Tredicesimo tie-break giocato in stagione (dodicesimo in campionato), quinto consecutivo (compreso quello giocato in coppa a Crema). Solo questo dato serve a confermare come le partite, quando in campo c’è la Sp Ttt Lines Catania, non siano mai da considerarsi concluse. Merito del grande cuore di questa squadra e delle sue qualità tecniche. Oggi Spoleto, in vantaggio 2-0, ha dovuto fare i conti con il proverbiale carattere degli etnei che hanno rimontato e hanno vinto davanti ad un pubblico entusiasta.
Riflessi postivi anche sulla classifica che adesso vede la Sp Ttt Lines sempre al quinto posto, in coabitazione, con 36 punti, mentre Spoleto sale a 28. Dunque diventano 8 i punti di vantaggio sulla quintultima piazza, che porta in B1, e intanto la squadra rossazzurra mantiene salda la posizione play off.

Spoleto imprime il break nel primo set quando inizia a servire al meglio. La Sp attacca con percentuali non elevate, nonostante un ottimo Desiderio, protagonista in avvio di set. Fatto sta che gli umbri si portano sul 19-16 e allungano fino al 25-20 finale con Siqueira e Serafim protagonisti.

Nel secondo parziale, Falaschi premia i centrali Pavan e Corsini che fanno male ai rossazzurri. Catania però grazie a Moro arriva fino al 20-18 a proprio favore. Lattanzi e Pavan ristabiliscono la parità e sono due punti di fila (uno in attacco e uno al servizio) siglati dal brasiliano Serafim a regalare il set a Spoleto.

La Sp Ttt Lines continua a crederci e Spoleto se ne accorge nel terzo set. Quiroga, un muro di Inserra e Desiderio portano gli etnei sul 18-14. Spoleto prova a rientrare in partita, ma Desiderio chiude il set sul 25-23.

Continua a migliorare il muro etneo, che diventa importante nel quarto set. Sono proprio due muri di Elia a diventare fondamentali. Con il primo, il centrale scuola Sisley, impedisce a Spoleto di staccarsi quando gli umbri sono in vantaggio 19-17. Il secondo serve invece ai rossazzurri per portarsi avanti (20-19). Moro e Desiderio allungano per Catania, ma Sequiera ricuce lo strappo. Tocca a Quiroga chiudere la contesa ancora sul 25-23.

Il tie-break si indirizza subito verso la Sp Ttt Lines. Altri due muri, questa volta dell’ottimo Inserra (uno in coabitazione con Moro) oltre ai punti di Desiderio e Moro, valgono un parziale di 4-0 che serve a Catania per portarsi dal 4-3 all’8-3, al cambio campo. Segnano bei punti anche Koch e Facundo Conte e la Sp Ttt Lines chiude 15-7 centrando un’altra fantastica impresa.

SP TTT LINES CATANIA – MONINI MARCONI SPOLETO 3-2 (20-25; 24-26; 25-23; 25-23; 15-7)
SP TTT LINES CATANIA: Quiroga 15, Inserra 3, Koch 5, Desiderio 22, Zaccareo 4, Moro 21, Trimarchi (L), Conte F. 1, Elia 5, Maccarone ne, Niero ne, Martinengo ne. All. Conte H.
Battute vincenti: 4; errori in battuta: 10. Muri punto: 9
MONINI MARCONI SPOLETO: Falaschi 2, Serafim 23, Corsini 14, Sequeira 15, Lattanzi 5, Pavan 8, Gatto (L), Montanari 4, Medenis 4, Vigilante 1, Campagnaro, Giuliani, Gullà (L)
Battute vincenti: 3; errori in battuta: 15. Muri punto: 7