3, Caldeira 16, Finazzi 12, Botto 1, Caprotti (L), Jankovic 13, Carletti 4. Non entrati Nonne. All. Fant Roberto.
SP TTTLINES CATANIA: Inserra 8, Zaccareo 3, Trimarchi (L), Quiroga 11, Koch 2, Elia, Moro 21, Desiderio 23, Niero, Martinengo. Non entrati Maccarone. All. Conte Hugo.
ARBITRI: Marco Braico, Antonino Genna.
NOTE – durata set: 23′, 24′, 20′, 19′, 16′; tot: 102′.

Nella foto: Roberto Fant