Corigliano Calabro (Cs), 10 febbraio 2008

L’Itas Diatec Trentino passa a Corigliano in tre set, raccogliendo così la sesta vittoria consecutiva in campionato in altrettante gare giocate nel 2008.
I tre punti conquistati in Calabria questa sera, grazie anche alla sconfitta rimediata ieri sera a Milano da Cuneo e al punto lasciato a Latina dalla M. Roma Volley, permettono alla squadra trentina di scavalcare la Bre Banca Lannutti ed issarsi al secondo posto, riducendo di un punto il distacco dal primo posto.
Un turno quindi particolarmente felice per la Trentino Volley che contro la Famigliulo ha fatto appieno il proprio dovere, limitando cioè al massimo il numero degli errori in attacco (solo quattro) e allo stesso tempo lavorando bene in tutti gli altri fondamentali. Particolarmente convincente la prova del muro, a segno dieci volte in tre set, abile a contenere o fermare direttamente gli attacchi di Maric e Kovacevic, i principali punti di riferimento a rete del gioco rossonero.
Nell’arco della gara Trento ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, controllando bene l’unico momento di difficoltà coinciso con il tentativo di sfuriata della squadra di Giuliani nella prima parte del secondo set (10-7 per la Famigliulo); superata indenne quella fase, la gara è stata poi tutta in discesa grazie alla bella prova di Nikolov (ancora una volta mvp con il 53% in attacco, 2 muri e un ace), Grbic (3 muri e un ace, oltre alla solita ispirata regia) e Birarelli (88% in primo tempo e 3 block), grandi protagonisti come era già successo solo giovedì scorso nel match interno con Perugia. Le loro prestazioni hanno ottimamente mascherato la giornata in chiaroscuro di Kaziyski che, per una volta, è apparso meno brillante del solito in attacco (44%).
Non abbiamo giocato una buonissima partita – commenta l’allenatore Radostin Stoytchev al termine della gara – , ma siamo stati disciplinati dal punto di vista tattico e questo ci ha aiutato a conseguire un risultato che io ritengo molto importante. A Corigliano avevano perso punti squadre di grande valore come Treviso, Roma e Macerata e anche per questo noi ci eravamo messi nell’ordine delle idee di dover combattere punto a punto con la Famigliulo fino alla fine. Loro hanno commesso tanti errori e noi siamo stati bravi ad approfittarne, giocando in maniera efficace nella fase di break point”.
Nel prossimo turno, il diciannovesimo di regular season, l’Itas Diatec Trentino affronterà al PalaTrento la Sparkling Milano nella gara scelta da Sky Sport per il settimanale “Monday Night”. Si gioca quindi lunedì 18 febbraio ad ore 20.30, in diretta tv.

Di seguito il tabellino della gara della quinta giornata del girone di ritorno di serie A1 TIM giocata stasera a Corigliano Calabro.

Famigliulo Corigliano-Itas Diatec Trentino 0-3
(21-25, 19-25, 20-25)
FAMIGLIULO: Corvetta 1, Gallotta 6, Ravellino 6, Maric 13, Kovacevic 11, Podrascanin 5, Giovi (L); Carletti, Raymaekers 1. N.e. Balsamo, Biribanti, Colaci e Lo Re. All. Alberto Giuliani.
ITAS DIATEC TRENTINO: Jeroncic 1, Grbic 7, Kaziyski 10, Birarelli 10, Nikolov 13, Della Lunga 8, Bari (L); Winiarski, Piscopo. N.e. Segnalini, Bednaruk, Stoyanov e Bednaruk. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Boris di Vigevano (Pv) e Zucca di Trieste.
DURATA SET: 30’, 24’, 25’; tot 1h e 19’.
NOTE: 2000 spettatori per un incasso di 12.000 euro. Famigliulo: 2 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 14 errori azione, 42% in attacco, 71% (58%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 5 errori azione, 48% in attacco, 75% (65%) in ricezione. Mvp Nikolov.

Nella foto d’archivio scattata da Marco Trabalza Emanuele Birarelli ferma a muro un attacco del serbo Podrascanin

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it