Con il successo al tie break in casa dell’Andreoli Latina, salgono a cinque i successi consecutivi della Esse-ti Carilo Loreto, sette in totale contando quelli con Isernia e Gioia del Colle nelle prime due gare della stagione. Nonostante una formazione incerottata, la squadra di Luca Moretti ha saputo offrire un’altra prestazione di grande carattere che premia il lavoro e l’impegno di giocatori, staff tecnico e medico nella preparazione del match che avviene durante la settimana che precede la sfida domenicale.

Vittoria di squadra come ammettono nelle proprie dichiarazioni Mauro Nicolas Vega, Manuele Cricca e Luca Moretti, rispettivamente schiacciatore, capitano (ex di turno) e tecnico della Esse-ti Carilo Loreto, al termine del match contro Latina.

MAURO NICOLAS VEGA
“Dopo Città di Castello è arrivata un’altra partita lunga fuori casa dove siamo riusciti ad avere la meglio. Purtroppo usciamo da queste sfide sempre con un problema e dopo Kovar la settimana scorsa ora è toccato a Salgado a fermarsi durante la partita. Abbiamo comunque dimostrato che sappiamo vincere anche con uno o due giocatori in meno e questo è molto importante. Contro Latina ci siamo trovati in difficoltà in alcuni frangenti di gioco considerando anche il fatto che avevamo di fronte una grande squadra che giocava davanti al proprio caloroso pubblico. Ma lavorando di squadra siamo riusciti ad uscire da questi momenti difficili e a trovare questa vittoria molto importante per noi”.

MANUELE CRICCA
“E’ stata una bella emozione ritornare a giocare qui a Latina dove ho tanti bei ricordi nella mia stagione trascorsa in questa città. E’ stata una partita molto dura e molto tattica, con i nostri avversari che hanno dimostrato di aver preparato bene la partita andando subito a colpire i nostri punti deboli. Ma da parte nostra c’è stata la voglia di reagire riuscendo a portare i nostri avversari al tie break dove alla fine siamo stati molto bravi a portare a casa due punti importanti. Nonostante i problemi che stiamo avendo a livello di organico, abbiamo dimostrato che è tutta la squadra a saper giocare al meglio mettendo a frutto il grande lavoro fatto da parte di tutti durante gli allenamenti settimanali”.

LUCA MORETTI
“E’ stata una vittoria di squadra e di cuore contro una formazione che ha grandi giocatori nel proprio organico e che tutti noi eravamo abituati lo scorso anno ad osservarli attraverso la Tv. Siamo stati bravi, tenaci e furbi in certi momenti, leggendo bene la partita e variando il nostro gioco durante il corso del match. Ma se non c’è carattere, cuore e la grinta di tutti i ragazzi non si riuscirebbe ad ottenere niente. In questo momento siamo tutti bravi, dai giocatori, all’allenatore fino allo staff tecnico e medico, compresa la società che ha costruito questo gruppo. Dobbiamo ora voltare pagina perché ci aspetta un’altra settima di grande impegno visto la situazione degli infortuni che abbiamo in questo momento. Ed è per questo che dobbiamo affidarci al nostro cuore, che sappiamo esserci, per uscire da questi momenti di difficoltà”.

(Nella foto: Mauro Nicolas Vega)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto