La sconfitta interna con Mantova non ha intaccato il morale della squadra biancorossa che si sta preparando per la trasferta di domenica a Castelfidardo. A riposo Zampetti, alle prese con una infiammazione tendinea al braccio destro, gli altri hanno ripreso le sedute di allenamento sotto gli attenti sguardi del trio Radici-Bartolini-Lanzi. L’ultimo arrivato Lipparini appare sempre più integrato nel gruppo, pronto a dare il suo contributo,come ha già fatto domenica. Intanto può dire di aver “firmato” positivamente il suo esordio in A2 con un bel muro ed un perfetto attacco vincente nei pochi minuti che è stato in campo. Per fare il punto di questo inizio di campionato della Gherardi Cartoedit Tratos abbiamo sentito il d.s. Mauro Alcherigi.
“La squadra ha avuto un buon approccio al campionato. Forse meritavamo di avere qualche punto in più in classifica, ma nel complesso, sono molto contento di quello che danno in campo i ragazzi. Hanno sempre dimostrato di poter lottare alla pari con qualsiasi avversario, come è accaduto anche con Mantova, una squadra dalle grandi individualità e che, per nostra sfortuna, si è presentata per la prima volta al gran completo. Del resto nelle tre sconfitte rimediate i ragazzi sono sempre riusciti a conquistare un set perdendone altri con il minimo scarto al termine di frazioni molto equilibrate nel corso delle quali sarebbe bastato un minimo di buona sorte per capovolgerne l’esito”.
Quello che è certo è che Andrea Radici sta svolgendo un grandissimo lavoro con i suoi ragazzi, lavoro che darà sicuramente i suoi frutti. Non dobbiamo dimenticarci che la Gherardi Cartoedit Tratos è la squadra più giovane del campionato. Schiera quasi costantemente in campo due ragazzi poco più che ventenni e altri giocano per la prima volta in questa categoria.
“ Certo, continua Alcherigi, spesso fatichiamo più del dovuto. Dobbiamo continuare a lavorare intensamente, concentrandoci maggiormente su quei particolari che possono risolvere a nostro favore le partite, cercando di mantener un livello di concentrazione elevato. C’è da migliorare l’efficienza in attacco, crescere ancora come gioco di squadra ed essere ancora più determinati. Voglio dire ai miei ragazzi grazie per l’impegno quotidiano e bravissimi per come si stanno calando in questo campionato. La Società ha grande fiducia in loro e loro già stanno rispondendo al meglio come Riccardo Paci che con Mantova, chiamato in campo in un momento di difficoltà in ricezione, ha risposto alla grandissima. E che dire di come si è inserito in questo contesto un atleta come Marco Lipparini?”.
Per ultimo un appello ed un invito ai tifosi :“state sempre vicino ai ragazzi e sosteneteli sopratutto nei momenti difficili, a partire dalla prossima importante gara con Castelfdardo. Il nostro sarà un campionato lungo e difficile,conclude. La Gherardi Cartoedit Tratos ha bisogno dell’impegno e del contributo di tutti, ma l’aiuto dei suoi magnifici tifosi sarà fondamentale